PEV - Rif. 1309 Progressione verticale per 10 posti di categoria D1, area amministrativa - gestionale per le esigenze delle strutture di Ateneo e prevalentemente riferite all’Area Biblioteche e Servizi allo Studio e all’Area Formazione e Dottorato

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria C

Tipologia Progressioni economiche verticali
Area/Categoria D1 (Trattamento economico)
Area Amministrativa gestionale
Posti 10
Struttura ABIS e AFORM
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 04/03/2022
Scadenza bando

04/04/2022

Data di aggiornamento Aggiornamento 28/06/2023
Requisiti

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria C e in possesso dei seguenti requisiti:

a) uno tra i seguenti titolo di studio:

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99.
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99.
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04.
  • Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o del D.M. 270/04.

Saranno, inoltre, ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente

 

b) anzianità di servizio di almeno 3 anni continuativi nella categoria C, calcolata al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni.

Titoli

I titoli valutabili sono i seguenti:

TITOLI (MAX 35 PUNTI) SPECIFICA TITOLO PUNTEGGIO
Attività svolta e risultati conseguiti (max 24 punti) Attività prestata nell’Ateneo di Bologna nell’area contrattuale amministrativa 2 punti per anno, max 20 punti
Incarichi di responsabilità formalmente attribuiti dall’Ateneo ai sensi del CCNL di comparto (da ultimo dell’art. 91 del CCNL del 16.10.2008) max 4 punti (0,4 punti per anno di incarico)
Superamento di precedenti procedure selettive in UNIBO per la categoria a bando (graduatorie di concorso pubblico o di progressione verticale in corso di validità) (max 4 punti) Posizionamento in graduatoria successivo al/ai vincitore/i 1 punto per ogni posizionamento in graduatoria (max 4 punti)
Anzianità di servizio in UNIBO nella categoria immediatamente inferiore a quella bandita (max 7 punti) Escluso il triennio di anzianità necessario per l’ammissione alla procedura 0,5 punti per anno (max 7 punti)

Per gli incarichi di responsabilità si considerano quelli formalmente attribuiti ed indennizzati ai sensi dell’art. 91 del CCNL vigente negli ultimi 10 anni dalla data di emanazione del bando. Per il calcolo dell’anzianità di servizio si considerano tutti i periodi svolti anche a tempo determinato (anche non continuativi) presso l’Università di Bologna, al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni, pertanto, al fine dell’assegnazione dei relativi punteggi, non saranno considerati periodi inferiori ai 365 giorni.

Non è necessario autocertificare né le attività svolte, né gli incarichi formalmente attribuiti, né il superamento di precedenti procedure selettive per la categoria giuridica messa a bando, né l’anzianità di servizio presso l’Ateneo di Bologna, in quanto le relative informazioni saranno direttamente acquisite dai competenti uffici.

Commissione

D.D. 3033/117939 del  16 maggio 2022, così come da ultimo modificata dalla D.D. 4629/165481 del 20/07/2022: 

PRESIDENTE:           Daniela TACCONE
PRESIDENTE SUPPLENTE: Viviana ZANON
PRESIDENTE SUPPLENTE: Nicoletta SANTANGELO
COMPONENTE:      Michele MENNA
COMPONENTE:      Giuseppe RANA
COMPONENTE SUPPLENTE: Elisabetta TARDINO
COMPONENTE SUPPLENTE: Michele TOSCHI
ESPERTA ATTITUDINALE: Barbara RIZZO
ESPERTA ATTITUDINALE SUPPLENTE: Claudia BRUGNOLI
SEGRETARIA:           Camilla MAZZOLI

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova orale motivazionale-attitudinale, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

 motivazione al ruolo;  

  • capacità di problem solving;  
  • capacità di prendere decisioni;  
  • capacità di pianificazione e coordinamento delle attività;  
  • capacità di analisi dei dettagli e di visione d'insieme;  
  • capacità di teamworking;  
  • orientamento all'utente;  
  • capacità di costruire relazioni inclusive ed efficaci;  
  • consapevolezza organizzativa;  
  • capacità di coordinare persone e team;  
  • capacità di comunicare in modo assertivo.

 

Per quel che riguarda la prova orale teorico-pratica, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

  • correttezza e completezza delle risposte;  
  • capacità di cogliere i punti essenziali;   
  • capacità di contestualizzare le competenze teoriche;          
  • capacità di individuare problemi ed associare le relative soluzioni.
Valutazione titoli

Il giorno 7 giugno 2022, su questa pagina web, saranno pubblicati i punteggi attribuiti ai candidati nella valutazione dei titoli.

Prova orale

La prova orale avrà inizio il giorno 8 giugno 2022 e si svolgerà, secondo il calendario allegato, nelle giornate del

8, 9, 13, 22, 24, 29 e 30 giugno 2022 e 11, 13, 14, 18 e 20 luglio 2022: aggiunta giornata del 28 luglio per spostamento prova.

Si informa che i candidati saranno esaminati in ordine alfabetico.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.

La prova sarà svolta in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac.

I candidati ammessi riceveranno, a ridosso della data prevista, personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura.

Tutti i candidati ammessi riceveranno il link per poter assistere a tutti i colloqui.

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio prescelta, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it

Tracce delle prove

Rif. 1309 Quesiti colloqui [.pdf 866 KB]

Approvazione atti

D.D. 6206/235027 del 5 ottobre 2022