Rif. 8605 - Progressione verticale per 67 posti di categoria C - area amministrativa

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria B

Tipologia Progressioni economiche verticali
Area/Categoria C1
Area Amministrativa
Posti 67
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 20/12/2021
Scadenza bando

20/01/2022

Data di aggiornamento Aggiornamento 28/06/2023
Requisiti

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria B e in possesso dei seguenti requisiti:

a) il seguente titolo di studio:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale

Saranno, inoltre, ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente

 

b) anzianità di servizio di almeno 3 anni continuativi nella categoria B, calcolata al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni.

Ai fini del calcolo del triennio di servizio, quale titolo d’accesso alla procedura prevista dal relativo Regolamento di Ateneo, si terrà conto dei periodi svolti dalla/dal dipendente anche a tempo determinato presso l’Ateneo di Bologna, purché riferiti alla categoria giuridica immediatamente inferiore a quella messa a concorso. Il riconoscimento dei tre anni di anzianità nella categoria immediatamente inferiore avviene solo nel caso si sia verificata continuità fra due o più rapporti di lavoro

Titoli

I titoli valutabili sono i seguenti:

TITOLI (MAX 35 PUNTI) SPECIFICA TITOLO PUNTEGGIO
Attività svolta e risultati conseguiti (max 24 punti) Attività prestata nell’Ateneo di Bologna nell’area contrattuale amministrativa 2 punti per anno, max 20 punti
Incarichi di responsabilità formalmente attribuiti dall’Ateneo ai sensi del CCNL di comparto (da ultimo dell’art. 91 del CCNL del 16.10.2008)

max 4 punti (0,4 punti per anno di incarico)

Superamento di precedenti procedure selettive in UNIBO per la categoria a bando (graduatorie di concorso pubblico o di progressione verticale in corso di validità) (max 4 punti) Posizionamento in graduatoria successivo al/ai vincitore/i 

1 punto per ogni posizionamento in graduatoria

(max 4 punti)
Anzianità di servizio in UNIBO nella categoria immediatamente inferiore a quella bandita (max 7 punti) Escluso il triennio di anzianità necessario per l’ammissione alla procedura

0,5 punti per anno (max 7 punti)

Per gli incarichi di responsabilità si considerano quelli formalmente attribuiti ed indennizzati ai sensi dell’art. 91 del CCNL vigente negli ultimi 10 anni dalla data di emanazione del bando. Per il calcolo dell’anzianità di servizio si considerano tutti i periodi svolti anche a tempo determinato (anche non continuativi) presso l’Università di Bologna, al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni, pertanto, al fine dell’assegnazione dei relativi punteggi, non saranno considerati periodi inferiori ai 365 giorni.
Non è necessario autocertificare né le attività svolte, né gli incarichi formalmente attribuiti, né il superamento di precedenti procedure selettive per la categoria giuridica messa a bando, né l’anzianità di servizio presso l’Ateneo di Bologna, in quanto le relative informazioni saranno direttamente acquisite dai competenti uffici.

Commissione

D.D. 1069/40532 del 22 febbraio 2022

PRESIDENTE:           Giovanna FILIPPINI
COMPONENTE:       Paola MANDELLI
COMPONENTE:       Antonella FEO 
ESPERTO ATTITUDINALE: Michele TOSCHI 
SEGRETARIA:           Silvia FIORENTINI 

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova orale motivazionale-attitudinale, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

  • attitudine al lavoro di gruppo e cooperazione;
  • orientamento all’utenza;
  • capacità di individuare e risolvere, in maniera costruttiva, i problemi attinenti al ruolo;
  • affidabilità operativa e rispetto delle scadenze;
  • capacità di comunicazione, sia in forma scritta che in forma orale.

 

Per quel che riguarda la prova orale teorico-pratica, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

  • conoscenze in materia di legislazione universitaria e Statuto d’Ateneo, volte a valutare principalmente la conoscenza di base del contesto organizzativo;
  • capacità di relazionarsi nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo.

 

Valutazione titoli

Il giorno 1 aprile 2022, su questa pagina web, saranno pubblicati i punteggi attribuiti ai candidati nella valutazione dei titoli.

Prova orale

La prova orale si svolgerà nei giorni 4 e 5 aprile 2022.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

La prova si svolgerà in modalità telematica e i candidati riceveranno personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura.

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio, l'indirizzo e-mail apos.pev@unibo.it.

Tracce delle prove

Rif. 8605 Quesiti colloqui [.pdf 581 KB]

Approvazione atti

D.D. 2557/86780 del 22 aprile 2022 (sc. 22 luglio 2022)