Rif. 444 - concorso pubblico, per esami, per la costituzione di una graduatoria per l’assunzione sia a tempo pieno che parziale di personale tecnico amministrativo di Cat. D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

Tipologia Selezioni pubbliche a tempo determinato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti graduatoria
Struttura Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” con sede a Bologna, Laboratorio di radiocarbonio (BRAVHO)
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 26/01/2021
Scadenza bando

25/02/2021

Data di aggiornamento Aggiornamento 19/06/2023
Requisiti

essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M.  n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Scienze Naturali, Chimica,  Conservazione dei Beni Culturali e Storia e conservazione dei beni culturali
  • Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04:  classe 13 Scienze dei beni culturali, classe 27 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, classe 21 Scienze e tecnologie chimiche, classe 41 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, classe L-1 Beni Culturali, classe L-27 Scienze e tecnologie chimiche, classe L- 32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e per la natura, classe L 43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: 68/S Scienze della natura, 62/S Scienze chimiche, 2/S Archeologia, 11/S Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale, 12/S Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico.
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: LM-60 Scienza della natura; LM-54 Scienze Chimiche, LM-2 Archeologia e LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali.

 

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Commissione

D.D. 1392/52678 del 5 marzo 2021

Presidente      Valentina VASINA
Componente  Shara TALAMO
Componente  Stefano BENAZZI
Esperta attitudinale Silvia FERRONI
Esperta attitudinale supplente Nicoletta FUGHELLI
Segretaria        Alice LOLLI

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione decide di valutare quanto segue:

- il candidato dovrà svolgere il test secondo gli argomenti proposti;

- il test a risposta multipla sarà costituito da 60 quesiti suddivisi in due sezioni, una contenente 30 domande a carattere attitudinale e una contenente 30 quesiti tecnico-scientifici;

- il tempo totale a disposizione dei candidati sarà pari a 55 minuti;

-  sarà attribuito a ciascuna risposta il seguente punteggio: 1 punto se la risposta è corretta, 0 per una risposta non data e -0,5 per una risposta errata.

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

- conoscenza delle tematiche proposte;

- capacità di sintesi espositiva, di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico-scientifico.

Relativamente all’accertamento della conoscenza della lingua straniera, la Commissione stabilisce che l’accertamento potrà avvenire attraverso la lettura di brani scritti selezionati e/o conversazione. Tale accertamento si concluderà con un giudizio positivo o negativo, che farà parte integrante del punteggio finale della prova orale.

 

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il giorno 15 aprile 2021 alle ore 10,00
in modalità telematica attraverso la versione desktop di Zoom con sistema operativo Windows/Mac

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

 

Modalità operative per il corretto svolgimento della prova

 a.    cosa è necessario per sostenere la prova

1)      Scaricare il software Zoom sul tuo computer con sistema operativo Windows/Mac e Autenticarti in Zoom usando le credenziali UNIBO che ti saranno inviate il giorno 13.04.2021

2)      una rete internet stabile

3)      un PC fisso o portatile connesso a Internet da usare per sostenere la prova in cui sia installata l'applicazione Zoom (non è possibile sostenere la prova su tablet o su cellulare)

4)      webcam e microfono funzionanti

 

b.    Cosa è necessario fare il giorno della prova

1)      Collegarsi al link di Zoom all’ora della prova. Il link ti sarà inviato insieme alle credenziali il 13.04.2021

2)      Preparare il codice fiscale. Ti chiederemo di inserirlo a fine prova;

3)      Preparare un foglio ed una penna per memorizzare il codice utente. Fai attenzione a questo passaggio, perché il tuo ‘codice utente personale’ sarà visualizzato solo ad inizio prova ma è fondamentale averlo a disposizione qualora avessi problemi di connessione.

 

c.     test di collegamento

. sarà effettuato il 14.04.2021 alle ore 11:00 per verificare che tutti i collegamenti siano funzionanti

Prova orale

La prova orale si svolgerà il giorno 29 aprile 2021 alle ore 9,30 
in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac

 

I candidati ammessi riceveranno personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura. 

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it

Risultati

Pubblicati i risultati della prova orale

Tracce delle prove

Traccia prova scritta 444 [.pdf 376 KB]

Rif. 444 Quesiti prova orale [.pdf 121 KB]

Approvazione atti

D.D. 3749/139443 del  giorno 8 giugno 2021