Rif. 3638 - Procedura di progressione verticale per 3 posti di categoria EP, area tecnica tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze delle seguenti strutture: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro – Alimentari -DISTAL, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie – DIBINEM e Dipartimento di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale – DIMES di questo Ateneo

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria D

Tipologia Progressioni economiche verticali
Categoria EP1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 3
Struttura Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro – Alimentari -DISTAL, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie – DIBINEM e Dipartimento di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale – DIMES
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 07/06/2021
Scadenza bando

07/07/2021

Data di aggiornamento Aggiornamento 28/06/2023
Requisiti

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria D ed in possesso dei seguenti requisiti:
a) uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04
  • Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o del D.M. 270/04.

Saranno, inoltre, ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

b) anzianità di servizio di almeno 3 anni continuativi nella categoria D, calcolata al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). 

Ai fini del calcolo del triennio di servizio, quale titolo d’accesso alla procedura prevista dal relativo Regolamento di Ateneo, si terrà conto dei periodi svolti dalla/dal dipendente anche a tempo determinato presso l’Ateneo di Bologna, purché riferiti alla categoria giuridica immediatamente inferiore a quella messa a concorso. Il riconoscimento dei tre anni di anzianità nella categoria immediatamente inferiore avviene solo nel caso si sia verificata continuità fra due o più rapporti di lavoro

c) possesso di uno dei seguenti ulteriori requisiti:

  • dottorato di ricerca;
  • diploma di scuola di specializzazione;
  • abilitazione professionale o esperienza lavorativa specifica, di almeno 4 anni, attinente alla professionalità ricercata.

Per esperienza lavorativa specifica, maturata presso enti pubblici, si intende che la/il candidata/o abbia rivestito un ruolo in livelli di inquadramento contrattuale per l’accesso ai quali è richiesto il possesso del diploma di laurea ovvero che la/il candidata/o abbia maturato, con contratto di lavoro subordinato, presso organizzazioni o soggetti privati, un’esperienza lavorativa analoga con esercizio effettivo delle funzioni di quadro (risultanti dal Curriculum Vitae allegato alla domanda). Ai 4 anni di esperienza lavorativa specifica concorrono i 3 anni di anzianità di servizio in UNIBO nella categoria D.

Titoli

I titoli valutabili sono i seguenti:

TITOLI (MAX 35 PUNTI) SPECIFICA TITOLO PUNTEGGIO
Attività svolta e risultati conseguiti (max 24 punti) Attività prestata nell’Ateneo di Bologna nell’area contrattuale contrattuale tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati 2 punti per anno, max 20 punti
Incarichi di responsabilità di II e III livello formalmente attribuiti dall’Ateneo ai sensi del CCNL di comparto (da ultimo dell’art. 91 del CCNL del 16.10.2008) max 4 punti (0,4 punti per anno di incarico ex art. 91 co.3 del CCNL vigente e 0,2 punti per anno di incarico ex art. 91 co. 1 del CCNL vigente)
Superamento di precedenti procedure selettive in UNIBO per la categoria a bando (graduatorie di concorso pubblico o di progressione verticale in corso di validità) (max 4 punti) Posizionamento in graduatoria successivo al/ai vincitore/i 1 punto per ogni posizionamento in graduatoria (max 4 punti)
Anzianità di servizio in UNIBO nella categoria immediatamente inferiore a quella bandita (max 7 punti) Escluso il triennio di anzianità necessario per l’ammissione alla procedura 0,5 punti per anno (max 7 punti)

Per gli incarichi di responsabilità si considerano quelli formalmente attribuiti ed indennizzati ai sensi dell’art. 91 del CCNL vigente negli ultimi 10 anni dalla data di emanazione del bando. Per il calcolo dell’anzianità di servizio si considerano tutti i periodi svolti anche a tempo determinato (anche non continuativi) presso l’Università di Bologna, al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni, pertanto, al fine dell’assegnazione dei relativi punteggi, non saranno considerati periodi inferiori ai 365 giorni.

Non è necessario autocertificare né le attività svolte, né gli incarichi formalmente attribuiti, né il superamento di precedenti procedure selettive per la categoria giuridica messa a bando, né l’anzianità di servizio presso l’Ateneo di Bologna, in quanto le relative informazioni saranno direttamente acquisite dai competenti uffici.

Commissione

D.D. 5753/212275 del 9 settembre 2022:
PRESIDENTE: Francesco CAVAZZANA;
COMPONENTE: Valentina VASINA;
COMPONENTE: Simone BUGANI;
ESPERTA ATTITUDINALE: Barbara RIZZO;
SEGRETARIA: Maria Cristina NALDONI.

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova orale motivazionale-attitudinale, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

  • Motivazione individuale
  • Capacità di prendere decisioni
  • Capacità di problem solving
  • Capacità di pianificazione e coordinamento delle attività
  • Capacità di teamworking e networking
  • Capacità di costruire relazioni inclusive efficaci
  • Consapevolezza organizzativa
  • Capacità di coordinare persone e team
  • Capacità di comunicare in modo assertivo
  • Orientamento all’utente

 

Per quel che riguarda la prova orale teorico-pratica, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

  • Correttezza e completezza delle risposte
  • Capacità di cogliere i punti essenziali dei quesiti posti
  • Capacità di contestualizzare le competenze teoriche
  • Capacità di individuare problemi e associare le relative soluzioni

 

Valutazione titoli

Il giorno 6 ottobre 2021, su questa pagina web, saranno pubblicati i punteggi attribuiti ai candidati nella valutazione dei titoli.

Prova orale

La prova orale si svolgerà nei giorni 6, 12, 19, 28 ottobre, 8 e 9 novembre 2021 (aggiornato).

Attenzione: come già comunicato a tutti i candidati, le giornate delle prove sono state variate secondo il calendario aggiornato.

La prova si svolgerà in modalità telematica e i candidati riceveranno personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura. 

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio, l'indirizzo e-mail apos.pev@unibo.it.

Tracce delle prove

Rif. 3638 Quesiti colloqui [.pdf 578 KB]

Approvazione atti

D.D. 549/25550 del 31 gennaio 2022 (sc. 30 aprile 2022)