Rif. 2803 - concorso pubblico, per esami, a n. 1 posto di Cat. D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - DIBINEM, sedi di Anatomia compresa quella presso l’Ospedale Bellaria di questo Ateneo.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 1
Struttura Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - DIBINEM
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.33 del 27/04/2021
Scadenza bando

27/05/2021

Data di aggiornamento Aggiornamento 19/06/2023
Requisiti

Essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 e del D.M. n. 270/2004 (vecchio ordinamento): Biotecnologie indirizzo Biotecnologie mediche; Informatica; Ingegneria biomedica; Ingegneria informatica; Scienze biologiche; Scienze dell’informazione, Biotecnologie indirizzo Biotecnologie industriali.
  • Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe 01 e classe L2-Biotecnologie, classe 12 e L13-Scienze Biologiche; classe 09 e L8 Ingegneria dell’Informazione, classe 26 e L31 Scienze e tecnologie informatiche.
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: 9/S Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, 23/S Informatica, 26/S Ingegneria biomedica, 35/S Ingegneria informatica, 6/S Biologia,8 /S Biotecnologie industriali
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: LM-9 Biotecnologie mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM-18 Informatica; LM 66 Sicurezza informatica; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-32 Ingegneria informatica; LM-6 Biologia; LM-8 Biotecnologie industriali.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Commissione

D.D. n. 4388/159941 del 2 luglio 2021:

PRESIDENTE: Elisabetta CHIUSOLI;

COMPONENTE: Stefano RATTI;

COMPONENTE: Desiree MARTINI;

SEGRETARIA: Alice LOLLI;

ESPERTA ATTIDUDINALE: Silvia FERRONI;

ESPERTA ATTITUDINALE SUPPLENTE: Francesca MAZZAGLIA.

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

1) Il candidato dovrà svolgere l’elaborato secondo gli argomenti proposti;

2) lo svolgimento dell’elaborato verrà valutato in modo organico nelle sue parti in modo da evidenziare:

- l’ampiezza delle conoscenze degli argomenti nel loro complesso;

- l’adeguatezza dell’analisi delle problematiche, nonché della sintesi e della esposizione delle stesse anche alla luce dell’evoluzione della normativa di settore;

- il grado di preparazione culturale del candidato.

3) ai fini della valutazione positiva dell’elaborato il candidato dovrà aver svolto gli argomenti caratterizzanti l’essenza del tema in maniera compiuta.

Per la prova orale la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

- conoscenza delle tematiche proposte;

- capacità di sintesi espositiva, di ragionamento critico e proprietà di linguaggio tecnico-scientifico

 

Relativamente all’accertamento della conoscenza della lingua straniera, la Commissione stabilisce che l’accertamento potrà avvenire attraverso un colloquio. Saranno inoltre verificate le competenze digitali di livello base così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”. Tali accertamenti si concluderanno con un giudizio positivo o negativo, che faranno parte integrante del punteggio finale della prova orale.

 

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il giorno

21 luglio 2021 alle ore 15,00

presso il Laboratorio Alma Welcome  - Via Belmeloro 10/12 – Bologna

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione. L’assenza dalla prova comporta l’esclusione dal concorso qualunque ne sia la causa.

 

I candidati dovranno presentare al momento dell’ingresso nell’area concorsuale:

a)      un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente le 48 ore dalla data di svolgimento delle prove.

Tale prescrizione si applica anche ai candidati che abbiano già effettuato la vaccinazione per il COVID-19;

b)      l’autodichiarazione richiesta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (come da allegato);

c)      documento di riconoscimento in corso di validità (quello utilizzato all'atto dell'iscrizione).

 

Si invitano i candidati a leggere con attenzione il documento allegato, contenente tutte le indicazioni necessarie per poter svolgere la prova.

Prova orale

La prova orale si svolgerà il giorno14 settembre 2021 (e non il giorno 8 settembre come precedentemente comunicato) attraverso la piattaforma Teams.

I candidati saranno esaminati in ordine alfabetico e la prova sarà svolta in modalità telematica attraverso la versione desktop di Teams con sistema operativo Windows/Mac.

I candidati ammessi riceveranno, a ridosso della data prevista, personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura. Tutti i candidati ammessi riceveranno il link per poter assistere a tutti i colloqui.

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio, l'indirizzo e-mail apos.reclutamentotacontrattiassegni@unibo.it

Risultati

I risultati della correzione della prova scritta saranno disponibili il giorno 5 agosto 2021.

 

Tracce delle prove

Tracce prova scritta rif. 2803 [.pdf 393 KB] ESTRATTA TRACCIA 3

Rif. 2803 Quesiti prova orale [.pdf 735 KB]