Tipologia | Mobilità esterna |
---|---|
Area/Categoria | D |
Area | Amministrativa gestionale |
Posti | 1 |
Regime impegno | Tempo pieno |
Sede di servizio | Bologna |
Pubblicazione bando | Portale d'Ateneo il 22/10/2021 |
Scadenza bando |
22/11/2021 |
Data di aggiornamento | Aggiornamento 22/10/2021 |
- Professionalità ricercata
La figura sarà assegnata a: ARIC - Unità di processo Research Development - Physical and Engineering Sciences.
La figura ricercata si occuperà di assicurare il supporto allo sviluppo della ricerca di Ateneo e l’accesso ai finanziamenti nell’ambito tematico delle tecnologie ICT, processi di produzione e tecnologie connesse alla sicurezza. La persona si occuperà, inoltre, del posizionamento della ricerca di Ateneo nella filiera locale, nazionale e europea/internazionale, la promozione dell’accesso a partnership e network strategici, il presidio delle politiche, il supporto, l’integrazione e la valorizzazione delle competenze e infrastrutture di eccellenza, lo sviluppo di nuove progettualità.
La persona, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgerà principalmente le seguenti attività:- presidio delle iniziative di interesse per la definizione delle politiche della ricerca a livello locale, nazionale ed europeo/internazionale, analisi dell’evoluzione delle politiche, organizzazione di contributi tecnico-scientifici e priorità tematiche a documenti programmatici;
- identificazione delle iniziative di posizionamento strategico e di finanziamento funzionali allo sviluppo dell’attività di ricerca nell’ambito tematico e loro sinergie e relative attività relazionali con gli enti finanziatori;
- mappatura delle competenze e infrastrutture di eccellenza interne e esterne nell’ambito specifico e loro messa in relazione al fine di favorire la multidisciplinarietà e influenzare in maniera coordinata le relative roadmap e agende di ricerca;
- promozione di partnership strategiche e supporto alle attività di networking con gli attori chiave dell’ambito presidiato;
- presidio e supporto alle progettualità strategiche di Ateneo nell’ambito specifico;
- promozione dello sviluppo di progetti da presentare nell’ambito di programmi competitivi di finanziamento;
- consulenza e supporto in merito alla redazione delle proposte progettuali nell’ambito dei finanziamenti europei;
- supporto alle unità tecniche che presidiano il ciclo di project management per quanto attiene alle proposte progettuali e progetti dell’ambito specifico, in particolare con riferimento ai contenuti tematici e alla costruzione delle partnership.
CONOSCENZE E CAPACITA' TECNICHE:
- legislazione universitaria, Statuto di Ateneo e principali regolamenti di Ateneo con particolare riferimento ai regolamenti di specifico interesse lavorativo (provvedimenti di natura regolamentare rispetto all’ambito della ricerca);
- organizzazione interna dell'Ateneo (didattica, ricerca e servizi);
- strumenti e tecniche per l'accesso alle opportunità di finanziamento europee;
- tecniche di progettazione;
- teorie e tecniche di project management;
- tecniche di negoziazione;
- tecniche di reporting;
- tecniche di public speaking;
- applicativi specifici a supporto dell’attività di lavoro;
- tecniche di networking in ambienti multiculturali;
- lingua inglese: letto, parlato e scritto (terminologia tecnico –scientifica).
È inoltre richiesto il possesso di una laurea quinquennale in uno dei seguenti ambiti:- Ingegneria Informatica
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria delle Telecomunicazioni
CAPACITA' DISTINTIVE
- Collaborazione interfunzionale: saper comprendere il significato e l’impatto del proprio contributo professionale e operativo rispetto agli obiettivi di colleghi, docenti e ricercatori ed essere disponibili a fornire il massimo supporto affinché questi raggiungano, coerentemente con gli obiettivi complessivi dell’Ateneo, i propri risultati attesi.
- Problem solving (risoluzione di problemi): saper fornire alternative di soluzione, originali, fattibili e coerenti con gli obiettivi dell’Ateneo, esplicitando le informazioni che consentano di valutarne costi e benefici e le implicazioni di carattere socio – tecnico – organizzativo.
- Organizzazione del lavoro: saper prefigurare le modalità di svolgimento delle attività proprie, nonché valutare i relativi impatti sociali, tecnici e organizzativi, con lo scopo di assicurare il corretto funzionamento dei processi e prevenire e gestire varianze e picchi di carico operativo.
- Programma di esame
La valutazione delle candidature sarà condotta da un Gruppo di esperti e avverrà attraverso l’analisi dei curricula ed un eventuale colloquio.
L’ammissione al colloquio sarà decisa, a insindacabile giudizio del Gruppo di esperti, sulla base dell’esame del curriculum vitae: è quindi possibile che non tutti coloro che abbiano presentato regolare istanza, vengano convocati per il colloquio.
I colloqui si svolgeranno dal giorno 29 novembre alle ore 9:30, per via telematica, utilizzando lo strumento della teleconferenza in audio e video mediante la piattaforma Teams (la postazione da cui i candidati sosterranno le prove dovrà essere dotata di webcam, di microfono e cuffie e/o casse audio).
I candidati prescelti per il colloquio saranno convocati tramite e-mail, per la comunicazione del giorno e dell’orario nel quale si svolgerà il colloquio stesso.