Rif. 8037 - progressione verticale per 3 posti di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell'Area Servizi Bologna (ASB) e dell'Area Edilizia e sostenibilità (AUTC) di questo Ateneo.

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria D

Tipologia Progressioni economiche verticali
Categoria EP1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 3
Struttura Area Servizi Bologna (ASB) e dell'Area Edilizia e sostenibilità (AUTC)
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 30/12/2020
Scadenza bando

29/01/2021

Data di aggiornamento Aggiornamento 29/06/2023
Requisiti

La selezione è riservata alle/ai dipendenti dell’Università di Bologna in servizio a tempo indeterminato nella categoria D ed in possesso dei seguenti requisiti:

a) uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea conseguito secondo le modalità precedenti l’entrata in vigore del D.M. 509/99 in architettura, ingegneria edile-architettura, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria per l’ambiente e il territorio, ingegneria chimica, ingegneria elettrica, ingegneria gestionale, ingegneria informatica;
  • Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99 in architettura del paesaggio (classe 3/S), architettura e ingegneria edile (classe 4/S), ingegneria civile (classe 28/S), ingegneria edile (classe 28/S), ingegneria per l’ambiente e il territorio (classe 38/S), ingegneria chimica (classe 27/S), ingegneria elettrica (classe 31/S), ingegneria gestionale (classe 34/S), ingegneria informatica (classe 35/S);
  • Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04 in architettura del paesaggio (classe LM-3), architettura e ingegneria edile-architettura (classe LM-4), ingegneria civile (classe LM-23), ingegneria dei sistemi edilizi (classe LM-24), ingegneria della sicurezza (classe LM-26), ingegneria per l’ambiente e il territorio (classe LM-35), ingegneria chimica (classe LM-22), ingegneria elettrica (classe LM-28), ingegneria gestionale (classe LM-31), ingegneria informatica (classe LM-32);
  • Laurea di primo livello (Triennale) in ingegneria civile e ambientale (classe 08 o L-7), scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile (classe 04 o L-17), scienze e tecniche dell’edilizia (classe L-23), scienze e tecnologie chimiche (classe 21 o L-27), ingegneria industriale (classe 10 o L-9), ingegneria dell’informazione (classe 09 o L-8), urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale (classe 07 o L-21), conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o del D.M. 270/04.

Saranno, inoltre, ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

b) anzianità di servizio di almeno 3 anni continuativi nella categoria D, considerando anche i periodi svolti a tempo determinato e al netto dei periodi di assenza che interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio. (Si specifica che per 'anno' si considera la durata convenzionale di 365 giorni)

Ai fini del calcolo del triennio di servizio, quale titolo d’accesso alla procedura prevista dal relativo Regolamento di Ateneo, si terrà conto dei periodi svolti dalla/dal dipendente anche a tempo determinato presso l’Ateneo di Bologna, purché riferiti alla categoria giuridica immediatamente inferiore a quella messa a concorso. Il riconoscimento dei tre anni di anzianità nella categoria immediatamente inferiore avviene solo nel caso si sia verificata continuità fra due o più rapporti di lavoro.

c) possesso di uno dei seguenti ulteriori requisiti:
• dottorato di ricerca;
• diploma di scuola di specializzazione;
• abilitazione professionale o esperienza lavorativa specifica, di almeno 4 anni, attinente alla professionalità ricercata. Per esperienza lavorativa specifica, maturata presso enti pubblici, si intende che la/il candidata/o abbia rivestito un ruolo in livelli di inquadramento contrattuale per l’accesso ai quali è richiesto il possesso del diploma di laurea ovvero che la/il candidata/o abbia maturato, con contratto di lavoro subordinato, presso organizzazioni o soggetti privati, un’esperienza lavorativa analoga con esercizio effettivo delle funzioni di quadro (risultanti dal Curriculum Vitae allegato alla domanda).
Ai 4 anni di esperienza lavorativa specifica concorrono i 3 anni di anzianità di servizio in UNIBO nella categoria D.

Titoli

I titoli valutabili sono i seguenti:

TITOLI (MAX 35 PUNTI) SPECIFICA TITOLO PUNTEGGIO
Attività svolta e risultati conseguiti (max 24 punti) Attività prestata nell’Ateneo di Bologna nell’area contrattuale biblioteche 2 punti per anno, max 20 punti
Incarichi di responsabilità di II e III livello formalmente attribuiti dall’Ateneo ai sensi del CCNL di comparto (da ultimo dell’art. 91 del CCNL del 16.10.2008)

max 4 punti (0,4 punti per anno di incarico ex art. 91 co.3 del CCNL vigente e 0,2 punti per anno di incarico ex art. 91 co. 1 del CCNL vigente )

Superamento di precedenti procedure selettive in UNIBO per la categoria a bando (graduatorie di concorso pubblico o di progressione verticale in corso di validità) (max 4 punti) Posizionamento in graduatoria successivo al/ai vincitore/i 

1 punto per ogni posizionamento in graduatoria

(max 4 punti)
Anzianità di servizio in UNIBO nella categoria immediatamente inferiore a quella bandita (max 7 punti) Escluso il triennio di anzianità necessario per l’ammissione alla procedura

0,5 punti per anno (max 7 punti)

Per gli incarichi di responsabilità si considerano quelli formalmente attribuiti ed indennizzati ai sensi dell’art. 91 del CCNL vigente negli ultimi 10 anni dalla data di emanazione del bando. Per il calcolo dell’anzianità di servizio si considerano tutti i periodi svolti anche a tempo determinato (anche non continuativi) presso l’Università di Bologna, al netto delle assenze che ai sensi della normativa vigente non fanno maturare anzianità di servizio (come da allegato 1). Si specifica che per anno si considera la durata convenzionale di 365 giorni, pertanto, al fine dell’assegnazione dei relativi punteggi, non saranno considerati periodi inferiori ai 365 giorni.
Non è necessario autocertificare né le attività svolte, né gli incarichi formalmente attribuiti, né il superamento di precedenti procedure selettive per la categoria giuridica messa a bando, né l’anzianità di servizio presso l’Ateneo di Bologna, in quanto le relative informazioni saranno direttamente acquisite dai competenti uffici.

Commissione

D.D.2389/84080 del 3 aprile 2021

PRESIDENTE:        Andrea BRASCHI
COMPONENTE:    Antonella MATTIOLI
COMPONENTE:    Massimo GASPERONI
ESPERTO ATTITUDINALE: Claudio NOVELLO
SEGRETARIA:        Orsola BRIZIO 

Criteri di valutazione della commissione

Per quel che riguarda la prova orale motivazionale-attitudinale, la Commissione ritiene di valutare quanto

segue:

-La motivazione personale

-Le seguenti capacità distintive:

  •  Capacità di comunicazione
  • Capacità di gestire relazioni e lavorare in team
  •  Problem solving
  • Organizzazione e gestione dei collaboratori
  • Capacità di pianificazione e definizione delle priorità

Per quel che riguarda la prova orale teorico-pratica, la Commissione ritiene di valutare quanto segue:

  • La capacità gestionale e organizzativa
  • La consapevolezza del ruolo e delle relazioni inter-funzionali
  • Il livello di autonomia e capacità di assumere decisioni
  • Le conoscenze tecniche
Prova orale

La prova orale si svolgerà nei giorni 7, 8, 9 giugno 2021.

Consulta il calendario delle prove con l'esatta suddivisione dei candidati (identificati con il codice PICA rilasciato loro al momento della presentazione della domanda di partecipazione).

La prova si svolgerà in modalità telematica e i candidati riceveranno personale comunicazione di convocazione, contenente il codice di accesso alla piattaforma Teams necessario per partecipare alla procedura.

I requisiti minimi per l'utilizzo di Microsoft Teams per il colloquio in via telematica sono i seguenti: si consiglia di utilizzare sempre l'app scegliendo l'opzione 'app desktop', in quanto offre più funzioni della versione web. Se si decide di utilizzare l'opzione web, che non richiede alcuna installazione, è necessario usare Chrome. Microsoft Teams è disponibile anche per computer Mac OS X e per sistemi mobili Android e IOS.

Gli utenti estranei alla selezione che vogliano assistere al colloquio in via telematica dovranno contattare, almeno due giorni prima della data del colloquio, l'indirizzo e-mail apos.pev@unibo.it.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Tracce delle prove

Rif. 8037 Quesiti colloqui [.pdf 252 KB]

Approvazione atti

D.D. 5099/185773 del 28 luglio 2021 (sc. 28 ottobre 2021)