RIF. 22 - Avviso di mobilità compartimentale e intercompartimentale per la copertura di n. 1 (un) posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso l’Area Edilizia e Sostenibilità - AUTC di questo Ateneo.

Tipologia Mobilità esterna
Categoria D
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 1
Regime impegno Tempo pieno
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 05/08/2020
Scadenza bando

14/09/2020

Data di aggiornamento Aggiornamento 05/08/2020
Professionalità ricercata

La professionalità ricercata è quella di un tecnico strutturista capace di istruire le pratiche sismiche che dovranno essere sottoposte all’autorizzazione del Dirigente. Dovrà essere in grado di ricoprire il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento per i lavori di competenza dell’Area Edilizia e Sostenibilità.

La figura, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, dovrà occuparsi delle seguenti attività:

  • istruire le pratiche sismiche di competenza dell’Area;
  • ricoprire il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento;
  • individuare e gestire i rischi inerenti il ciclo di vita dei progetti;
  • coordinare le risorse umane, interne e/o esterne all’Amministrazione, assicurando il rispetto delle normative, il rispetto dei tempi e dei costi pianificati e la qualità dell’opera realizzata;
  • gestire eventuali contenziosi all’interno del gruppo di lavoro ed esterni nei confronti degli appaltatori;
  • assicurare il coordinamento dei lavori con le altre attività annesse quali servizi e forniture collegate ai progetti.


É inoltre richiesto il diploma di Laurea in Ingegneria civile o edile, o il diploma di Laurea in Architettura.

Conoscenze tecnico professionali

  • conoscenza di ingegneria civile con particolare riferimento alla normativa antisismica;
  • conoscenza della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • conoscenza delle norme in materia di antincendio;
  • conoscenza di applicativi software per il disegno, l’office automation e la contabilità di cantiere;
  • conoscenza della legislazione universitaria;
  • sufficiente conoscenza della lingua inglese.


Capacità distintive

  • leadership gestionale: saper influenzare con la propria autorevolezza colleghi e collaboratori, indirizzando correttamente le loro azioni verso il raggiungimento degli obiettivi, ottenendo il massimo contributo possibile e fornendo feedback critici o di rinforzo sui loro comportamenti;
  • problem solving: saper fornire alternative di soluzione fattibili e coerenti con le indicazioni ricevute, esplicitando le informazioni che consentano di valutarne costi e benefici e le implicazioni di carattere tecnico-organizzativo;
  • organizzazione del lavoro: saper prefigurare le modalità di svolgimento delle attività proprie e/o dei colleghi, nonché valutare i relativi impatti sociali, tecnici e organizzativi, con lo scopo di assicurare il corretto funzionamento dei processi e prevenire e gestire varianze e picchi di carico operativo.
Requisiti


É richiesto il diploma di Laurea in Ingegneria civile o edile, o il diploma di Laurea in Architettura.

Programma di esame

La valutazione delle candidature sarà condotta da un Gruppo di esperti e avverrà attraverso l’analisi dei curricula ed un eventuale colloquio.

L’ammissione al colloquio sarà decisa, a insindacabile giudizio del Gruppo di esperti, sulla base dell’esame del curriculum vitae: è quindi possibile che non tutti coloro che abbiano presentato regolare istanza, vengano convocati per il colloquio.

I candidati prescelti per il colloquio saranno contattati tramite e-mail, per la comunicazione del giorno, dell’orario e del luogo nel quale si svolgerà il colloquio stesso.