Rif. 3981 - concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Amministrazione Generale di questo Ateneo con contestuale distacco alla Fondazione Zeri.

Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria D1
Area Tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati
Posti 1
Struttura distacco presso la Fondazione Zeri
Regime impegno Tempo pieno
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.13 del 14/02/2014
Scadenza bando

17/03/2014

Data di aggiornamento Aggiornamento 10/06/2014
Requisiti

essere in possesso di uno tra i seguenti titolo di studio:

a)  Vecchio ordinamento:
Diploma di laurea in: Conservazione dei Beni Culturali; Storia e Conservazione dei Beni Culturali; Lettere; Storia; Scienze della Cultura; Lingue e civiltà orientali; Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali; Lingua e cultura italiana; Materie letterarie; Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo; Musicologia.

b)   Nuovo ordinamento:
- Lauree:
Scienze della mediazione linguistica (Classe 03 o L-12); Lettere (Classe 05 o L-10); Lingue e culture moderne (Classe 11 e L-11); Scienze dei beni culturali (Classe 13) e Beni culturali (L-1); Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (Classe 23) e Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (Classe L-3); Scienze geografiche (Classe 30) e Geografia (L-6); Scienze Storiche (Classe 38) e Storia (L-42), Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (Classe 41 e L-43).

- Lauree specialistiche:
1/S Antropologia culturale ed Etnologia; 2/S Archeologia; 5/S Archivistica e biblioteconomia; 10/S Conservazione dei beni architettonici e ambientali; 11/S Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale; 12/S Conservazione e restauro del patrimonio storico artistico; 15/S Filologia e letterature dell’antichità; 16/S Filologia moderna; 21/S Geografia; 24/S Informatica per le discipline umanistiche; 40/S Lingua e cultura italiana; 41/S Lingue e letterature afroasiatiche; 43/S Lingue straniere per la comunicazione internazionale; 44/S Linguistica; 51/S Musicologia e beni musicali; 72/S Scienze delle religioni; 73/S Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale; 93/S Storia antica; 94/S Storia contemporanea; 95/S Storia dell’arte; 97/S Storia medievale; 98/S Storia moderna.

- Lauree Magistrali:
LM-1 Antropologia culturale ed Etnologia; LM-2 Archeologia; LM-5 Archivistica e Biblioteconomia; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali; LM-14 Filologia moderna; LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità; LM-36 Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione; LM-39 Linguistica; LM- 43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche; LM-45 Musicologia e beni culturali; LM-64 Scienze delle religioni; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-80 Scienze geografiche; LM-84 Scienze Storiche; LM-89 Storia dell’arte.

 

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

Titoli

                                        TITOLI VALUTABILI (max 10 punti) 

Max 5

punti

Esperienze professionali maturate presso soggetti pubblici o privati e coerenti con i peculiari ambiti di attività del profilo ricercato.

Max 3 punti

Corsi di formazione attinenti la figura professionale ricercata ed eventuali pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali negli ambiti di attività del profilo ricercato.

Max 2 punti

Titoli studio ulteriori rispetto al requisito di accesso (es. seconda laurea, master, dottorato di ricerca, scuole di specializzazione) coerenti con il profilo ricercato.

 

Sono valutabili le categorie di titoli descritte del presente bando, secondo il punteggio descritto.
Il punteggio complessivo non potrà essere superiore a 10 punti.

Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

E’ onere del candidato produrre in allegato alla domanda un curriculum vitae, datato e firmato, da cui sia possibile evincere in modo chiaro e circostanziato le esperienze formative e professionali maturate ai fini della loro valutazione. (vd. art. 10 del bando di concorso)

Commissione

D.D. 893 del 25 marzo 2014

presidente Prof. Andrea BACCHI 
componente Dott.ssa Irene GRAZIANI 
componente Dott. Luca MAJOLI 
segretario Dott.ssa Paola CANDOTTI

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il giorno 11 aprile 2014 alle ore 14:30
presso il Complesso Aule Santa Cristina, Piazzetta G. Morandi, 2 - Bologna

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.

Prova orale

La prova orale si svolgerà il giorno 6 maggio 2014 presso il Complesso Aule Santa Cristina, Piazzetta G. Morandi, 2 - Bologna.

L'esatto calendario è disponibile su questa pagina web nel box allegati (si ricorda che è stata estratta la lettera G).

Risultati

I risultati della prova scritta sono disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione a partire dal 23 aprile 2014

Approvazione atti

D.D. 1580 del 27 maggio 2014