Dipartimento Unibo coinvolto: 

  • Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria

Partner:

  • Universidade Estadual de Campinas (UNICAMP)

Obiettivo: Il progetto parte dalla considerazione che sia nel contesto italiano (e della Regione Emilia Romagna) che in quello Brasiliano e di Campinas c’è sempre maggiore richiesta di competenze di Industria 4.0 di difficile reperimento nel mercato del lavoro. Si intende quindi pianificare e realizzare una collaborazione didattica internazionale online, intesa come un percorso di specializzazione sui temi dell’Indistria 4.0. Dall’altra parte, il progetto si propone di avviare lo studio e la verifica la fattibilità di percorsi didattici di medio/lungo termine comuni tra il DISI e l’Instituto de Computação (IC) dell’Università di Campinas (Brasile) attraverso la progettazione di ulteriori iniziative didattiche, e in particolare la possibilità di un doppio titolo in contesto intercontinentale su tematiche legate a Industria 4.0. L’iniziativa di didattica online mira a sviluppare percorsi didattici volti a favorire lo sviluppo di competenze estese e di alta formazione in grado di soddisfare il fabbisogno di manodopera specializzata per Industria 4.0. I percorsi didattici saranno sviluppati sfruttando le competenze dei docenti e ricercatori universitari delle due sedi coinvolte che operano da anni nel campo dell’innovazione digitale.

Budget: 18.800 €

Perché collaborare con l'università coinvolta nel progetto può essere significativo per Unibo?

L’Instituto de Computação dell’Università di Campinas condivide con il DISI diversi interessi nel campo dell’innovazione tecnologica ad alto valore aggiunto ICT in particolare per quanto riguarda tecnologie Cloud e Big Data a supporto dell’Industria 4.0. Il progetto contribuirà a creare il terreno per facilitare flessibilità e rapidità burocratica tra i due atenei, garantendo il massimo supporto possibile agli studenti e consentendo mobilità internazionale di docenti e studenti, contribuendo allo scambio di conoscenze con il contesto Sud-Americano, sempre più in rapida espansione. Per quanto riguarda i risultati generali del progetto le aspettative per gli studenti coinvolti nel progetto sono molteplici. Miglioreranno l'insieme delle competenze digitali necessarie a Industry 4.0, facilitando l'inserimento all’interno di un mercato del lavoro sempre più orientato verso l’industria digitale. L’insieme delle competenze teoriche e pratiche erogate durante il progetto consentiranno agli studenti di muoversi, senza difficoltà, all’interno del contesto nazionale che internazionale. Gli studenti verranno a contatto con la dinamica realtà accademica e industriale (attraverso i molti contatti di UNICAMP con le aziende locali dello stato di San Paolo) del Brasile. In un ambito più allargato, inoltre, l’iniziativa favorirà la diffusione, sia in ambito regionale che nazionale e internazionale, di competenze digitali avanzate grazie ad un sistema di relazioni consolidate che passa attraverso incubatori (sia lato UNIBO che UNICAMP), e istituzioni (es. col CLUST-ER INNOVATE della Regione Emilia-Romagna e con la FAPESP lato Brasile).

Si approfitterà inoltre del progetto in corso per aprire una riflessione su possibili percorsi didattici congiunti tra il Dipartimento di Informatica – Scienza (DISI) e Ingegneria dell’Università di Bologna e la Instituto de Computação (IC) dell’Università di Campinas. Il percorso individuato contribuirà ad alimentare lo scambio di conoscenze tra i due atenei, attivando proficue collaborazioni per quanto riguarda la ricerca nell’ambito delle discipline ICT. Consentirà inoltre di elaborare strumenti idonei per attività di co-tutela dei programmi di dottorato di ricerca.

Principali risultati attesi

Il risultato principale riguarda la realizzazione e l’erogazione della iniziativa didattica online, ivi includendo la realizzazione dei moduli didattici, che saranno resi disponibili in un’ottica di didattica open. Più nello specifico si prevede l’erogazione di 10 moduli da 3h ciascuno (tenuti dallo staff delle due università) su temi che spaziano sulle seguenti aree emergenti:

  • Gestione dei processi produttivi avanzati
    - Modellazione della affidabilità di sistemi complessi di produzione
    - Manutenzione dei sistemi di produzione
    - Proactive diagnostic
  • Cloud computing e Big data
    - Modelli a microservizi
    - Fog e Edge computing
    - Tecnologie a container (Docker)
    - Container orchestrator e evoluzioni (Docker Swarm, Kubernetes)
  • Artificial Intelligence e Machine Learning
    - Descriptive e Predictive Analytics
    - Machine Learning (ML)
    - Python stack software (Pandas, Scikit Learn, Seaborn, BigGorillas/Magellan e PyTorch/Keras)
    - Deep learning e reti neurali ricorrenti (Google TensorFlow)
  • Cyber security
    - Sicurezza informatica in ambito aziendale
    - Sviluppo di applicazioni sicure
    - Cyber risk management
    - Protezione dati
  • Cyber Physical System (CPS) industriali e shop floor
    - Manufacturing Execution System (MES)
    - Convergenza Operational Technology (OT)/Information Technology (IT)
    - Internet of Things (IoT) e Industrial Internet of Things (IIoT)
  • Standard e protocolli per Industry 4.0
    -  Industrial Internet Reference Architecture (IIRA)
    - Reference Architectural Model Industrie 4.0 (RAMI 4.0)
    - Open Platform Communication (OPC) Unified Architecture (OPC-UA)
    - Time-Sensitive Networking (TSN)
    - 5G e sue evoluzioni a supporto di scenari Industry 4.0