- Pubblicato La Conferenza di Parigi 2018
- La Conferenza Ministeriale di Paris, svoltasi il 24-25 maggio 2018, ha ospitato delegazioni dell’Area Europea dell’Istruzione Superiore. Nell’ambito della conferenza, il Bologna Policy Forum ha costituito un’occasione per approfondire un dialogo tra paesi EHEA e non-EHEA.
- Pubblicato La Conferenza di Yerevan 2015
- Gli eventi ministeriali del 14-15 maggio 2015 hanno preso atto che l’Area Europea di Istruzione Superiore è diventata una realtà, dimostrando che in questo contesto globalizzato e competitivo l'istruzione è la chiave per lo sviluppo sostenibile delle società europee. Tra le altre questioni, la Conferenza Ministeriale di Yerevan ha cercato di individuare i modi migliori per rafforzare il Processo di Bologna in futuro e oltre il 2020 e contemporaneamente rafforzare il dialogo all'interno e all'esterno dell'EHEA.
- Pubblicato La Conferenza di Bucharest 2012
- La Conferenza Ministeriale di Bucarest del 26-27 aprile 2012 – che ha riunito 47 delegazioni ministeriali dello Area Europeo dell'Istruzione Superiore, la Commissione europea, nonché i membri consultivi del processo di Bologna e i partner del gruppo di monitoraggio di Bologna – ha costituito un'opportunità per fare il punto sui progressi del processo di Bologna, definire le questioni politiche fondamentali per il futuro e impegnarsi a promuovere gli obiettivi di Bologna fino al 2020.
- Pubblicato La Conferenza di Budapest e Vienna 2010
- Il 12 marzo 2010, i ministri dei 47 paesi partecipanti al Processo di Bologna hanno adottato la Dichiarazione di Budapest-Vienna e lanciato ufficialmente l’Area europea dell'istruzione superiore. La conferenza dei ministri EHEA è stata seguita da un incontro con i ministri di diverse parti del mondo nel secondo forum sulla politica di Bologna intitolato "Costruire la società globale della conoscenza: cambiamento sistemico e istituzionale nell'istruzione superiore" che è stato concluso con la Bologna Policy Forum Statement di Vienna.
- Pubblicato La Conferenza di Leuven e Louvain-la-Neuve 2009
- Il 28 e 29 aprile 2009 i ministri responsabili dell'istruzione superiore negli allora 46 paesi del Processo di Bologna si sono incontrati a Lovanio e Louvain-la-Neuve per stabilire le priorità per l’Area Europeo dell'Istruzione Superiore fino al 2020. Hanno sottolineato in particolare l'importanza dell'apprendimento permanente, l'ampliamento dell'accesso all'istruzione superiore e la mobilità.
- Pubblicato La Conferenza di Londra 2007
- La Conferenza di Londra (maggio 2007) ha definito gli obiettivi riportati nel Comunicato di Londra.
- Pubblicato La Conferenza di Bergen 2005
- La Conferenza di Bergen del 19-20 maggio 2005 ha definito le nuove priorità dell'Europa nella costruzione dell’Area Europea dell'Istruzione Superiore e della Ricerca.
- Pubblicato La Conferenza di Berlino 2003
- Tema centrale della Conferenza di Berlino del 19 settembre 2003 è l'istruzione superiore intesa come bene pubblico.
- Pubblicato La Conferenza di Praga 2001
- Incontro tra i ministri europei dell'istruzione superiore svoltosi a Praga il 19 maggio 2001 con l'obiettivo di definire le azioni necessarie per realizzare i sei obiettivi del Processo di Bologna.
Per saperne di più
- Comunicato di Parigi Pubblicato
- Comunicato di Yerevan Pubblicato
- Comunicato di Bucharest Pubblicato
- Comunicato di Budapest-Vienna Pubblicato
- Comunicato di Leuven e Louvain-la-Neuve Pubblicato
- Comunicato di Londra Pubblicato
- Comunicato di Bergen Pubblicato
- Comunicato di Berlino Pubblicato
- Comunicato di Praga Pubblicato
Vedi anche
- Bologna Process Pubblicato
- Area Europea dell’Istruzione Superiore Pubblicato
- European University Association Pubblicato
- EURASHE - European Association of Institutions in Higher Education Pubblicato
- ESU - European Students' Union Pubblicato