RIF. 23 - Avviso di mobilità compartimentale e intercompartimentale per la copertura di n. 1 (un) posto di categoria C, area amministrativa per le esigenze dell’Area Rapporti Imprese, Terza Missione e comunicazione web - ARTEC

Tipologia Mobilità esterna
Categoria C
Area Amministrativa
Posti 1
Regime impegno Tempo pieno (36 ore settimanali)
Sede di servizio Bologna
Pubblicazione bando Portale d'Ateneo il 15/06/2022
Scadenza bando

15/07/2022

Data di aggiornamento Aggiornamento 15/06/2022
Professionalità ricercata

La persona, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, si occuperà di:

  • attività connesse alla valutazione della ricerca e della terza missione:
  1. a livello locale: supporto alla valutazione della ricerca per docenti e ricercatori, secondo le modalità definite dalla Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo, e alla valutazione della terza missione, secondo le modalità definite dall’Osservatorio della Terza Missione di Ateneo;
  2. a livello nazionale: supporto alle attività previste dalla documentazione ANVUR secondo il modello organizzativo definito dall’Ateneo.
  • supporto alla gestione del repository istituzionale dei prodotti della ricerca (piattaforma IRIS di Cineca), in particolare:
  1. acquisizione e verifica delle informazioni di diversa natura (bibliografiche, istituzionali e gestionali) utilizzando fonti tradizionali ed elettroniche;
  2. utilizzo degli strumenti per la configurazione dell’archivio (ad es. etichette, team utenti, layout scheda), l’interazione con il sito ministeriale e la corretta gestione dei dati presenti in archivio (identificativi, metadati, allegati);
  3. supporto tecnico alle attività di validazione condotte dal gruppo di lavoro delle biblioteche per l’Open Acces;
  4. monitoraggio ed estrazione dei dati tramite la reportistica di base (prodotti della ricerca e risorse) e ODS;
  5. gestione help desk.
  • collaborazione con utenti interni e supporto ai processi di altre unità organizzative per:
  1. valutazione del personale docente e ricercatore;
  2. servizio delle biblioteche per l'Open Access;
  3. raccolta dati per programmazione, monitoraggio e rendicontazione della Ricerca e della Terza Missione;
  4. sviluppo applicativi a supporto dei processi di valutazione, gestione dei dati legati ai processi di valutazione. 

 

Sono richieste le seguenti conoscenze tecnico professionali:

  • padronanza degli strumenti di ricerca (bibliografica e istituzionale) e conoscenza degli strumenti bibliometrici utilizzati per il monitoraggio e la valutazione della ricerca;
  • conoscenza delle fonti normative nazionali riguardanti la valutazione della ricerca e della terza missione;
  • elementi di base di legislazione universitaria, dello Statuto di Ateneo, dei regolamenti di Ateneo attinenti alla valutazione della ricerca e della terza missione;
  • padronanza dei principali software di uso corrente (MS-Word, Excel, Powerpoint) e del modulo IR/OA della suite CINECA IRIS (Institutional Research Information System); nozioni sul modulo RM di IRIS;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

 

Sono inoltre richieste le seguenti capacità distintive:

 

  • attitudine al lavoro di gruppo e alla cooperazione;
  • orientamento all’utenza;
  • capacità di contribuire all’individuazione e alla soluzione di problemi;
  • affidabilità operativa e rispetto delle scadenze;
  • capacità di organizzazione e pianificazione delle attività;
  • buona capacità di comunicazione scritta e orale.
Programma di esame

La valutazione delle candidature sarà condotta da un Gruppo di esperti e avverrà attraverso l’analisi dei curricula ed un eventuale colloquio.
L’ammissione al colloquio sarà decisa, a insindacabile giudizio del Gruppo di esperti, sulla base dell’esame del curriculum vitae: è quindi possibile che non tutti coloro che abbiano presentato regolare istanza, vengano convocati per il colloquio.
I colloqui saranno svolti per via telematica, utilizzando lo strumento della teleconferenza in audio e video mediante la piattaforma Teams (la postazione da cui i candidati sosterranno le prove dovrà essere dotata di webcam, di microfono e cuffie e/o casse audio).
I candidati prescelti saranno contattati tramite e-mail, per la convocazione al colloquio che si terrà il giorno 22/07/2022. Qualora per esigenze organizzative fosse necessario modificare la data del colloquio i candidati verranno informati via e-mail.