Rif. 6254 - concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 57 posti di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa, per le esigenze di questo Ateneo.

Si segnala che 7 posti sono riservati a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui agli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (D.D. 6415/177567 del 7.08.2019)
Tipologia Concorsi pubblici a tempo indeterminato
Categoria C1
Area Amministrativa
Posti 57
Riserve Artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 15.03.2010 n. 66 (Forze Armate)
Struttura Ateneo
Regime impegno Tempo pieno
Pubblicazione bando Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale "Concorsi ed Esami" n.62 del 06/08/2019
Scadenza bando

05/09/2019

Avvisi pubblicati criteri di valutazione, test preselezione e traccia prova scritta
Data di aggiornamento Aggiornamento 06/08/2020
Professionalità ricercata

Le figure ricercate sono di tipo amministrativo, con competenze di base in ambito di contrattualistica e contabilità, che si occuperanno principalmente delle seguenti attività:

  • gestione contabile di tutte le fasi del ciclo attivo e passivo;
  • procedure di acquisto sotto soglia comunitaria;
  • gestione amministrativo - contabile dei rapporti di collaborazione con personale esterno quali assegni di ricerca, borse di studio, contratti di lavoro autonomo;
  • predisposizione di atti e documenti relativi a procedimenti e processi amministrativi di Ateneo (ad esempio verbali, provvedimenti, comunicazioni, note descrittive);
  • raccolta ed elaborazione dati e informazioni anche mediante l’utilizzo di applicativi e data base informatici, e predisposizione di report connessi;
  • rapporti con utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati dall’Ateneo.

 

Tra le competenze tecniche, sono richieste:

  • conoscenze in materia di Legislazione universitaria, Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità e Regolamento di organizzazione e del sistema dei servizi TA nell'Ateneo multicampus;
  • è inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Tra le competenze trasversali, sono richieste in particolare attitudine al lavoro di gruppo e orientamento all’utenza, adeguata capacità di comunicazione, sia in forma scritta che in forma orale, attitudine ad individuare e a risolvere, in maniera costruttiva, i problemi attinenti al ruolo e forte motivazione a ricoprire lo stesso.

Sono infine richieste capacità di utilizzo degli applicativi informatici di uso più comune, nonché della posta elettronica e di Internet.

Preselezione

Qualora il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento delle procedure selettive, l'amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva di accesso alla prova scritta, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti psicoattitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna.

A tale scopo l'amministrazione potrà avvalersi di società, enti o proprie articolazioni organizzative dotate di adeguata specializzazione. Saranno ammessi alla prova scritta i candidati utilmente classificatisi al 280° posto della graduatoria di preselezione, compresi i pari merito.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

Sono esonerati dalla eventuale preselezione i candidati con invalidità uguale o superiore all’80%, così come disposto dall’art. 20 della Legge 05.02.92 n. 104 e s.m.i.

Sono inoltre esonerati dalla preselezione i candidati che, alla data di scadenza del bando, abbiano svolto attività lavorativa per almeno un anno con contratto di lavoro subordinato stipulato con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Programma di esame

PRESELEZIONE (eventuale)
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti psicoattitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna.

PROVA SCRITTA 
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, che potrà essere svolta anche tramite l’ausilio di strumenti informatici, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:

  • elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, atti amministrativi e alla disciplina dell’accesso agli atti (Legge 241/90 e s.m.i.), normativa anticorruzione e trasparenza;
  • elementi di diritto privato, con particolare riguardo alla disciplina relativa ai contratti, compresi quelli di lavoro autonomo;
  • elementi del Codice degli Appalti;
  • elementi di Contabilità Economico Patrimoniale;
  • elementi di legislazione universitaria anche alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge 240/2010 e s.m.i. e dai relativi decreti attuativi;
  • Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità e Regolamento di organizzazione e del sistema dei servizi TA nell'Ateneo multicampus.

 

PROVA ORALE
La prova orale avrà per oggetto le medesime materie della prova scritta. Saranno inoltre accertati la conoscenza della lingua inglese nonché degli applicativi informatici di uso più comune (MS Office, posta elettronica, internet). Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare aspetti teorici con la soluzione di casi pratici, oltre che a valutare la sua attitudine a ricoprire il posto messo a bando.

Bibliografia

Si segnala che NON è stata indicata alcuna bibliografia per la preparazione a questo concorso.

Diario delle prove

Il giorno 23 settembre 2019 su questa pagina web sarà indicato se confermato lo svolgimento della preselezione e/o potrà essere pubblicato un eventuale rinvio della preselezione e/o della prova scritta e/o della prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. (Vedi Stato dei Lavori)

 

 

Commissione

D.D. 7345/223524 del 26 settembre 2019
PRESIDENTE:                  Alice CORRADI
PRESIDENTE SUPPLENTE: Marco DEGANI
COMPONENTE:                 Giuseppe Antonio FERSINI
COMPONENTE:                 Angela Concetta De Cesare
COMPONENTE SUPPLENTE:Katia MILANESI
SEGRETARIO:                   Franca MISCIALI
SEGRETARIO SUPPLENTE:  Marisa MACCIOCCA

Criteri di valutazione della commissione

La Commissione stabilisce i seguenti criteri e modalità di valutazione delle prove concorsuali, ai fini dell’attribuzione dei punteggi che verranno assegnati nelle singole prove.
Per quel che riguarda la prova scritta, la Commissione decide che lo svolgimento dell’elaborato verrà valutato attraverso due macrocriteri:
1) Completezza dello svolgimento, aderenza ed esaustività rispetto al tema proposto;
2) Capacità espositiva che comprende:- capacità di sintesi- logica e coerenza espositiva- proprietà di linguaggio.
La Commissione precisa che sarà dato pari peso ai due criteri.

Per la prova orale la Commissione decide di valutare quanto segue:
- l’attitudine a ricoprire il posto messo a bando;
- la capacità di esposizione e di ragionamento critico nonché la proprietà di linguaggio;
- la conoscenza delle tematiche proposte e la pertinenza della relativa esposizione;
- la capacità di analizzare in maniera trasversale le tematiche connesse agli argomenti proposti.

Preselezione

I candidati dovranno presentarsi per sostenere la preselezione
il giorno 11 ottobre  2019 alle ore 9,30
presso BolognaFiere spa Quartiere Fieristico di Bologna
Ingresso Sud Moro - Viale Aldo Moro, 20 – Bologna.

L’assenza dalla prova preselettiva comporta l’esclusione dal concorso qualunque ne sia la causa.

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione, che dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e della stampa della email ricevuta da PICA comprovante l’avvenuta spedizione della domanda di concorso.

 

Risultati preselezione

 

I risultati della preselezione saranno resi noti tramite pubblicazione su questa pagina web dell'elenco degli ammessi, il giorno 14 ottobre 2019

Si ricorda che saranno ammessi alla prova scritta i candidati utilmente classificatisi al 280^ posto della graduatoria di preselezione, compresi i pari merito, più i candidati esonerati dalla stessa

.

Prova scritta

I 282 candidati ammessi, più i candidati esonerati, sono convocati per sostenere la prova scritta il giorno   

18 ottobre 2019 alle ore 10,00

NB: Tutti i candidati svolgeranno la prova scritta attraverso l'utilizzo di un Personal Computer fornito direttamente dall’Ateneo e pertanto sono suddivisi tra quattro diversi laboratori informatici.

 

Si prega di verificare l'esatta indicazione della propria sede d'esame nel file allegato.
(chi ha fatto una precisa richiesta di ausilio riceverà personale comunicazione).

Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati ammessi, senza bisogno di alcuna ulteriore comunicazione.

 

I risultati della prova scritta nonché l'esatto calendario della prova orale saranno resi noti il giorno 16 dicembre 2019

Prova orale

La prova orale avrà inizio il giorno 15 gennaio 2020

Le prove inizieranno con l’accertamento per tutti i candidati delle conoscenze informatiche nei laboratori di Palazzo Paleotti – (via Zamboni, 25) e proseguiranno con i colloqui individuali presso la Scuola di Lettere - (Via Zamboni, 38) e presso la Scuola di Economia (Piazza Scaravilli, 2)  secondo il calendario allegato.

Risultati

N.B. Il codice identificativo personale è quello rilasciato da PICA nella email di accettazione della domanda di concorso.

Si ricorda che sono ammessi a partecipare alla prova orale i candidati che abbiano conseguito la votazione di almeno 21/30

 

Tracce delle prove

Prova scritta Rif. 6254 [.pdf 81 KB]

Preselezione 6254 [.docx 75 KB] Stesse domande per tutti i candidati, diversamente distribuite in 5 form

Approvazione atti

D.D. 1930/61438 del 20 marzo 2020

Scorrimento degli idonei in graduatoria Scorrimento graduatoria [.csv]