ASDU - Associazione Scientifica Docenti Universitari

L'ASDU - Associazione Scientifica Docenti Universitari, costituita nel 2015, svolge attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di quanti, anche a livello internazionale, operano nei settori dell’istruzione, della formazione e della ricerca nelle università.

Le finalità dell’Associazione sono:

1. promuovere e ravvivare l’amicizia tra gli associati, inclusi i loro famigliari, e di mantenere i legami con l'Università;
  2. pubblicare i migliori contributi scientifici, anche pregressi, degli associati, compreso in idonei siti digitali, istituendo anche un “premio per il merito” da attribuirsi annualmente;
  3. favorire le relazioni fra l’ASDU e le Istituzioni accademiche, le Associazioni dei Professori e Ricercatori di Ruolo, le Associazioni del Personale Tecnico e Amministrativo, la Associazione dei Professori Emeriti, nonché con le Associazioni degli Studenti e dei laureati.

Le principali attività dell'Associazione sono:

• promuove e coordina incontri e ricerche collettive tra gli associati studiosi;
  • promuove e difende le peculiarità proprie dell’istruzione e della formazione universitaria, e di diffusione degli studi e delle esperienze degli associati.

Per il raggiungimento di tali obiettivi l’Associazione potrà organizzare congressi, conferenze, dibattiti in interazione con il territorio, in particolare su temi interdisciplinari, e pubblicarne gli atti.

Fondatori, Professori e Ricercatori già della Università di Bologna:
Bolletta Fabrizio, Calboli Gualtiero, Cantelli Giorgio, Cencini Carlo, Corlaita Alberto, Di Pietra Annamaria, Dragoni Giorgio, Fabrizio Mauro, Frabboni Franco, Gatto Maria Rosaria, Gessa Carloemanuele, Ghetti Giulio, Guidorzi Roberto, Li Castro Federico, Luciani Nino, Mainardi Francesco, Mignani Stefano, Pallotti Giovanni, Papini Pierluigi, Pettazzoni Raffaele, Porzi Gianni, Praitoni Giannino, Pupillo Paolo, Stirpe Fiorenzo, Stramigioli Carlo, Tega Walter, Tomasi Vittorio, Venturi Giovanni, Zaccanti Francesco.

L'associazione segnala che sul sito Login MIUR del CINECA i professori possono aggiornare il curriculum e l'attività scientifica.

Le pubblicazioni in formato digitale possono essere inserite su AMS Acta (autenticazione con credenziali Unibo) e consultate liberamente.

29 giugno 2022 - Presentazione del libro "La città ideale" di Luisa Brunori

Il 29 giugno alle 17:00 la professoressa Luisa Brunori illustrerà il suo libro "La città ideale": tra psicologia, neuroscienze ed economia della ricerca di una formula win win della convivenza. L'incontro si svolgerà online.

La professoressa Luisa Brunori è stata ordinario presso l’Alma Mater, Presidente della Group Analytic Society International, Presidente dell’Osservatorio Internazionale per la Microfinanza (MIO), Fondatrice della Associazione Win-Win.