Titolo

Occhiello

Alessandro Martinuzzi
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Curriculum Vitae (.03.22.pdf 365.30KB)


Dal 1/09/2018 al 31/03/2020 è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna nell'ambito di un progetto cofinanziato dalla Fondazione CARISBO da titolo “J.U.R.I.S.D.I.C.T.I.O.: Jurisprudence Use and Reforming Innovation for a Sustainbale Development of Justice through a Comparative Trial Inquiry and Overview”.

Dal 20 gennaio al 20 maggio 2015 è Visiting Research Scholar presso la Cardozo Law School di New York sotto la supervisione del Prof. Michel Rosenfeld e con borsa di studio Marco Polo vinta presso la Università di Bologna.

Nel luglio 2014 partecipa alla Venice Academy of Human Rights organizzata dal European Inter-university Center sul tema Rule of Law and Judicial Legitimacy.

Il 30 maggio 2014 è delegato AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati - in occasione dell'Assemblea Nazionale degli Osservatori sulla Giustizia Civile che si è tenuto a Rimini.

Nel dicembre 2013 viene ammesso a discutere un saggio dal titolo Bringing certainty and order out of the wilderness of law nel corso della IIIrd annual global conference organizzata dal Younger Comparativists Committee per la American Society of Comparative Law presso la Lewis & Clark Law School di Portland (Oregon).

Nel novembre 2013 viene ammesso a discutere un saggio dal titolo Implications of empowering people with internet freedom nel corso del IXth World Congress of the International Association of Constitutional Law che si tiene a Oslo (Norvegia) nel giugno 2014.

Nel gennaio 2013 redige su incarico il testo articolato e l'annessa relazione del progetto di Legge Regionale n. 3773 (pubblicato nel Supplemento Speciale del BURERT n. 179 in data 27/03/2013), depositato presso l'Ufficio Legislativo del Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna (IX Legislatura) in data 25/03/2013 ed avente il titolo "Norme in materia di Gioco d'Azzardo Patologico ed esercizio di attivita'   di gestione delle sale da gioco e degli altri punti della rete fisica di raccolta del gioco". Il progetto viene assegnato in sede referente alla IV Commissione Assembleare Permanente ed, in sede consultiva, alla II Commissione Assembleare Permanente. Il testo definitivo viene licenziato dalla Commissione referente con atto n. 2/2013 del 17 giugno 2013 e viene approvato dall'Assemblea Legislativa con atto n. 61/2013 in data 2/07/2013 (L.R. 4 luglio 2013 n. 5).

Nel corso del 2013 svolge l'incarico di Tutor Didattico per la Cattedra di Diritto Pubblico Comparato tenuta dalla Prof. S. Mancini dell'Universita'   di Bologna.

Nel dicembre 2012 risulta primo vincitore nella graduatoria per l'ammissione al Dottorato di Ricerca dal titolo "Stato, Persona e Servizi nell'ordinamento europeo ed internazionale" - Ciclo XXVIII -  istituito presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Universita'   di Bologna per il Curriculum di Diritto Costituzionale, con un progetto di ricerca dal titolo "Il precedente giudiziale come fonte del diritto nell'ordinamento italiano".

Nel novembre 2012 contribuisce nell'organizzazione dei seminari integrativi del corso di Diritto Costituzionale tenuto dal Prof. L. Mezzetti con riguardo al tema I principi costituzionali in materia di pubblica amministrazione.

Nel luglio 2012 contribuisce con due capitoli nella pubblicazione "Per una Costituzione piu' democratica e piu' efficace. Dieci Tesi sulla elezione diretta del Presidente della Repubblica", Fondazione Magna Carta - Libretti Blu 2012, AA. VV..

Nel corso del 2012 svolge l'incarico di Tutor Didattico per la Cattedra di Diritto Costituzionale tenuta dal Prof. L. Mezzetti dell'Universita'   di Bologna.

Nell'aprile 2012 ha curato la traduzione in lingua inglese della relazione tenuta dal Prof. Mezzetti in occasione del XXVIIIth Congress of the International Academy of Comparative Law tenutosi a Taipei (Taiwan) nel maggio 2012 ed organizzato dalla Taiwan National University.

Dal marzo 2011 inizia a collaborare con le cattedre di Diritto Costituzionale e di Diritti Fondamentali  tenute dal Prof. L. Mezzetti e con la cattedra di Diritto Pubblico Comparato tenuta dal Prof. L. Pegoraro dell'Universita'   di Bologna.

Nel marzo 2011 ha personalmente curato la redazione delle dispense relative al seminario "Il dialogo fra le Corti internazionali e nazionali" tenuto in collaborazione con il Prof. G. de Vergottini e riproposto nel marzo 2012.

Nel novembre 2010 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Universita'  degli Studi di Bologna con votazione di 110/110 con una tesi, elaborata in gran parte all'estero, e dal titolo Il ruolo della Corte Suprema degli Stati Uniti nella protezione dei diritti e delle liberta'   fondamentali durante periodi di crisi per la cattedra di Diritti Fondamentali.

Nel corso dell'A.A. 2009/2010 consegue la borsa di studio per il Programma Overseas, promosso e finanziato dall'Universita'  di Bologna, e conseguentemente trascorre un periodo di studio di 11 mesi negli Stati Uniti d'America presso la University of Oklahoma, con sede a Norman, OK, ove frequenta il College of Law , il Price College of Economics e il Department of Political Science.

Nel febbraio 2008 consegue la Patente Europea del Computer (European Computer Driving License- ECDL) con il massimo dei voti.



In data 13/04/2022, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.Lgs. n. 33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione; dichiaro altresì di svolgere attività professionale come avvocato dal 10/03/2014.

In data 08/05/2018, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.Lgs. n. 33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione; dichiaro altresì di svolgere attività professionale come avvocato dal 10/03/2014.