Titolo

Occhiello

Simone Martinetto
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Professore a contratto all'Università di Bologna dall’a.a. 2023/2024, svolge le sue ricerche nell'ambito della didattica della fotografia, della comunicazione multimediale, dell’audiovisivo e dello sviluppo della creatività. Laureato in Filosofia con una tesi sul concetto di tempo in fotografia, mescola le riflessioni teoriche con una pratica in prima persona come fotografo, artista e regista perché crede nelle profonde connessioni tra pensare (theorìa), agire (praxis) e fare (pòiesis) e di come queste cose debbano essere insegnate e stimolate insieme, quando possibile.

Formazione

Laureato in Filosofia (Estetica) nel 2006 con una tesi in Storia della Fotografia (relatore: prof. Claudio Marra / correlatore: prof. Carlo Gentili / votazione: 110 e lode). Ha seguito corsi e workshop con importanti fotografi internazionali tra cui Jim Goldberg e David Alan Harvey (Magnum photos) e Machiel Botman.

Attività didattica

Ha insegnato fotografia all’Università di Bologna per il progetto Università Fuori Orario (2013-2015) e tenuto seminari per il corso di laurea in Design del Prodotto Industriale (2013-2014). Ha tenuto laboratori e lezioni di fotografia in molte scuole secondarie di secondo grado a Bologna e Torino, in progetti di breve o lunga durata. Tra i progetti di lunga durata vi sono il Liceo Galvani di Bologna, progetto di Art & Design Photography per il percorso IGCSE di Cambridge (3 anni scolastici dal 2021 al 2024 per circa 280 ore di insegnamento ogni anno) e il Liceo Artistico Arcangeli di Bologna, progetto Fotografia (6 anni scolastici 2011-2012, 2017-2019 e 2021-2024 per circa 110 ore di insegnamento per ogni anno). Ha tenuto corsi, lezioni e workshop di fotografia in molte altre scuole secondarie tra cui: Liceo Copernico di Bologna, Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno (BO), Istituto di Fotografia e grafica Bodoni-Paravia di Torino, Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena. Tiene corsi di fotografia creativa all’Università Primo Levi di Bologna (12 anni, dal 2012 al 2024) e per il Comune di San Lazzaro di Savena, presso la Mediateca (12 anni, dal 2012 al 2024). Ha insegnato presso scuole private di cinema e fotografia (Ph Libero scuola di fotografia di Torino, Rosencrantz & Guildenstern Scuola di cinematografia di Bologna). Ha tenuto laboratori di fotografia e cinema anche nelle scuole dell’infanzia e primarie e ha avuto più di 3000 allievi e studenti, tra i 3 e i 90 anni d’età, cercando di potenziare sia il loro pensiero laterale che le loro capacità progettuali e relazionali. Ha sviluppato un personale metodo didattico per l’insegnamento della fotografia e della creatività che mescola teoria, filosofia dell’immagine, storia della fotografia, tecnica, pratica, sfide creative su misura, scaffolding creativo, cooperative learning e problem solving.

Attività professionale e artistica

Lavora come fotografo professionista, artista e regista. In qualità di fotografo ha lavorato per molteplici committenti, spaziando dallo still life alla ritrattistica, dalla fotografia sociale alla fotografia per il cinema. Come fotografo di scena per il cinema ha lavorato in importanti produzioni nazionali con noti attori e registi, tra cui Marco Bellocchio, Isabella Rossellini, Giuliano Montaldo, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Berenice Bejo, Alba Rohrwacher, Manetti Bros, Saverio Costanzo, Margherita Buy, Luca Marinelli, Riccardo Milani, Claudio Bisio, Emmanuelle Devos ed Alessandro Haber. In qualità di artista ha esposto in circa 70 mostre, in Europa e USA in importanti gallerie, musei, festival e spazi istituzionali, tra cui il Frost Art Museum di Miami, la Cineteca di Bologna, l’ISCP Gallery e i 49B Studios di New York, la Farnesina a Roma, la Biennale Italia-Cina all’Arca di Vercelli (Fondazione Guggenheim). Il suo primo documentario, “Beati! La gioia non è mai al singolare”, è stato proiettato in piazza Maggiore a Bologna sullo schermo più grande d’Europa perché selezionato dalla Cineteca di Bologna per l’importante rassegna estiva “Sotto le stelle del cinema”.

Premi e riconoscimenti

Ha ricevuto il premio Arte Plurale 2008 come miglior docente per un laboratorio fotografico tenuto per il Comune di Torino con persone con disturbi psichiatrici. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti sia come artista che come fotografo professionista, tra cui il Primo Premio al Portfolio Italia 2004 – Gran Premio Epson, vincitore del SI FEST Festival di Fotografia di Savignano nel 2004, Giovane Talento Fotografico FNAC 2004, Cliciak 2005 e 2009, il Premio Luca Pron 2011, il Premio ISCP New York 2011.



In data 2/4/2024, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.