Titolo

Occhiello

Emanuele Di Sotto
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Curriculum Vitae (.0.pdf 131.41KB)


Professore a contratto presso l’università Carlos III di Madrid nel dipartimento di ingegneria aerospaziale dal 2018 dove insegna i corsi di Dinamica Orbitale, Lanciatori e Rientrata, ed ha partecipato nelle lezioni del corso di Guida Navigazione e Controllo.
Ricopre attualmente il ruolo di gestore dei prodotti di volo (Products Manager) presso il gruppo aerospaziale GMV nel quartier generale di Madrid.

Formazione

Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso la facoltà di Ingegneria Aeronautica dell’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza” nel 1999. Ha seguito e sostenuto gli esami corrispondenti del primo anno presso la scuola superiore di Ingegneria Aerospaziale nel corso dell’anno accademico 1999-2000.

Carriera accademica ed attività didattica

Nell’anno 1999-2000 ha svolto attività di ricerca a contratto presso la scuola superiore di ingegneria aerospaziale dell’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza” come assistente del professor Filippo Graziani nel corso di Astrodinamica.

Dal 2018 è professore a contratto presso l’università Carlos III di Madrid presso il dipartimento di ingegneria aerospaziale dove insegna i corsi di Dinamica Orbitale, Lanciatori e Rientrata, ed ha partecipato nelle lezioni del corso di Guida Navigazione e Controllo.

Attività scientifica

Nei diversi ruoli ricoperti nell’industria aerospaziale europea (Responsabile di Progetto, Responsabile Della Sezione GNC, Responsabile Della Sezione Lanciatori e Responsabile della Divisione e Veicoli di Rientrata) si è occupato di ricerca e sviluppo nell’ambito di diversi programmi internazionali nell’egida dell’Agenzia Spaziale Europea e della Commissione Europea. In particolare, ha partecipato al progetto del lanciatore VEGA nell’ambito del sistema di Guida, Navigazione e Controllo.

Attività istituzionali e incarichi accademici

E’ stato membro del gruppo di lavoro della commissione europea di “Access to Space” per definire il programma della commissione nell’ambito di Horizon Europe.

Premi e riconoscimenti

Dal 2018 è membro permanente dell’Accademia Internazionale dell’ Astronautica IAA nella sezione di Scienze dell’Ingegneria

Altre attività

Dal 2000 lavora presso diverse aziende aerospaziali europee dove ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito di progetti di analisi di missione, sistema di guida navigazione e controllo e sistemi di avionica di bordo. Si occupa attualmente della commercializzazione ed industrializzazione dei prodotti di volo del gruppo GMV presso il quartier generale del gruppo a Madrid



In data 26/07/2026, ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.