Titolo

Occhiello

Lucia Zucchi
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Lucia Zucchi

Lavora come coordinatrice pedagogica nei servizi per la prima infanzia ed è formatrice secondo l'approccio Pikler e Montessori.

Membro dell'associazione Centotrecentoscritture si è occupata in passato di Laboratori di Scrittura nel Corso di Laurea per Educatori professionali e di Formazione primaria. Conduce attualmente laboratori sulla lettura al nido.

Formazione

Laurea in Filosofia nel 1989 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Laurea Specialistica in Pedagogista nel 2008, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Attività professionale

Coordinatrice pedagogica di Nidi privati o convenzionati gestiti dalla Cooperativa Cadiai dal 2004 ad oggi.

Tecnico Pedagogista, per la coop CADIAI, delle Equipe educative della Semiresidenza per Adolescenti con gravi disturbi psicopatologici, del Day Hospital di Psichiatria dell’età evolutiva e del servizio “Spazio aperto” per minori con handicap dell’AUSL di Bologna, dal 2000 al 2010.

Attività didattica

Dal 1992-1997 è stata Docente per l'Area Metodologica del corso di formazione di base e di riqualificazione sul lavoro per Educatori professionali dell'U.S.L. 27 Bologna Ovest, poi Azienda USL città di Bologna.

Dal 1997al 2010 ha condotto Laboratori di Scrittura espressiva e di Scrittura professionale, prima per la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Corso di laurea per Educatori professionali e per il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Bologna e di Modena e Reggio, poi per la Facoltà di scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Nel 2005 ha condotto un Seminario sulle competenze linguistiche e metalinguistiche, Corso di studio in Educatore di Nido e di Comunità Infantile, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Negli anni 2006-2007 è stata titolare dell’ Insegnamento di Metodologia del gioco e dell’animazione, Corso di studio in Educatore di Nido e di Comunità Infantile, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna; nel 2008 dell’ Insegnamento di Competenze linguistiche e metalinguistiche, Corso di studio in Educatore di Nido e di Comunità Infantile, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, Corso di laurea per Educatore di Nido e Comunità infantile.

Nel 2010-2013 è stata Tutor didattico nel Laboratorio di Formazione Professionale per L’Educatore nei Servizi per l’Infanzia, dal titolo: La lettura al nido, Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, Corso di studio in Educatore nei servizi per l’Infanzia.

Dal 2013 ad oggi è Professore a contratto e conduce Laboratori di Formazione Professionale per L’Educatore nei Servizi per l’Infanzia, dal titolo: La lettura al nido, Scuola di Psicologia e di Scienze della Formazione di Bologna, Corso di studio in Educatore nei servizi per l’Infanzia.

Dal 2016 a oggi ha condotto Seminari dal titolo: Le parole al nido. Brevi conversazioni tra bambini ed educatrici in alcuni momenti di quotidianità al nido. Scuola di Psicologia e di Scienze della Formazione di Bologna, Corso di studio in Educatore nei servizi per l’Infanzia.

Negli anni 2016-2017 è stata docente all’interno del MASTER “La Pedagogia Montessori”, presso l’Università di Bologna.

Attività formativa

Ha svolto inizialmente formazione in ambito psicomotorio sia per insegnanti che per educatori della prima infanzia. Si è occupata di formazione in ambito pedagogico per educatori professionali, con particolare attenzione alla scrittura come strumento di elaborazione dell’intervento educativo. Ha svolto poi formazione rivolta a educatrici e operatrici della prima infanzia, approfondendo in particolare l’approccio Pikler e in seguito quello Montessori.

Altri incarichi

E’ membro dell’Associazione Centotrecentoscritture che organizza attività di promozione e di formazione secondo l’approccio degli atelier di scrittura di E.Bing.

E’ referente per la Cooperativa Cadiai del piano formativo rivolto agli operatori dei propri Servizi all’Infanzia.

Attività di Ricerca

1990-1995 Partecipazione a un gruppo di studio relativo alla "scrittura " come strumento di lavoro all'interno dei percorsi formativi in ambito educativo presso la Context, Centro studi e formazione in ambito educativo. Tale gruppo è stato legato, fino all'anno 1993, all'Istituto Regionale Per l'Apprendimento della Regione Emilia Romagna

1995-2019 Membro del Gruppo “Centotrecentoscritture” (dal 2014 costituitasi Associazione) che promuove e realizza attività formative nell’ambito della scrittura (atelier, incontri di formazione nei servizi educativi, nelle scuole e presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

2008-2019 Partecipazione attività di studio e di ricerca coordinate dalla P.Chiantera relative allo sviluppo del linguaggio nel bambino con particolare attenzione al ruolo della lettura al nido e al linguaggio utilizzato dalle educatrici nella relazione con il bambino della fascia 0-3 anni.