Sono stati pubblicati in forma semplificata alcuni dati ex art. 22 del d.lgs. 33/2013 per le società spin-off e start-up.
La norma in oggetto attiene infatti agli obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato. Rispetto a quest’ultima casistica l’art. 22 comma 1 lett. b) del sopra citato decreto, precisa che trattasi di società “di cui l’amministrazione detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l’entità, le funzioni attribuite e le attività svolte in favore dell’amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate”.
Per quanto riguarda le società spin-off si evidenzia una partecipazione dell’ Ateneo tramite “Behold s.r.l.”, la holding di detenzione delle partecipazioni delle società spin-off, costituita in data 22/12/2021, nella forma di società a responsabilità limitata che opera in regime di in-house providing, con socio unico l’Università di Bologna.
Permane al 31/12/2022, per alcune spin-off che non sono state trasferite alla holding, la partecipazione indiretta tramite l’incubatore di Ateneo “AlmaCube s.r.l.”, soggetto giuridico che segue e accompagna il processo di avvio e sviluppo di nuove imprese.