Informativa sul trattamento di dati personali finalizzato all’orientamento in ingresso

Icona Titolare del trattamento

Titolare del trattamento

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui il Rettore è Rappresentante legale (sede legale: via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, Italia; e-mail: privacy@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it).

Icona Responsabile della protezione dei dati

Responsabile della protezione dei dati personali

Responsabile per la Protezione dei Dati presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (RPD/DPO) (sede legale: via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, Italia; e-mail: dpo@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it).

Icona Finalità e modalità specifiche del trattamento

Finalità del trattamento dei dati personali

I dati personali, tra cui anche dati di natura particolare, sono trattati nell’ambito di attività di gestione/monitoraggio del percorso individuale, di consulenza orientativa, di sostegno alla progettualità individuale rispetto al percorso di studi universitari di proprio interesse nonché per favorire azioni di accoglienza, illustrazione dei corsi universitari e inclusione.

I dati sono trattati in modo specifico e/o individuale nell’ambito di sondaggi, interviste, iniziative volte a:

  • garantire una costante attenzione agli esiti del percorso di orientamento delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria superiore e alla carriera universitaria degli iscritti, supportandone le fasi "essenziali"(anche al fine di prevenire la dispersione scolastica);
  • attivare dei canali di comunicazione diretta (esempio: colloqui individuali), in caso di specifiche esigenze o nei casi di rischio o abbandono universitario o su richiesta dell’interessato ad esempio favorendo lo sviluppo di competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali (anche attraverso la creazione del Portfolio competenze e somministrazione di questionari mirati); favorire, attraverso appositi progetti, l’inclusione di studenti e studentesse, eliminando – ove possibile – situazioni di diseguaglianza, connesse alla condizione sociale e personale di alcuni studenti, in grado di determinare disparità nell’accesso alla formazione superiore, nella regolarità degli studi e nei tempi di conseguimento del titolo di studio e/o negli sbocchi occupazionali successivi al conseguimento del titolo.

Sulla base di esigenze specifiche espresse dall’interessato, potrebbero essere trattati dati particolari (ad esempio inerenti lo stato di salute dello studente che si rivolge al servizio di orientamento).

Nell’ambito delle suddette finalità, i dati possono essere trattati anche tramite appositi software e/o App. Nello specifico, sono trattati mediante software e App:

  • gli esiti di alcune attività di orientamento svolte dall’utente (esempio: esercizi compilati, risultati dei sondaggi, pagine visitate) e interconnessione di questi dati con quanto emerso in eventuali questionari;
  • l’interesse segnalato da ciascun utente a un particolare corso, anche al fine di accompagnare la sua iscrizione con info specifiche su scadenze dei bandi, info su eventuali Open day, Almaorienta e altre attività strettamente connesse al percorso di riferimento;
  • QRcode necessario per accedere alle strutture dell’Ateneo, a fronte dell’iscrizione ad eventi dedicati all’orientamento;
  • eventuali contatti dell’interessato anche privati (es: indirizzo mail) per ricontattarli ed eventualmente proporre attività a supporto del percorso di orientamento.

I dati, in forma pseudonimizzata, anonima e/o aggregata, sono altresì trattati allo scopo di studiare e diffondere modelli e pratiche interni all'istituzione, scambiare informazioni ed esperienze, innescare un processo di monitoraggio, innovazione e valutazione della qualità della didattica.

Icona Base giuridica e natura del conferimento dei dati

Base giuridica

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi

  • negli artt. 6, paragrafo 1, lettera c) (trattamenti per obblighi di legge), e) (trattamenti per ragioni di interesse pubblico) e 9 paragrafo 2, lettera g) (trattamenti per motivi di interesse pubblico) del Regolamento (UE)2016/679;
  • nelle seguenti fonti normative: art.3 d.n.245 del 21 luglio 1997; d.m. 8 maggio 2001; art. 2, comma 2 e 3 del d.m. 30 giugno 2021 n. 752; art. 1 comma 6 d.lgs. n. 62 del 13 aprile 2017; art. 1 comma 28 l. n. 107 del 13 luglio 2015; Raccomandazione 2006/962/CE.

Al fine di partecipare ad iniziative di orientamento è obbligatorio il conferimento dei seguenti dati:

  • dati anagrafici e di residenza (incluse e-mail e cellulare);
  • percorso di studi in corso o concluso.

Il mancato conferimento di tali dati comporterebbe l’impossibilità di usufruire del percorso di orientamento.

Il conferimento dei dati diversi da quelli sopra indicati (tra i quali, ad esempio, la manifestazione di interesse a ricevere info su uno specifico corso tramite l’APP dedicata) è invece da ritenersi facoltativo e il mancato conf¬erimento non avrà alcuna conseguenza diversa dall’impossibilità di usufruire di specifici percorsi di orientamento.

Icona Destinatari

Destinatari

Oltre ai potenziali destinatari menzionati nell’informativa generale, i dati potrebbero essere inviati a:

  • scuole superiori con le quali l’Ateneo abbia avviato attività collaborative nell’ambito della finalità in oggetto;
  • reti territoriali regionali e provinciali al fine di predisporre ulteriori interventi e per il monitoraggio degli stessi;
  • agenzie e uffici Ministeriali competenti in materia di Orientamento per rispondere a specifici obblighi normativi.

Icona Periodo di conservazione

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati sono conservati dall’Ateneo per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra descritte, fatto salvo il termine di dieci anni per assicurare gli adempimenti fiscali, contabili e amministrativi richiesti dalla legge e salvo eventualmente termini più lunghi, non determinabili a priori, in conseguenza a diverse condizioni di liceità del trattamento (ad esempio azioni giudiziarie che rendano necessario il trattamento per oltre 10 anni).

Si precisa altresì che alcuni dati personali sono soggetti a vincoli di conservazione per scopi storici in relazione, ad esempio, a documenti conservati presso gli archivi dell’Ateneo dichiarati di notevole interesse storico.

Icona Diritti dell'interessato

Diritti dell’interessato

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza all'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è presentata contattando il Responsabile della protezione sopra indicato.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 o del d.lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento citato, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Icona Ulteriore finalità del trattamento dei dati personali

Ulteriori finalità del trattamento di dati personali

Oltre alle finalità non espressamente indicate sopra, l’Ateneo potrebbe trattare i dati nel caso in cui il trattamento risulti necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’Ateneo. I dati, in forma anonima o pseudonimizzata, potranno essere trattati a fini di archiviazione nel pubblico interesse, o di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.