Varietà di Ciliegio: PA7UNIBO* Sweet Stephany™

PA7UNIBO* Sweet Stephany® è una varietà molto interessante per il periodo medio-tardivo di raccolta grazie alla precocissima messa a frutto, l’eccezionale produttività e le eccellenti caratteristiche pomologiche e organolettiche dei frutti.

Denominazione varietale PA7UNIBO* Sweet Stephany™
Area Varietà vegetali
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Costitutori Riccardo Correale, Stefano Lugli, Michelangelo Grandi
Specie Prunus avium (L.) L.

PA7UNIBO* Sweet Stephany® è una delle 6 varietà di ciliegio dolce appartenenti alla serie “Sweet”. Queste varietà nascono da un programma di breeding iniziato nei primi anni 2000 presso il Dipartimento di Colture Arboree (ora Dipartimento di Scienze Agrarie) dell’Alma Mater Studiorum, con un preciso “target”, ovvero quello di ottenere sei-sette varietà in grado di coprire un calendario di raccolta di almeno 30-40 giorni, tutte con un “massimo” denominatore comune: frutti con caratteristiche estetiche di pregio, eccellenti qualità organolettiche, ben riconoscibili, ottenute da alberi con elevate performance agronomiche e produttive.

  • Albero: di vigoria elevata e portamento intermedio, ben ramificato; habitus di fruttificazione standard. Produzione prevalentemente su dardi e sulle gemme a fiore poste alla base dei rami di un anno.
  • Fioritura: epoca intermedia, di norma 1-2 giorni dopo Burlat. Autocompatibile: profilo allelico S3S4’; gruppo di incompatibilità SC/O (autofertile e impollinatore universale).
  • Epoca di maturazione: tardiva e uniforme; inizio raccolta a 27-28 giorni dopo Burlat secondo l’annata (tra Lapins e Regina, epoca Skeena); ottima tenuta di maturazione dei frutti in pianta.
  • Frutto: Di pezzatura elevata (calibro prevalente 30-32 mm; peso medio 12-14 g), cuoriforme depresso, simmetrico, di bell’aspetto. Buccia medio-sottile di colore rosso brillante (scala 4 CTIFL code) esteso a tutta la superficie, tendente al rosso vermiglio brillante a maturazione avanzata (scala 5 CTIFL code). Linea di sutura superficiale. Polpa rossa, di buona consistenza, carnosa, succosa e molto aromatica, di ottima qualità, molto dolce e con un alto livello di acidità. Peduncolo di lunghezza media, di spessore intermedio. Nocciolo di dimensioni medio-grosse, spicca.
  • Valutazione agronomica: Presenta una messa a frutto molto precoce su portinnesti deboli (Gisela 6® Gi148/2*); la produttività è risultata sempre elevata e costante. In annate di pioggia i frutti presentano una suscettibilità medio-elevata alle spaccature, con localizzazione delle ferite per lo più nella zona peduncolare e apicale.

  • Domanda di Privativa comunitaria (privativa vegetale UE, presso CPVO) n. 2015/2594 a titolarità Alma Mater Studiorum–Università di Bologna. Denominazione varietale PA7UNIBO*.
  • Marchio comunitario Sweet Stephany® n. 014997911/2016 depositato da Università di Bologna.

Lugli S., Correale R., Grandi M., 2015. Ciliegio Sweet Stephany™, nuova varietà tardiva. N. 20/2015, L’Informatore Agrario: 50-51.

Pagina pubblicata il: 27 luglio 2021