Metodo per l'invio di dati classici su informazioni quantistiche

Metodo che trasferisce informazioni classiche su informazioni quantistiche protette da correzioni d’errore nelle comunicazioni quantistiche. Trova applicazione in: gestione e controllo di reti, annotazioni di informazioni quantistiche, sincronizzazioni.

Titolo brevetto Procedimento per inviare dati classici in sistemi di elaborazione di informazione quantistica e corrispondente sistema
Area Industria, Digitale e Sicurezza
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Marco Chiani
Ambito territoriale di tutela Italia, USA
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Errori Controllati Intenzionali, Correzione d’errore, Reti quantistiche, Sindrome d’errore, Qubit, Segnalazione in-band.
Depositato il 03 luglio 2019

L'elaborazione di informazioni quantistiche da parte di computer e reti quantistiche è nota da alcuni anni. Nonostante i potenziali vantaggi della meccanica quantistica per l’elaborazione delle informazioni, esistono ancora diverse problematiche da valutare e risolvere nel percorso che porterà all’utilizzo di computer e reti quantistiche su larga scala.

L'invenzione è relativa ad un metodo che consente di operare mediante qubit, che vengono scambiati senza necessità di controllo. In particolare, il metodo brevettato consente di scrivere e leggere informazioni classiche su informazioni quantistiche, utilizzando la sindrome d’errore, al fine di non degradare e distruggere la sovrapposizione quantistica.

APPLICAZIONI:

  • Computazione quantistica;
  • Reti quantistiche;
  • Comunicazioni quantistiche;
  • Misurazioni mediante sistemi e fenomeni quantistici.

 

VANTAGGI:

  • Comunicazioni sicure;
  • Scambio sicuro di dati e informazioni;
  • Grande precisione e accuratezza delle misurazioni fisiche.
Pagina pubblicata il: 11 giugno 2020