Modulo fotovoltaico con sistema di accumulo integrato

Modulo fotovoltaico con sistema di regolazione ed accumulo integrato (completamente stand-alone) che consente il montaggio con le stesse modalità, negli stessi spazi, e con la stessa tipologia di fissaggio del modulo FV originario.

Titolo brevetto Modulo fotovoltaico con sistema di accumulo integrato
Area Clima, Energia e Mobilità
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Inventori Manel Hammami, Claudio Rossi, Gabriele Grandi
Ambito territoriale di tutela Italia
Stato Disponibile per accordi di sviluppo, opzione, licenza e altri accordi di valorizzazione
Keywords Accumulo integrato, Fotovoltaico con accumulo, Ingombro inalterato, Batteria solare, Compatibilità termica
Depositato il 28 settembre 2016

L’invenzione si riferisce a un modulo fotovoltaico con sistema di regolazione ed accumulo integrato che evita di aumentare l’ingombro del modulo FV, consentendo quindi il montaggio standard del modulo FV con accumulo in tutte le configurazioni previste per il modulo originario. Inoltre, risolve le problematiche di sovratemperatura anche per le batterie di accumulo. L’invenzione consente a chi installa il modulo FV con accumulo integrato di non dipendere da ulteriori sistemi di accumulo esterni, rendendo il sistema completamente stand-alone, modulare, e meccanicamente montabile in tutte le configurazioni tipiche di moduli fotovoltaici attualmente disponibili.

I vantaggi garantiti dall'invenzione consistono nell’integrazione dell’accumulo con operazioni stand-alone, nel sistema completamente modulare e in un montaggio standard, estendibile a tutti gli impianti FV nuovi e/o esistenti.

Hammami, M.; Torretti, S.; Grimaccia, F.; Grandi, G. Thermal and Performance Analysis of a Photovoltaic Module with an Integrated Energy Storage System. Appl. Sci. 2017, 7, 1107.

Pagina pubblicata il: 17 novembre 2016