00562 - Italian Literature

Academic Year 2017/2018

  • Teaching Mode: Traditional lectures
  • Campus: Bologna
  • Corso: First cycle degree programme (L) in History (cod. 0962)

Learning outcomes

At the end of the course, the student acquires the instruments for the exegesis of the texts (ancient and modern, edited and unpublished) of our secular literary tradition, seen as a cultural asset and a monument to our national identity.

Course contents

L CORSO E' DIVISO IN DUE MODULI: MODULO A e MODULO B

Gli studenti devono avere sostenuto l'esame del MODULO A, prima di sostenere quello del MODULO B.

MODULO A: LA LETTERATURA ITALIANA: LETTURA E COMMENTO DI TESTI DAl 600 ALL’800. Il corso intende ripercorrere la Letteratura italiana dal Seicento all’Ottocento attraverso alcuni testi in poesia e prosa, appartenenti a epoche e di genere diversi, che saranno inseriti nel loro contesto storico e letterario, letti e commentati insieme agli studenti. Scopo del corso è da un lato fornire alcuni modelli di lettura e commento di livello universitario, per permettere agli studenti di sviluppare un metodo di lettura e interpretazione del testo letterario; dall’altro ricostruire, a partire dai testi stessi, le caratteristiche principali dei periodi storico-letterari presi in esame.

Dopo un’introduzione al testo letterario, una illustrazione dei “ferri del mestiere dell’italianista” (retorica, metrica e stilistica) e delle tecniche di scrittura universitaria, saranno letti e commentati testi relativi ai seguenti movimenti e autori: Tasso, il Barocco e Marino, Goldoni, Parini, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Verga e il verismo.

MODULO B: L'ultimo Leopardi: dal ciclo di Aspasia alla Ginestra. Il corso si propone di approfondire la fase finale della poesia di Giacomo Leopardi, relativa al quinquennio 1832-1837, attraverso una lettura analitica dell’ultima sezione dei Canti pubblicati nel 1835 presso l'editore napoletano Starita e dei testi aggiunti nel 1837, inquadrati nel contesto storico letterario e nell'ambito della riflessione filosofica e poetica leopardiana.

Introduzione al corso. Diagramma dei Canti; Le Canzoni e gli Idilli; I Canti fiorentini; Il Ciclo di Aspasia: Aspasia; Il pensiero dominante; Amore e morte; A se stesso; Sopra un bassorilievo; Sopra il monumento funebre; Palinodia al Capponi; Il tramonto della luna; La Ginestra; I Frammen

Readings/Bibliography

MODULE A XIV-XIX ITALIAN LITERATURE.

Successful students are required to study:

  1. Italian Literature Handbook (with Italian Literature Syllabus available on E-learning platform): A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Bari, Laterza, 2007 (capp. III-VII, pp. 147-484).
  2. Italian Academic writing: P. Italia, Scrivere all’Università, Firenze, Le Monnier, 2014 II ed.
  3. Reading one novel between the following: Le ultime lettere di Jacopo Ortis, Le confessioni d’un italiano, I Malavoglia.

The recommended readings are the same for students who attend the lectures and students who do not, because all lessons are recorded.

 

MODULO B. THE LATEST LEOPARDI’S POEMS: FROM ASPASIA’S CYCLE TO GINESTRA

Text: Giacomo Leopardi, Canti, a cura di Andrea Campana, Roma, Carocci.

Essays: successful students must study one of the following essay:

1. Massimo Natale, Il canto delle idee. Leopardi fra “pensiero dominante” e “Aspasia”, Venezia, Marsilio, 2009.

2. A. Ferraris, L’ultimo Leopardi. Pensiero e poetica 1830-1837, Torino, Einaudi, 1987.

3. L. Cellerino, L'io del topo. Pensieri e letture dell'ultimo Leopardi, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1997.

4. P. Italia, Il metodo di Leopardi, Roma, Carocci, 2016 (capp. XI e XII: Leopardi e Manzoni, due metodi a confronto e Alla fine dei Canti).

They have to choose one of Leopardi’s latest Canti to deepen with one of the essays of these collected papers:

Lettura dei "Canti" di Giacomo Leopardi. Due giornate di studi in onore di Alessandro Martini, a cura di Christian Genetelli, Novara, Interlinea, 2013 (solo le letture relative ai canti da XXVI a XXXVI).

Teaching methods

MODULO A + MODULO B Face-to-face classes and php available in E-learning platform.

Assessment methods

MODULO A: LETTERATURA ITALIANA XVI-XIX.

The MODULO A exam is made up of a written text, in which students will deal with the topics of the course and will make a short synthesis of an academic essay to prove their ability of academic writing. A training on the written exam will be done during the course and the students will be provided with a facsimile of the written text in E-learning platform, just to make exercise by themselves before the exam.

Reaching a clear view of all the course topics, and go deep into the essay chosen topic, as well as using a correct language terminology will be valued with maximum rankings. Mnemonic knowledge of the course topics or not completely appropriate terminology will be valued with intermediate rankings. Unknown topics or inappropriate terminology use will be valued, depending on the seriousness of the omissions, with minimal or insufficient rankings.

MODULO B: THE LATEST LEOPARDI’S POEMS: FROM ASPASIA’S CYCLE TO GINESTRA. The MODULO B exam consists in an oral discussion on course’s topics and on the compulsory Bibliography. The first question will deal with a text of Canti chosen by the student.

Teaching tools

MODULO A + MODULO B Power Point, Didactic materials and Audio recording of the lessons available on E-learning Platform.

Office hours

See the website of Paola Maria Carmela Italia