27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G. E)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Massimo Carosi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente acquisisce competenze nell'applicazione pratica delle abilità sviluppate durante i corsi, mettendosi in grado di interagire efficacemente all'interno di attività professionali nell'ambito della progettazione, produzione e diffusione delle attività di spettacolo dal vivo.

Contenuti

Laboratorio di progettazione e produzione di eventi di danza nel paesaggio

(a cura dell’associazione culturale DANZA URBANA ETS)

Il laboratorio intende offrire gli strumenti necessari all'ideazione, progettazione e organizzazione di un evento di danza o performativo nei luoghi e contesti non teatrali. Prevede un’introduzione teorica sul rapporto tra spazio pubblico, paesaggio e performance, seguita da: analisi di contesto, definizione di un programma artistico e del piano economico; pianificazione produttiva; costruzione di un piano di promozione e comunicazione specifico. Le conoscenze verranno acquisite e testate attraverso un lavoro sul campo che prevede, in ultimo, l’ideazione curatoriale individuale e collettiva di eventi performativi nell’area urbana Scalo Malvasia di Bologna, attualmente oggetto di un intervento di rigenerazione urbana.



Testi/Bibliografia

  • Massimo Carosi (a cura di), Movimenti Urbani. La danza nei luoghi del quotidiano in Italia, Editoria & Spettacolo, Spoleto, 2011

  • Massimo Carosi (a cura di), Per una progettazione di eventi performativi nello spazio pubblico, dispensa, a.a. 2022-2023 (disponibile dall’inizio del corso)

  • Appunti delle lezioni

Metodi didattici

Le lezioni sono in modalità mista: lezioni frontali e seminariali, supportate da materiale audiovisivo, analisi guidate dei contesti urbani, esercitazioni pratiche individuali e collettive. Sono previsti, inoltre, sopralluoghi e percorsi peripatetici per l’analisi delle locations e incontri con coreografi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato durante le lezioni sulla base della partecipazione attiva degli studenti, e prevede la realizzazione di un progetto curatoriale inerente la danza nel paesaggio da concordare con il docente, da condividere e perfezionare a lezione e consegnare entro la settimana successiva alla fine del corso.


Strumenti a supporto della didattica

Materiali audiovisivi, piattaforme e siti web.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Carosi