99696 - ETICA AMBIENTALE, SOSTENIBILITÀ E DECISIONI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fabio Zagonari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di esaminare le principali etiche ambientali in termini di diritti e doveri nei rapporti fra esseri umani e nel rapporto fra uomo e natura. I principali paradigmi di sostenibilità (sostenibilità debole, a-crescita, de-crescita, sostenibilità forte, economia lineare, economia circolare) saranno discussi in relazione alle etiche ambientali che li caratterizzano. I principali metodi di valutazione e decisione (Analisi Costi Benefici, Analisi Multi-Criterio, Analisi del Ciclo di Vita) saranno trattati con riferimento ai paradigmi di sostenibilità li contraddistinguono. Si prevedono esercitazioni dove a ciascun studente verrà assegnato un articolo scientifico tratto dalla letteratura recente da presentare e discutere in classe.

Contenuti

Il corso si propone di esaminare le principali etiche ambientali in termini di diritti e doveri nei rapporti fra esseri umani e nel rapporto fra uomo e natura. I principali paradigmi di sostenibilità (sostenibilità debole, a-crescita, de-crescita, sostenibilità forte, economia lineare, economia circolare) saranno discussi in relazione alle etiche ambientali che li caratterizzano. Le principali politiche ambientali (tasse, sussidi, standards, permessi) e i principali metodi di valutazione e decisione (Analisi Costi Benefici, Analisi Multi-Criterio, Analisi del Ciclo di Vita) saranno trattati con riferimento ai paradigmi di sostenibilità li contraddistinguono.

Testi/Bibliografia

Zagonari, F. (2020) Environmental sustainability is not worth pursuing unless it is achieved for ethical reasons, Nature – Humanities and Social Sciences Communications

Zagonari, F. (2016) Four sustainability paradigms for environmental management: a methodological analysis and an empirical study based on 30 Italian industries, Sustainability

Pearce, D.W., Turner, R.K. (1991) Economia delle risorse naturali e dell'ambiente, Il Mulino

Campbell, H.F., Brown, R.P.C. (1983) Benefit-Cost Analysis, Cambridge University Press

Metodi didattici

Si prevedono esercitazioni dove a ciascun studente verrà assegnato un articolo scientifico tratto dalla letteratura recente da presentare e discutere in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto, 90 minuti, 3 domande

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Zagonari

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.