99601 - METODI DELLA PROGETTAZIONE UE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marino Cavallo
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio intende fornire una conoscenza approfondita dei metodi e delle pratiche di definizione di un progetto europeo e degli strumenti che lo compongono. Al termine del laboratorio, lo studente è in grado di: a) distinguere le principali metodologie di progettazione; b) analizzare i programmi europei per la cooperazione interregionale; c) definire i processi di gestione e implementazione di un progetto europeo.

Contenuti

Il corso mira a fornire agli studenti un background metodologico per la progettazione e la gestione di progetti finanziati con fondi europei.

La prima parte del corso introdurrà i più importanti programmi UE sulla cooperazione interregionale: Interreg Europe, MED - Programma di sviluppo dell’area mediterranea, CE - Programma di cooperazione dell'Europa centrale, Adrion - Cooperazione nell'area adriatica e ionica.

Una parte specifica del corso sarà dedicata alla presentazione dei programmi più significativi per la cooperazione urbana europea: Urbact e UIA Urban Innovative Actions.

Verranno infine esaminati alcuni programmi strategici europei nel campo della ricerca (Horizon Europe) e dell’ambiente (Life).

La seconda parte del corso introdurrà i principali strumenti e procedure per la progettazione, l'elaborazione e la gestione di progetti europei e progetti transnazionali di sviluppo locale. Gli studenti acquisiranno così familiarità con i principali strumenti per la definizione e la presentazione di una proposta di progetto da realizzare con il supporto finanziario dell'Unione Europea. Verranno esaminati i seguenti documenti:

- Bandi europei

- Manuali dei programmi

- Piani d'azione locale

- Piani di comunicazione

- Linee guida per il coinvolgimento di skakeholder e attori strategici per lo sviluppo locale.

Durante il corso gli studenti prepareranno, singolarmente o in piccoli gruppi, lo schema di un progetto europeo da presentare per il finanziamento (finalità, obiettivi, fasi di lavoro, principali output e materiali, strumenti per la valutazione dei risultati conseguiti, budget delle attività).

Alla fine del corso, gli studenti conosceranno

  • le principali metodologie di progettazione,
  • le tipologie di programmi europei per la cooperazione interregionale,
  • i processi di gestione e implementazione di un progetto europeo.

In questo modo i partecipanti acquisiranno le competenze utili per costruire una partnership europea e per realizzare efficacemente le azioni e le attività operative previste a livello di progetto.

Testi/Bibliografia

Eu programs

https://www.interregeurope.eu/

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/home.html

https://interreg-med.eu/

http://www.adrioninterreg.eu/

http://urbact.eu/

http://www.iuc.eu/

http://www.uia-initiative.eu/en

https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/

http://ec.europa.eu/environment/life/

Territorial development

http://s3platform.jrc.ec.europa.eu/

https://ec.europa.eu/eurostat

https://www.oecd.org/

Institutional websites

https://cor.europa.eu/en

https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/economic-and-fiscal-policy-coordination/eu-economic-governance-monitoring-prevention-correction/european-semester/framework/europe-2020-strategy_en

Metodi didattici

Discussione, presentazione di casi, esercitazioni e simulazioni. Saranno utilizzate piattaforme online e documentazione tecnica per la realizzazione e la gestione di progetti europei.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Realizzazione e presentazione di uno schema di progetto europeo su un tema da concordare. Verifica orale del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Durante le lezioni saranno fornite indicazioni bibliografiche e documentazione tecnica utile per la preparazione del progetto e dell'esame finale.

L'esame finale sarà diviso in due parti. La prima parte sarà focalizzata sulla presentazione del progetto realizzato in gruppo dagli studenti e richiederà la preparazione di 10-15 diapositive. Sarà inoltre realizzata una relazione di 10-15 pagine per sviluppare e approfondire i temi toccati nella presentazione del progetto (peso 50%).

La seconda parte dell'esame sarà basata sulla conoscenza dei temi illustrati durante il corso e si utilizzeranno le presentazioni power point e sulla documentazione tecnica fornita durante le lezioni (peso 50%). Verrà prodotto individualmente un breve concept di progetto europeo (2-3 pagg.).

Il risultato dell'esame finale sarà frutto della valutazione del contributo fornito al progetto di gruppo e del concept di progetto sviluppato individualmente.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Piattaforme ICT, Piattaforme per E-Learning, Electronic Management Systems.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marino Cavallo

SDGs

Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.