99924 - QUESTIONI DI SVILUPPO NEL SUD GLOBALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Mario Zamponi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento intende fornire una conoscenza avanzata dei principali approcci teorici e dei concetti riguardanti le politiche di sviluppo, nonché di sviluppare una capacità di analisi critica del dibattito in corso. Al termine del corso, lo studente possiede la capacità di analizzare il concetto di sviluppo nella storia e nella politica dei paesi del Sud del mondo (paesi in via di sviluppo). In particolare, lo studente è in grado di: a) comprendere e analizzare la principale letteratura contemporanea che riguarda i temi dello sviluppo con riguardo ai paesi in via di sviluppo; b) analizzare le strategie e le pratiche dello sviluppo e il dibattito sulla loro efficacia; c) interpretare e contestualizzare i principali processi di trasformazione e di riforme politiche ed economiche nei paesi in via di sviluppo; d) analizzare e discutere i fenomeni più rilevanti dello sviluppo e di collocarli nelle più ampie dinamiche e pratiche internazionali dello sviluppo.

Contenuti

L’insegnamento analizza e discute il concetto di sviluppo nella storia e nella politica del Sud globale (Paesi in via di sviluppo), in rapporto alla dimensione internazionale. Si analizzeranno teorie e dibattiti sullo sviluppo e sulla sua efficacia, nonché strategie e pratiche dello sviluppo dal secondo dopoguerra ad oggi. Si approfondiranno le questioni storico-politiche dello sviluppo rurale nei paesi del Sud globale.

Informazioni importanti

Per un'adeguata partecipazione all’insegnamento si suggerisce la lettura preliminare del seguente testo:

V. Desai, R. B. Potter, The companion to development studies, Hodder Education, London, 2008

Inoltre, si richiede agli studenti di frequentare con regolarità le lezioni e di essere presenti nella prima settimana in cui verranno forniti tutti i dettagli dell’insegnamento.

L’insegnamento sarà strutturato nel modo seguente:

PRIMA PARTE

Introduzione al corso. Nozioni sul concetto di sviluppo nei “development studies” in rapporto al Sud globale. Lo sviluppo nella storia e nelle relazioni internazionali: dagli imperi coloniali, al terzo mondo, ai "paesi in via di sviluppo"; modernizzazione e sviluppo; dal Washington al post Washington consensus. Si discuteranno le nozioni di sviluppo nelle scienze sociali in prospettiva storica e politica: idee, concetti, dibattito; le idee di sviluppo “alternativo” e di cooperazione allo sviluppo come la cooperazione Sud-Sud; come mettere in relazione ricerca e pratica nello sviluppo.

SECONDA PARTE

Analisi dei processi di sviluppo politico e sociale in rapporto al mondo rurale nei paesi del Sud globale: accesso alla terra, cittadinanza, riforme agrarie e politiche di sviluppo rurale in prospettiva storica. Si discuterà del rapporto fra agricoltura, sviluppo, riduzione della povertà e sovranità alimentare nel contesto del dibattito internazionale. Il ruolo delle riforme agrarie nel Sud globale in prospettiva storico-politica.

Letture di riferimento:

A. Payne, N. Phillips, Development, Polity Press, Cambridge 2009

A. Pallotti, M. Zamponi, Le parole dello sviluppo, Carocci, Roma, 2014

H. Bernstein, Class dynamics of agrarian change, Kumarian Press; Sterling, VA, Halifax; Winnipeg Fernwood

TERZA PARTE

Questa parte si svolgerà in forma seminariale. Tutti gli studenti, divisi in gruppi, dovranno costruire un’idea progettuale scritta sulla base dei bandi sotto riportati. Dovranno individuare un paese, contestualizzarlo in rapporto alla discussione dello sviluppo, proporre un’idea progettuale costruendo un network di lavoro. Ogni studente discuterà poi la sua parte di lavoro/proposta confrontandosi con gli altri studenti del medesimo gruppo e con la classe nel suo complesso in una discussione in aula.

Ulteriori dettagli verranno forniti dal docente a lezione.

I bandi su cui lavorare sono:

Bando della Regione Emilia-Romagna per la cooperazione allo sviluppo

https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-per-la-cooperazione-internazionale-2021

Bandi dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo

https://aics.portaleamministrazionetrasparente.it/contenuto9303_bandi-no-profit-sviluppo-sedi-estere_728.html

https://aics.portaleamministrazionetrasparente.it/contenuto9383_bando-2020-iniziative-promosse-da-osc-sede-centrale_728.html

Programma per gli studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti dovranno studiare i seguenti testi

A. Pallotti, M. Zamponi, Le parole dello sviluppo, Carocci, Roma, 2014

A. Payne, N. Phillips, Development, Polity Press, Cambridge 2009

Henry Bernstein, Class dynamics of agrarian change, Kumarian Press; Sterling, VA, Halifax; Winnipeg, Fernwood

Programma per gli studenti non frequentanti:

A. Pallotti, M. Zamponi, Le parole dello sviluppo, Carocci, Roma, 2014

A. Payne, N. Phillips, Development, Polity Press, Cambridge 2009

Henry Bernstein, Class dynamics of agrarian change, Kumarian Press; Sterling, VA, Halifax; Winnipeg, Fernwood

D. Craig, D. Porter, Development Beyond Liberalism. Governance, Poverty Reduction and Political Economy, Routledge, Abingdon 2006 (Introduzione e i capitoli della Parte 1)

Testi/Bibliografia

Il materiale bibliografico di riferimento è inserito congiuntamente alle indicazioni sul programma

Metodi didattici

Lezioni, analisi e discussione di documenti e materiale bibliografico. Oltre alle lezioni frontali si svolgeranno lezioni seminariali di discussione dei lavori preparati come indicato nella Parte Terza del programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento, sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti, si svolge attraverso un colloquio orale volto a valutare la capacità di analisi e di critica e le conoscenze dello studente sui concetti e sul dibattito riguardanti le questioni dello sviluppo in chiave storico-politica e sui principali processi di trasformazione e di riforme politiche ed economiche nei paesi del Sud globale affrontati durante il corso

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi, carte geografiche, articoli di giornali, rapporti e documenti di organizzazioni internazionali saranno usati a corredo delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Zamponi

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.