28147 - STORIA DELL'ATTORE (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Anna Laura Mariani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce: - conoscenze sulle teorie e sulle pratiche dell'arte dell'attore/attrice nella storia – con particolare riferimento ai secoli XIX-XX – e nella contemporaneità; - competenze nello studio e nell'analisi dei modi recitativi e performativi del passato e del presente; - strumenti metodologici di lettura delle fonti anche dal punto di vista del gender.

Contenuti

FONDAMENTI DI STORIA DELL’ATTORE.

PER UNA STORIA DELL’ATTORE E DELL’ATTRICE DEL NOVECENTO

Nella parte generale affronteremo i problemi teorico metodologici connessi allo studio dell'attore soprattutto nell'area italo-francese, dalla nascita del professionismo con la Commedia dell’arte alla fine del Novecento. Oltre ai mutamenti delle idee, delle tecniche, delle teorie, degli stili recitativi, studieremo la materialità del mestiere, le microsocietà degli attori, alcuni attori/attrici guida.

La parte monografica approfondisce il Novecento, rileggendo la sua storia complessa a partire da due casi, diversi per genere sessuale (attrice/attore), pratiche artistiche (cinema/teatro, varietà/prosa), contesto storico (prima e dopo il Nuovo teatro). Si tratta di Anna Magnani (1908-1973), forse la più grande attrice italiana del secondo Novecento, approdata al cinema dal teatro; e di Elio De Capitani (1953), attore e regista del milanese Teatro dell’Elfo, che sarà di riferimento per affrontare il rapporto fra l’attore interprete e il ‘performer’ nella contemporaneità.

(Eventuali problemi derivanti dai cambiamenti del programma possono essere affrontati con la docente).

Il corso inizia il 29 marzo 2023.

Orario: mercoledì, giovedì, venerdì h.15-17 (aula Donatoni)

 

Testi/Bibliografia

Claudio Meldolesi, Pensare l'attore, Bulzoni, Roma 2013

Effetto Magnani. Sguardi sull'attrice e sulla diva, a cura di Giulia Carluccio, Federica Mazzocchi, Giulia Muggeo, Mariapaola Pierini, CuePress, Bologna 2022.

Laura Mariani, L'America di Elio DE Capitani. Interpretare Roy Cohn, Richaid Nixon, Willy Loman, Mr Berlusconi, infine Ahab, CuePress, Bologna 2023.

I non frequentanti devono leggere: Elsa De' Giorgi, Ho visto partire il tuo treno, Feltrinelli, Milano 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali e momenti seminariali, in particolare sul reperimento e sulla lettura di vari tipi di fonti. Formazione di gruppi di lavoro. Proiezioni, visioni di spettacoli, incontri con artisti, proiezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale finale verterà sulle conoscenze di base della materia dal punto di vista storico, teorico e metodologico. Si verificherà inoltre la capacità dello studente di analizzare la recitazione di un attore/attrice a partire da immagini, testi, esperienze spettacolari. Verranno considerate la partecipazione ai lavori di gruppo ed eventuali tesine.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali corredate da materiali audiovisivi. Gruppi di lavoro. Incontri con artisti e visione di spettacoli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Laura Mariani

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.