00996 - STORIA GRECA (A-L)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alice Bencivenni
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le fondamentali linee di lettura e sa applicare le categorie fondamentali di interpretazione della storia greca attraverso l'analisi critica di temi e problemi relativi al mondo greco e tramite la riflessione su fonti storiografiche e documentarie lette in originale e traduzione. Lo studente dimostra inoltre buona conoscenza dei principali temi, avvenimenti, fenomeni della storia greca, anche alla luce di contesti storici più ampi, possesso di precise coordinate spaziali e temporali, conoscenza dei principali strumenti d'informazione, ricerca, aggiornamento. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

  1. Introduzione allo studio della disciplina: fonti, metodi, strumenti (20 ore circa).
  2. Temi e protagonisti della storia greca con lettura di alcune fonti relative al periodo arcaico, classico ed ellenistico (28 ore circa).
  3. Analisi di un argomento specifico: le leggi di Solone (12 ore circa).

Il programma sarà completato con lo studio, a cura degli studenti, delle linee di svolgimento della storia greca, dalle origini al I secolo a.C., con particolare attenzione alle fonti antiche che permettono la ricostruzione delle vicende storiche; e include una lettura di approfondimento sugli aspetti istituzionali, politici, sociali e culturali relativi all'età arcaica, classica o ellenistica.

Testi/Bibliografia

Per rendere più efficace fin dall'inizio la frequenza delle lezioni e più agevole la preparazione dei testi si raccomanda a tutti gli studenti di riguardare, PRIMA che cominci il corso, il testo di storia del primo anno di scuola superiore, per richiamare alla memoria quanto fosse utile a seguire meglio le lezioni.

Gli studenti frequentanti dovranno curare la preparazione di:

  1. D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 (seconda edizione e successive ristampe).
  2. M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2009 (seconda edizione e successive ristampe) oppure 2021 (terza edizione).
  3. Una lettura a scelta tra:
    • P. Carlier, Omero e la storia, ed. italiana a cura di S. De Vido e L. Mondin, Carocci, Roma 2014;
    • D. Musti, Demokratìa. Origini di un’idea, Laterza, Roma-Bari 1995 (e successive ristampe);
    • M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Carocci, Roma 2019.
  4. Fonti lette e commentate durante il corso (cf. virtuale.unibo.it).

Gli studenti che si troveranno nella impossibilità di frequentare le lezioni dovranno preparare:

  1. D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Laterza, Roma-Bari 1990 (seconda edizione e successive ristampe).
  2. M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2009 (seconda edizione e successive ristampe).
  3. Una lettura a scelta tra:
    • P. Carlier, Omero e la storia, ed. italiana a cura di S. De Vido e L. Mondin, Carocci, Roma 2014;
    • D. Musti, Demokratìa. Origini di un’idea, Laterza, Roma-Bari 1995 (e successive ristampe);
    • M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Carocci, Roma 2019.
  4. Fonti per non frequentanti (cf. virtuale.unibo.it).
  5. Due tra le seguenti fonti:
  • Aristotele, Costituzione degli Ateniesi (possibilmente in edizione commentata: A. Santoni, Cappelli, Bologna 1999 oppure P.J. Rhodes, Mondadori-Valla, Milano 2016);
  • Arriano, Indiké (possibilmente nell'edizione commentata: N. Biffi, Edipuglia, Bari 2000);
  • una Vita di Plutarco tra: Licurgo, Solone, Temistocle, Cimone, Lisandro, Alessandro, Demetrio, Eumene, Agide e Cleomene, Arato (edizione Mondadori-Valla o BUR secondo disponibilità).

Il materiale bibliografico è disponibile presso la Biblioteca della Sezione di Storia Antica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Bologna, via Zamboni 38).

Metodi didattici

L'insegnamento prevede una serie di lezioni frontali durante le quali si leggeranno numerose fonti testuali (nell'originale greco e latino e contestualmente in traduzione italiana, inglese o francese): gli studenti saranno formati all'individuazione di problemi storici e alla loro analisi. 

Anche se l'assenza di conoscenza del greco e latino non è in alcun modo impediente, si ricorda agli studenti dell'ambito antico che dovranno al più presto raggiungere la capacità di valutare le traduzioni e orientarsi sul testo originale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale in un unico appello consisterà nell'accertamento delle conoscenze previste dal corso (manuali, argomenti trattati a lezione attraverso la lettura delle fonti). Si svolgerà in due fasi, all'interno di un unico appello:

  1. almeno 3 quesiti di carattere generale ai quali i candidati dovranno rispondere in modo esatto e articolato dimostrando di conoscere gli eventi della storia greca arcaica, classica ed ellenistica;
  2. almeno 2 quesiti riguardanti la storiografia greca, il testo a scelta e le fonti esaminate durante il corso; per i non frequentanti, almeno 2 quesiti riguardanti la storiografia greca, il testo a scelta, le fonti per non frequentanti e le due fonti in versione integrale.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti ottimi o di eccellenza (28-30L).

Una conoscenza esauriente e soddisfacente nei punti fondamentali e capacità basilari di sintesi e di analisi, articolate in un linguaggio sostanzialmente corretto, saranno valutate con voti buoni (25-27).

Una conoscenza mnemonica e/o non pienamente esauriente della materia articolata in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (22-24).

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-21).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente (< 18).

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni prevedono l'uso di presentazioni.

Le fonti da preparare per la verifica d'esame saranno indicate nel corso delle lezioni e messe a disposizione su virtuale.unibo.it.

Le fonti per studenti non frequentanti saranno indicate alla fine delle lezioni e messe a disposizione su virtuale.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alice Bencivenni

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.