73097 - LABORATORIO DI SCRITTURA (1) (LM) (G. B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Emanuele Mariani
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Tre obiettivi principali: (1) acquisire una conoscenza approfondita della struttura di un saggio filosofico in vista della tesi di laurea; (2) conoscere e saper applicare le norme di stesura standard di una pubblicazione scientifica; (3) essere in grado di svolgere una esauriente ricerca bibliografica sui repertori cartacei e digitali, e saper impostare correttamente un saggio di bibliografia ragionata.

Contenuti

Al fine di fornire allo/a studente/ssa gli strumenti necessari per l’internazionalizzazione del suo percorso formativo, i contenuti del laboratorio di scrittura in lingua inglese constano (i) di una tematizzazione teorica della scrittura accademica alla luce del rapporto tra l’idea generale di un testo filosofico, la sua articolazione e la sua realizzazione; (ii) di una conseguente tematizzazione del momento complementare della lettura e dell’analisi testuale; (iii) di una pratica della scrittura a vari livelli della vita universitaria, sia in merito al lavoro personale dello/a studente/ssa, sia in merito agli scambi istituzionali che lo/a studente/ssa può essere chiamato/a ad affrontare in un contesto d’internazionalizzazione. Le linee tematiche del laboratorio verteranno dunque: a) sulla concezione preliminare e sulla conseguente articolazione argomentativa di un elaborato in riferimento a varie tipologie testuali; b) su esercitazioni pratiche, sia scritte che orali, individuali e di gruppo, a partire dalla lettura di saggi di vario genere. La stesura da parte dello/a studente/ssa di un breve saggio a partire da un tema e da testi concordati con il docente rappresenterà l’elaborato finale del laboratorio.

Il livello linguistico di riferimento del laboratorio è il B2 europeo.

Il corso si terrà nel quarto periodo, con inizio il 22 marzo 2022: il martedì, dalle 11 alle 13 (aula VII, 38); il mercoledì, dalle 13 alle 15 (aula XI, 38); il giovedì dalle 15 alle 17 (aula VII, 38).

Testi/Bibliografia

I materiali didattici verranno forniti durante gli incontri e consteranno essenzialmente di manuali per la scrittura accademica (in inglese); monografie di carattere sia pratico che teorico sul tema della scrittura accademica e filosofica; testi tratti dall'ambito della filosofia contemporanea su cui verteranno le esercitazioni. 

Metodi didattici

Lavorando sotto la guida del responsabile del corso, gli studenti elaboreranno vari tipi di testo in lingua inglese. Il laboratorio si vuole interattivo: in parallelo alle lezioni frontali tenute dal docente sugli aspetti teorici del corso – all’introduzione e alla spiegazione dei contenuti filosofici su cui, poi, verteranno le esercitazioni – è richiesto allo/a studente/ssa di partecipare attivamente, mostrandosi disponibile a esprimersi e ad argomentare in aula oltre che a lavorare in gruppo. Durante il corso gli studenti effettueranno una presentazione orale (con l’eventuale supporto di slides) su testi concordati con il docente. Il tema della presentazione orale verrà, poi, sviluppato in un breve saggio che lo studente presenterà e discuterà in sede di esame – con consegna prevista indicativamente due settimane prima dell’appello.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per studenti frequentanti

Oltre alla valutazione (informale) in itinere, la prova d'esame consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto, su un tema concordato con il docente durante il corso, (l’elaborato dovrà essere indicativamente consegnato con due settimane d’anticipo sulla data dell’appello).

L'esame sarà inteso a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi, verificando che lo/a studente/ssa sia in grado di produrre e presentare un testo argomentativo in lingua inglese, padroneggiando gli strumenti fondamentali della scrittura filosofica.

Lo/a studente/ssa verrà valutato/a idoneo/a e la prova sarà considerata superata se il testo scritto presenterà le caratteristiche tipiche dell'elaborato filosofico di carattere argomentativo.

Lo studente non verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata non superata se il testo elaborato presenterà gravi errori concettuali, e se non avrà le caratteristiche di un testo argomentativo di carattere filosofico.

Per studenti non frequentanti

La prova d'esame consisterà nella presentazione e discussione di un testo scritto in inglese su un tema concordato in anticipo con il docente e consegnato almeno due settimane prima dell’appello. A ciò si dovrà aggiungere la lettura e la relativa verifica di testi (scelti in base alla bibliografia) di carattere sia teorico che pratico sul tema della scrittura accademica e filosofica.

L'esame sarà inteso a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi, verificando che lo/a studente/ssa sia in grado di produrre un testo argomentativo in lingua inglese, padroneggiando gli strumenti fondamentali della scrittura filosofica.

Lo/a studente/ssa verrà valutato/a idoneo/a e la prova sarà considerata superata se il testo scritto presenterà le caratteristiche tipiche dell'elaborato filosofico di carattere argomentativo.

Lo studente non verrà valutato idoneo e la prova sarà considerata non superata se il testo elaborato presenterà gravi errori concettuali, e se non avrà le caratteristiche di un testo argomentativo di carattere filosofico.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso il docente potrà avvalersi di slides PowerPoint, oltre che di fotocopie e strumenti informatici per le esercitazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Mariani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.