13275 - LINGUA LATINA (1) (N-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luigi Pirovano
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: 1) elementi di fonetica della lingua latina 2) la morfologia, la sintassi e il lessico di base della lingua latina 3) alcuni elementi di base di storia della lingua necessari per una piena comprensione delle strutture morfologiche più importanti. ha inoltre acquisito le seguenti competenze: 1) sa pronunciare correttamente la lingua latina 2) sa riconoscere e descrivere le principali strutture morfosintattiche 3) sa flettere correttamente nomi, aggettivi, pronomi e verbi 4) sa tradurre e analizzare testi noti.

Contenuti

I. CORSO MONOGRAFICO
La “Apocolocyntosis” di Seneca: una lettura antologica (un elenco dei passi da tradurre verrà incluso tra i materiali del corso).

II. PARTE ISTITUZIONALE Istituzioni di Lingua: fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi (fondamenti indispensabili per la traduzione e la comprensione dei testi)

III. AUTORI da Cornelio Nepote, De viris illustribus: lettura integrale della Praefatio e della Vita Attici.

IV. LETTURE CRITICHE vd. Bibliografia

Agli/alle non frequentanti, è richiesta la lettura di M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the Latin language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175 (disponibile tra i materiali didattici).

Inizio corso: Lunedì 31 gennaio

V. ESERCITAZIONI E LABORATORI

I semestre:

Corso zero per studenti OFA.

II semestre:

  • Corso di lingua I livello -

II semestre:

  • Lettura di Cornelio Nepote, seminario online tenuto da L. Galli, il giovedì, 17.00-18.30, a partire dal 10 febbraio.

  • Corso online di lingua I livello - morfologia e sintassi elementare, tenuto da C. Valenzano, il martedì 13.00-14.30, a partire dall'8 febbraio.

Per accedere alle esercitazioni: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZGJhOTFkMzYtMGJjZS00OTc0LThiYWEtY2JkZGExMjMzZTE1%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%2221738a95-77a9-4791-b0b5-97566ee005fd%22%7d

 

Testi/Bibliografia

I. CORSO MONOGRAFICO

 Il testo latino di riferimento è quello stabilito da R. Roncali (ed.), L. Annaei Senecae Apocolocyntosis, Leipzig1990; i brani da tradurre verranno inclusi tra i materiali del corso. Può essere utile avere a disposizione un volume dell’opera di Seneca, con testo latino a fronte e traduzione italiana, come ad esempio: Seneca, La clemenza. Apocolocyntosis. Epigrammi. Frammenti, a cura di L. De Biasi, A.M. Ferrero, E. Malaspina, D. Vottero, Torino (UTET) 2009; Seneca, Apocolocyntosis, a cura di G. Vannini, Milano (Mondadori) 2008; Seneca, L’apoteosi negata, a cura di R. Roncali, Venezia (Marsilio) 1989, 20017; Seneca, Apocolocyntosis, a cura di R. Mugellesi, Milano (BUR) 1996; Seneca, Apokolokyntosis. La deificazione della zucca, a cura di G. Focardi, Firenze (Giunti) 1995.

In aggiunta alle sezioni lette ed analizzate durante le lezioni, è richiesta la lettura integrale dell'opera in traduzione italiana.


II. ISTITUZIONI DI LINGUA

I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011, oppure Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999;
A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).

III. AUTORI

Cornelio Nepote, dal De viris illustribus: tra i materiali didattici verrà fornita una dispensa con il testo latino della Praefatio e della Vita Attici, la traduzione italiana e un commento linguistico.

IV. LETTURE CRITICHE

Una lettura critica a scelta tra:

  • F. Biddau, Le incongruenze nell'“Apocolocintosi” di Seneca, "Hermes" 144.1, 2016, pp. 97-108.
  • K. Winter, Disturbingly (Dis)Similar. Narcissus and Claudius in Seneca, "Apocolocyntosis" 13, "Mnemosyne" 72, 2019, pp. 300-313.
  • A.N. Michalopoulos, Mocking the (Disabled) Dead: Seneca's Claudius in the "Apocolocyntosis", "ICS" 43.2, 2018, pp. 459-472.

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nelle esercitazioni e nei laboratori si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un maggiore coinvolgimento dello studente nell'attività didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede:

  • una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte ad accertare le conoscenze della morfosintassi di base. N.B. L'esito positivo è vincolante per accedere alla prova orale. La prova ha una validità di 6 mesi, la soglia è posta a 18/30.
  • un colloquio orale nel quale sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico. Non è possibile dividere l'esame in appelli separati: gli esami relativi alla parte istituzionale e alla parte monografica vanno sostenuti nello stesso appello.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base (fonetica, morfologia ed elementi di sintassi) e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
-voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
-voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.

N.B. Le modalità di verifica, ed in modo particolare quelle relative alla prova scritta, potranno subire variazioni se richiesto dall'emergenza Covid.

Strumenti a supporto della didattica

1. Alcuni materiali didattici (ad esempio le slides proiettate a lezione) saranno caricati on-line;

2. Seminari (vd. programma) dedicati sia all'avviamento allo studio del latino (fonetica, morfologia e sintassi), sia al testo che fa parte del programma di esame (Cornelio Nepote)

3. Videolezioni di Latino, disponibili al link https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=34645

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Pirovano

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.