30350 - AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Brunetta Baldi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: a) ha acquisito padronanza degli strumenti teorici e metodologici basilari della sociologia dell’organizzazione e dell’analisi delle politiche pubbliche; b) è in grado di analizzare le principali dinamiche di funzionamento delle pubbliche amministrazioni contemporanee, con particolare riferimento al loro ruolo nei processi di formulazione ed attuazione delle politiche pubbliche; c) possiede conoscenze fondamentali relative al sistema amministrativo italiano e ad alcuni importanti settori di intervento pubblico.

Contenuti

Il corso ha un carattere introduttivo allo studio delle amministrazioni e politiche pubbliche ed è articolato in due moduli didattici, entrambi di carattere teorico con approfondimenti empirici.

Il modulo A offre strumenti concettuali utili allo studio delle pubbliche amministrazioni tratti dalla sociologia dell’organizzazione. Più precisamente, a partire dal modello weberiano di burocrazia, le amministrazioni pubbliche vengono studiate con riferimento alle seguenti dimensioni: le strutture formali e quelle informali, il potere e l’autorità, la leadership organizzativa, il rapporto fra l’individuo e l’organizzazione, quello fra l’amministrazione e l'ambiente, la distinzione fra organizzazione e istituzione.

Il modulo B offre invece strumenti per lo studio delle amministrazioni e politiche pubbliche che vengono dalla scienza della politica. In particolare, verranno presentati i concetti fondamentali dell’analisi delle politiche pubbliche (il ciclo di vita della policy, gli attori del policy-making, le tipologie di politiche pubbliche), i principali modelli per lo studio delle decisioni pubbliche, il rapporto fra politica e amministrazione, i paradigmi di riforma amministrativa e l’assetto multilivello delle politiche pubbliche. Il modulo si conclude con alcuni studi empirici: le politiche sanitarie e quelle di riordino territoriale in Italia.

Il programma del corso è lo stesso per tutti gli studenti: frequentanti, non frequentanti e lavoratori.

Testi/Bibliografia

Per il modulo A

- Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Milano, Franco Angeli, 2008: capitoli 3, 8, 9, 10, 11, 12 e 14 (solo paragrafi 6-10, relativi al contributo di Etzioni; NB: a seconda dell'edizione il capitolo può essere il 15, paragrafi 8-12).

- Dispense disponibili online (Virtuale): A1. Ferrante M. e Zan S., Il fenomeno organizzativo, Roma, Carocci, 1999, capitolo 1; A2. Pichierri A., Sociologia dell’organizzazione, Roma-Bari, Editori Laterza, 2011, capitolo 7.

Per il modulo B

Grilli di Cortona P., Lanza O., Pisciotta B. e Germano L., Capire la politica, Utet, Terza edizione, 2020: capitolo 7 (solo pagine 189-196 e 206-209), capitolo 10 (solo paragrafi 3-4 e 7-8) e capitolo 11 (escluso paragrafo 4).

Toth F., La sanità in Italia, Il Mulino, 2014: capitoli 1, 2, 3.

Dispense disponibili online (Virtuale): B1. Lippi A. e Morisi M., Scienza dell'amministrazione, Bologna, Il Mulino, 2005: capitolo 2 (paragrafi 5, 6, 7) e capitolo 4 (paragrafo 2); B2. Bobbio L., Democrazia dei cittadini e democrazia deliberativa, in “Cosmopolis”, vol. VIII, No. 1, 2013.; B3. Baldi B. e Xilo G., Dall'Unione alla fusione dei Comuni: le ragioni, le criticità e le forme, in “Istituzioni del federalismo, Quaderni, No.1, 2012, pp. 141-165; B4. Bolgherini S., Casula M., Marotta M., Il dilemma del riordino, Bologna, Il Mulino, 2018, capitolo 2.

NB: Il contenuto delle lezioni costituisce parte integrante del programma di esame.

Metodi didattici

Il corso è organizzato secondo la tradizionale modalità della lezione frontale coadiuvata dalla proiezione di diapositive PowerPoint che verranno caricate sulla piattaforma Virtuale prima della lezione. Obiettivo principale delle lezioni è facilitare la comprensione dei testi e trasmettere agli studenti le conoscenze fondamentali di questo insegnamento. A tale scopo verrà utilizzato materiale multimediale (proiezione di video e film, lettura di articoli di giornale) per approfondire gli argomenti più rilevanti. Sono programmate alcune attività seminariali e tutoriali con materiale integrativo. Per tali ragioni, la frequenza delle lezioni, che non è obbligatoria, è consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di esame mirano a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) conoscenza dei principali strumenti di studio delle amministrazioni pubbliche e capacità di utilizzare tali strumenti per analizzare l'evoluzione e le problematiche delle moderne burocrazie, con particolare riferimento al loro ruolo nei processi di policy-making;

2) conoscenza dei principali strumenti di analisi delle politiche pubbliche e capacità di impiegare tali strumenti per lo studio delle politiche pubbliche contemporanee;

3) conoscenza empirica di alcune amministrazioni e politiche pubbliche italiane.

La verifica dell'apprendimento avviene mediante il sistema dei parziali, aperti anche agli studenti non frequentanti.

Sono programmati due parziali, uno al termine di ciascun modulo didattico. Per chi ha fatto i due parziali, il voto finale sarà quello di media delle due prove (con lista su Almaesami per la verbalizzazione automatica). Se lo studente non è soddisfatto del voto di media potrà presentarsi nelle successive due sessioni d'esame per sostenere un orale migliorativo (domande sul parziale dove ha avuto il voto più basso).

Non è previsto il recupero del parziale a cui lo studente non si presenta o nel quale riceve una valutazione insufficiente. In tal caso lo studente porterà quella parte di programma all'orale (orale integrativo).

Se lo studente non supera i due parziali dovrà sostenere l'esame nella forma tradizionale (orale integrale). Questa modalità d’esame (tradizionale) è sempre possibile in alternativa al sistema dei parziali.

Maggiori informazioni sui parziali, che saranno presumibilmente online (quiz su piattaforma EOL) verranno date all'inizio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint; materiale multimediale (film, video, articoli di giornale); esercitazioni e seminari con tutor.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Brunetta Baldi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.