91146 - SEM. LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Annalisa Atti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 9230)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario mira a fornire elementi teorici, ma soprattutto pratici, sulla deontologia professionale, aspetto fondamentale della futura attività lavorativa libero professionale dei frequentanti il corso di laurea.

Contenuti

Tutte le professioni, e spesso anche i rapporti di lavoro dipendente, sono caratterizzate dal doveroso rispetto di codici di comportamento, chiamati codici deontologici, ispirati ad identici principi fondamentali, e poi declinati in specifici contenuti, a seconda della particolarità delle singole attività.

Nell'ambito del seminario, verranno quindi affontati l’inquadramento generale della materia deontologica, i principi fondamentali cui tutti i codici professionali si ispirano, la disciplina del procedimento disciplinare e l’apparato sanzionatorio, per analizzare poi, con metodo casistico e con l’intervento di esperti del settore, specifici argomenti di notevole delicatezza, quali il segreto professionale, il dovere di riservatezza (ed i suoi risvolti in materia di tutela della privacy) e l'esercizio della professione.

Il corso si svolgerà in 5 incontri di due ore ciascuno, che affronteranno la nozione di deontologia, ed i suoi rapporti con la responsabilità professionale, i principi fondamentali del codice deontologico, i rapporti con colleghi e clienti, le condizioni di legittimo esercizio della professione, il dovere di riservatezza e gli adempimenti privacy, il procedimento disciplinare. 

 

Testi/Bibliografia

Verranno distribuiti tramite Virtuale le slides d'aula e testi normativi, casi, materiali di approfondimento. 

Metodi didattici

L'impostazione del corso è a carattere pratico-seminariale: dopo un inquadramento generale dei singoli temi, sono previsti approfondimenti in aula anche attraverso l’analisi di pronunce giurisprudenziali, e ove possibile di fattispecie reali. E' gradita una partecipazione attiva dei frequentanti.

Il seminario è a frequenza obbligatoria con la raccolta delle firme.

Si considererà assolto l'obbligo di frequenza con la partecipazione all'80% degli incontri. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento per gli studenti con attestazione di frequenza sarà scritta, mediante somministrazione di un quiz con domande a risposta multipla. In caso di non sufficienza, verrà effettuato un colloquio integrativo.

La valutazione finale consisterà nel giudizio idoneo/non idoneo.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni. Consultare preliminarmente il sito www.studentidisabili.unibo.it

Strumenti a supporto della didattica

Supporti didattici distribuiti attraverso Insegnamenti On Line materiali per la didattica Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Atti

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.