91711 - WRITING FOR FASHION IN ITALIAN AND EUROPEAN CULTURE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniela Baroncini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera approfondita le principali scritture della moda in ambito italiano ed europeo, è in grado di interpretarle criticamente e acquisisce gli strumenti per elaborare testi professionali nel settore della comunicazione scritta della moda attraverso l’analisi avanzata di diverse tipologie testuali tra letteratura, saggistica, linguaggio pubblicitario e giornalismo.

Contenuti

Il corso si propone di analizzare le strategie delle scritture di moda nel panorama italiano ed europeo dalla seconda metà dell'Ottocento sino ad oggi attraverso l'esame di vari esempi e tipologie testuali - scritture del dandy, racconti della moda, romanzi della moda, cronache mondane, manifesti, articoli, etc. - con un'approfondimento speciale dello storytelling e dei suoi linguaggi. Durante le lezioni si commenteranno testi dedicati al tema della moda tra letteratura, critica, giornalismo e pubblicità, a partire dalle teorie di Roland Barthes verificate attraverso una scelta specifica di scritture dedicate ai temi dell'abito, bellezza, eleganza, seduzione, corpo, lifestyle, wellbeing, evoluzione femminile. Si analizzeranno gli scritti di moda di autori come Balzac, Baudelaire, Mallarmé, d'Annunzio, Proust, i Futuristi, in un percorso che si snoda dai "classici" della scrittura di moda alla stampa attuale, sino alle trasformazioni della moda scritta nell'èra digitale. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle scrittrici e giornaliste di moda, in particolare Matilde Serao, Amalia Guglielminetti, Irene Brin, Gianna Manzini, Camilla Cederna, Anna Piaggi.

 

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre dal 16 novembre al 16 dicembre, Aula Briolini 4, Corso d'Augusto 237, Rimini, secondo il seguente orario (eventuali variazioni saranno comunicate nel sito del Corso di laurea, sezione Orario delle lezioni): 

- martedì ore 9-11 e 11-13

- giovedì ore 9-11

Testi/Bibliografia

- D. Baroncini, Scrittrici e giornaliste di moda, Milano, Bruno Mondadori, 2017

- Testi sulla moda condivisi durante le lezioni

 

N.B. Per gli studenti stranieri con difficoltà a comprendere testi in italiano è disponibile un programma alternativo, qui pubblicato nella sezione in lingua inglese.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza e contemporaneamente online attraverso la piattaforma Microsoft TEAMS.

Si prevedono per i frequentanti esercitazioni pratiche, relazioni, elaborazione di testi su argomenti proposti a lezione.

Considerato il contenuto del corso e la disciplina di afferenza (Letteratura italiana contemporanea), la lingua usata sarà l'italiano.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale in cui la Studentessa/Studente per ottenere una valutazione pienamente positiva dovrà dimostrare:

- conoscenza integrale dei testi indicati nel programma e condivisi

- rielaborazione critica degli argomenti

- capacità di analizzare gli esempi delle scritture di moda proposti a lezione e contenuti nel programma

- capacità di interpretare le scritture della moda proposte attraverso confronti ed esempi di scrittrici/scrittori approfonditi personalmente.

N.B. Per gli studenti frequentanti sono previste relazioni ed elaborazioni di testi individuali scritte, da presentare durante il corso, che saranno valutate positivamente per l'esame.

Per gli studenti che lo richiedono, l'esame potrà essere sostenuto anche in lingua inglese.

Strumenti a supporto della didattica

- Condivisione di testi

- Uso di presentazioni in power point durante le lezioni su testi e argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Baroncini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.