66942 - CHIMICA BIO-ORGANICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daria Giacomini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha le conoscenze di base di ambito bio-organico, che comprendono la struttura e la reattività di importanti classi di biomolecole, quali carboidrati, lipidi, peptidi e proteine, acidi nucleici, con particolare attenzione a strutture supramolecolari. Inoltre, conosce le vie metaboliche (sia di catabolismo che di anabolismo) ed è in grado di riconoscere e descrivere i meccanismi di reazione implicati.

Contenuti

Prerequisiti: elementi di base di chimica generale ed inorganica; acidi e basi; proprieta' e caratteristiche dei gruppi funzionali in chimica organica; reattività dei gruppi funzionali; tipologia e caratteristiche delle reazioni chimiche.

Contenuti del corso: Struttura e funzione delle principali classi di biomolecole: lipidi, amminoacidi, carboidrati e acidi nucleici.

AMMINOACIDI: amminoacidi proteinogenici e non-proteinogenici. Proteine: legame peptidico, struttura e funzione delle proteine. Sintesi proteica. Enzimi e coenzimi. Metabolismo degli amminoacidi.

CARBOIDRATI: monosaccaridi, oligo- e polisaccaridi. Metabolismo dei carboidrati e gluconeogenesi. Fotosintesi e sintesi dei carboidrati nelle piante.

ACIDI NUCLEICI: struttura di DNA e RNA. Basi nucleotidiche e loro interazioni non-covalenti.  Biogenesi e metabolismo degli acidi nucleici. Trascrizione e traduzione di acidi nucleici. Il codice genetico.

LIPIDI: Classificazione, acidi grassi, terpeni, steroidi, prostanoidi. Biogenesi e metabolismo dei lipidi. Le membrane biologiche.

Testi/Bibliografia

 

Testi di riferimento di Biochimica:

  • Biochimica - J.M. Berg, J.L.Tymoczko, L. Stryer 2012 Zanichelli
  • Introduzione alla biochimica di Lehninger - D. L. Nelson, M. M. Cox - VI ed. 2018, Zanichelli
  • Biochimica - R.H. Garrett, C.M. Grisham – 2013, V ed. Piccin 
  • Fondamenti di Biochimica Voet, Voet, Pratt, ed. II Zanichelli 

 

 

Testi di riferimento di Bio-organica:

  • Chimica Bio-organica - J. McMurry, T. Begley - 2007 Zanichelli
  • The Organic Chemistry of Biological Pathways J. McMurry, T. Begley II ed. 2016 Robert & comp. Pub.
  • Introduction to Bioorganic Chemistry and Chemical Biology - D.Van Vranken, G. A. Weiss ed. 2013, Garland Science

 

Metodi didattici

Le lezioni sono di tipo frontale con la discussione di casi concreti ed esempi nel'ambito biomedico.

È richiesta allo studente frequenza alle lezioni ed una partecipazione attiva alla discussione al fine di sviluppare la propria abilità ad argomentare e a risolvere problemi.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale nel quale saranno valutati i seguenti aspetti:

  • acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese
  • competenze chimiche di base
  • utilizzo del linguaggio tecnico
  • capacità di scrittura di strutture chimiche e meccanismi di reazione
  • capacità argomentativa
  • chiarezza espositiva

Sarà valutato con voti di eccellenza (28-30) il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica degli argomenti affrontati nel programma,  la dimostrazione del possesso di una ampia padronanza di competenze chimiche di base, utilizzo appropriato del linguaggio tecnico specifico ed alta capacità di argomentazione e chiarezza espositiva.


Valutazioni buone-discrete (24-27) competeranno a conoscenze sufficienti, ma per lo più meccaniche e/o mnemoniche della materia, capacità di sintesi e di analisi poco articolate, ma con linguaggio tecnico corretto e buone competenze chimiche di base.


Condurranno a voti appena sopra la sufficienza (18-23) quei colloqui che mostrano conoscenze minimali degli argomenti d’esame ma sufficienti competenze chimiche di base, un uso limitato e poco appropriato del linguaggio tecnico specifico, minima capacità argomentativa e minima chiarezza espositiva.


Saranno considerati non sufficienti colloqui orali che mostrano lacune formative nell'ambito chimico, linguaggio inappropriato, mancanza di capacità argomentative e di chiarezza espositiva. Una mancanza di orientamento all’interno degli argomenti trattati nel corso sarà valutato negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali alla lavagna e presentazioni videoproiettate saranno disponibili sulla piattaforma Virtuale previa registrazione al corso.
E' fondamentale prendere appunti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daria Giacomini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.