90821 - ANTIVIRAL AND ANTIMICROBIAL STRATEGIES

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giorgio Gallinella
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pharmaceutical biotechnology (cod. 9068)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha conoscenze avanzate nel campo della virologia e della microbiologia, con particolare riferimento alla biodiversità di virus e microrganismi, alla dinamica dei processi infettivi e alla logica per lo sviluppo di strategie antivirali e antimicrobiche, incluso lo sviluppo di farmaci e vaccini. Inoltre, lo studente ha conoscenze e abilità in laboratorio relativamente alle tecnologie necessarie per la progettazione, lo sviluppo e la caratterizzazione di vaccini.

Contenuti

Dopo aver completato questo modulo, gli studenti hanno conoscenze avanzate nel campo della microbiologia e della virologia, con particolare riferimento alla biodiversità di microrganismi e virus, alla dinamica dei processi infettivi e alla logica per lo sviluppo di strategie antimicrobiche e antivirali, incluso lo sviluppo di farmaci antimicrobici/antivirali e vaccini. In particolare, lo studente conosce: - i principali gruppi di microrganismi e virus; - i fattori di virulenza e patogenicità di microrganismi e virus; - la dinamica dei processi patologici e le interazioni con l'ospite; - le strategie per la progettazione e lo sviluppo di farmaci antimicrobici e antivirali; - le strategie per la progettazione e lo sviluppo di vaccini antimicrobici e antivirali.

Lo studente è anche familiare in laboratorio con le tecnologie necessarie per la progettazione, lo sviluppo e la valutazione dei vaccini. In particolare, lo studente è in grado di: - condurre analisi bioinformatiche dei genomi di microrganismi e virus per identificare bersagli molecolari adatti; - utilizzare tecnologie di biologia molecolare per l'espressione di proteine eterologhe, adatte come componenti del vaccino.

Contenuti del corso

Principi generali sulla dinamica dei processi infettivi e lo sviluppo di strategie antimicrobiche e antivirali.
Vaccini antivirali: virus inattivato, virus attenuato, subunità, ricombinante. Linee di sviluppo biotecnologico dei vaccini.
Vaccini antibatterici: cellule inattivate, cellule attenuate, tossoidi, polisaccaridi, subunità proteiche.
Vaccinologia inversa: genomica, post-genomica e sviluppo del vaccino.
Lo sviluppo e l'applicazione di nuovi farmaci antimicrobici e antivirali
Virus di rilevanza medica e relative strategie antivirali.
Batteri di rilevanza medica e relative strategie antimicrobiche.

Modulo di laboratorio: espressione della proteina del capside del parvovirus B19 utilizzando il sistema di espressione del Baculovirus.

Metodi didattici

Lezione frontale

Laboratorio a posto singolo con supporto di tutoraggio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del corso. Agli studenti è richiesto di acquisire conoscenze avanzate nel campo della microbiologia, con riferimento alla biodiversità di microrganismi e virus, alla dinamica dei processi infettivi e alla base razionale per lo sviluppo di strategie antimicrobiche e antivirali. In particolare:

- Conoscenza dei principali gruppi di microrganismi e virus, della loro organizzazione genomica e dei loro fattori di patogenicità;

- Conoscenza delle dinamiche dei processi infettivi e delle interazioni con l'ospite;

- Conoscenza delle strategie per la progettazione e lo sviluppo di vaccini;

- Conoscenza delle strategie per la progettazione e valutazione dell'efficacia di farmaci antimicrobici e antivirali

- Capacità di utilizzare tecnologie di biologia molecolare per la produzione di proteine e virus ricombinanti.

Il test consiste in un colloquio sul programma del corso e nella presentazione e discussione di una relazione degli esperimenti di laboratorio. Il voto, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media della valutazione dell'orale e della relazione presentata.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di PowerPoint

Articoli monografici da riviste scientifiche

Protocolli di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Gallinella

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.