00240 - DISEGNO

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze metodologiche e le competenze tecniche utili per la modellazione digitale e la rappresentazione virtuale di un prodotto caratterizzato anche da superfici complesse o da forme generate in maniera procedurale. Al termine del corso gli studenti sono:  indirizzati, attraverso l’utilizzo di software per la modellazione di superfici semplici e complesse e di rendering fotorealistici, alla esplorazione delle potenzialità offerte da tali strumenti per lo sviluppo del prodotto e la sua documentazione/comunicazione;  preparati ad affrontare le tematiche legate alla produzione di immagini digitali realistiche.

Contenuti

Nell'ambito delle finalità generali del Laboratorio di Advanced Design 2A C.I, il corso si pone l'obiettivo di fare acquisire agli allievi una maggior consapevolezza e padronanza nella scelta e nell'impiego di alcuni strumenti digitali adatti alla modellazione, rappresentazione e comunicazione del prodotto.

Nello specifico, il corso tratterà i seguenti temi:

- Introduzione alla comunicazione del prodotto industriale attraverso la produzione di immagini statiche e/o video digitali

- Introduzione alle tecniche avanzate di rendering digitale e alla produzione di immagini digitali

- Tecniche e metodologie d'uso dei sistemi di Rendering digitale off-line e Rendering in real-time

-  Introduzione alle tecniche produzione di video digitali

- Tecniche di montaggio sequenze, inserimento commenti sonori e testuali, produzione di effetti di animazione, sincronizzazione traccia/e sonora/e e video.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati per approfondimenti riguardanti i seguenti temi:

Rendering / Produzione di immagini digitali da modelli digitali

Scateni R., Cignoni P., Montani C., Scopigno R., Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva. McGraw-Hill, 2005

Akenine-Moller T., Haines E., HoffmanN., Real-Time Rendering. A K Peters, 2008

Strategie di design management

Best K., Design Management: Managing Design Strategy, Process and Implementation, Bloomsbury Publishing PLC, 2015

Caso studio: BRAUN

Lovell S., Kemp K., Ive J., Dieter Rams: as little design as possible, Phaidon, 2011

Beuker R., Schneider P., Braun Design:Dream Real Products,Make Real Products. In:Design Management Journal Vol. 12, No. 4, 2001

 

Metodi didattici

Il corso è organizzato in cicli di lezioni teoriche frontali, una serie di esercitazioni applicative/lavoro individuale in laboratorio delle nozioni acquisite aventi per soggetto temi o oggetti prefissati, finalizzate allo sviluppo di una presentazione digitale di un prodotto.

Il corso prevede una serie di attività individuali e/o di gruppo di triplice natura

1_ Caso studio: la comunicazione del prodotto industriale attraverso spot video
Esercitazione breve (lavoro individuale): gli studenti devono realizzare autonomamente un approfondimento su un caso di studio riguardante le metodologie e le tecniche della comunicazione del prodotto attraverso la produzione di video da modelli digitali.

Tale attività ha l'obiettivo di sviluppare nello studente la capacità analitica e critica delle strategie adottate per la comunicazione del prodotto industriale.

L'allievo dovrà produrre un elaborato in formato digitale (PPT o PDF) riguardante un caso di studio a scelta, a partire da un tema comune assegnato.

2_ Rendering del modello digitale / Montaggio e editing di video digitale
Lavoro individuale in laboratorio: attività pratiche funzionali all'acquisizione delle conoscenze e delle tecniche relative alla produzione di immagini digitali di rendering e alla produzione, montaggio e editing di video digitali.

3_ Produzione e editing di un video digitale
Esercitazione lunga (lavoro di gruppo): gli studenti in gruppo devono realizzare autonomamente un prodotto video o multimediale relativo al prodotto sviluppato nell'ambito del Corso Disegno Industriale 4.

Tale attività ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità comunicativa attraverso la produzione di un video o prodotto multimediale e nell'utilizzo appropriato delle tecniche di produzione di immagini digitali a partire da modelli 3D e nell'utilizzo delle tecniche di produzione di un video o prodotto multimediale.

Ogni gruppo dovrà produrre un elaborato in formato digitale (MP4 o altro formato) riguardante il prodotto sviluppato nell'ambito del Corso Disegno Industriale 4.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per potere essere ammessi alla prova di esame occorre avere prodotto i seguenti elaborati:

a - Analisi del caso di studio (v. esercitazione breve);

b - Video o altro prodotto multimediale relativo al concept   sviluppato nell'ambito del Corso Disegno Industriale 4, parte integrante del Laboratorio.

In mancanza di entrambi gli elaborati (a e b) lo studente non potrà sostenere la prova di profitto

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l’acquisizione di tutte le conoscenze e tutte le abilità attese tramite la presentazione e discussione in aula dei due elaborati (a e b).

La valutazione è graduata in base alla capacità dello studente di saper esporre e mettere in pratica le conoscenze attese. La mancanza completa di una competenza comporterà il non superamento dell'esame.

Criteri di valutazione e relativi pesi ai fini della valutazione finale:

- Livello di approfondimento analitico e critico applicate nell'elaborato 'aì, relativo alle strategie adottate per la comunicazione del prodotto industriale (25% della valutazione complessiva);

- Efficacia comunicativa complessiva dell'elaborato 'b' (35% della valutazione complessiva);

- Qualità e caratteristiche tecniche delle immagini di sintesi e/o animazioni utilizzate per la produzione del video/prodotto multimediale (20% della valutazione complessiva);

- Qualità e caratteristiche tecniche del video digitale prodotto (20% della valutazione complessiva);

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza nell'utilizzo delle tecnologie per la produzione di prodotti digitali e l'utilizzo di un linguaggio appropriato e specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

L'applicazione per lo più meccanica delle metodologie e tecnologie presentate a lezione, capacità di analisi e di critica non articolate, utilizzo di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Competenze tecniche relative alla produzione di prodotti digitali limitate, capacità di analisi e di critica limitate, utilizzo di un linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali delle tematiche d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune nelle competenze tecniche relative alla produzione di prodotti digitali, lacune nelle capacità di analisi e di critica, linguaggio inappropriato condurranno a una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messi a disposizione degli studenti materiali, presentazioni, dispense nella piattaforma e-learning iol.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Ivan Apollonio

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.