20735 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla pratica dell'assistenza infermieristica di base in area medico-chirurgica.

Contenuti

-La teoria dei bisogni: da Maslow alla Henderson e al modello della Cantarelli

-Bisogno cardio-vascolare; introduzione generale sul sistema cardio, sessione teorico pratica sulla rilevazione dei parametri vitali (FC, PA, T°, FR, SaO2, nutrizione e idratazione)

-Bisogno di sicurezza e protezione: Fattori della sicurezza; le cadute (scale di valutazione e prevenzione; contenzione); Le infezioni (antibiotico resistenze, l’asepsi, infezioni correlate all’assistenza, sistema di sorveglianza e tipologie di precauzioni, tipi di igiene delle mani, DPI, campo sterile e dimostrazione pratica di come si apre un pacco sterile e come si indossano guanti sterili, decontaminazione disinfezione e sterilizzazione, smaltimento dei vari tipi di rifiuti con dimostrazioni pratiche).

-Bisogno di respirare: introduzione generale sull’apparato respiratorio, la FR nelle varie fasce di età, la dispnea, tipologia di respiri (Cheyne-Stokes, Biot, Kussmaul), cianosi, interventi per trattare la dispnea e prevenirla, aerosol terapia, ossigeno terapia (sessione pratica sull’utilizzo dei vari tipi di maschere per O2tp).

-Bisogno di procedure terapeutiche e diagnostiche: la prescrizione della terapia analizzando la modalità di gestione della scheda terapia; la somministrazione dei farmaci (forme farmaceutiche, responsabilità, le vie di somministrazione, la preparazione del materiale); la conservazione dei farmaci (normativa, farmaci campione, farmaci personali della paziente, farmaci stupefacenti); l’approvvigionamento dei farmaci in ambito ospedaliero e la gestione dell’armadio farmaceutico in reparto; la terapia trasfusionale. Sessione pratica sull’utilizzo di aghi (calibri e loro funzioni), siringhe(varie tipologie) tipi di flebo (vetro, plastica o sacca morbida), tipologia di deflussori e loro inserimento nelle varie sacche, tre vie, aspirazione liquidi dalla flebo. Conoscere e gestire la documentazione infermieristica (cartella infermieristica e scheda terapia). Assistenza pre e post operatoria.

- Bisogno di movimento: pianificazione dei cambi posturali della persona allettata e il corretto utilizzo degli ausili e tecniche per la mobilizzazione del paziente.

- Bisogno di eliminazione urinaria e intestinale: cateterismo vescicale, tecniche per favorire l’eliminazione intestinale.

Testi/Bibliografia

  •  Fondamenti Di Assistenza Infermieristica - Concetti E Abilità Cliniche Di Base | Barbara K. Timby | McGraw-Hill

  • materiale fornito dal docente a lezione.

Metodi didattici

Lezione frontale, attività di laboratorio, lavori di gruppo, illustrazione di presidi e strumenti di registrazione.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese nell'ambito assistenza al paziente tramite una prova orale e pratica che prevede 2 domande teoriche sui principali argomenti trattati durante le lezioni, e l'esecuzione di una delle tecniche eseguite durante le esercitazioni pratiche.
La prova sarà valutata sulla base dei seguenti parametri:
- conoscenza, padronanza ed approfondimento dei contenuti
- corretta esecuzione delle tecniche pratiche secondo le linee guida.

Strumenti a supporto della didattica

Manichini e materiale per simulazione pratica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Bartolomei

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.