82154 - PRINCIPI ECONOMICI DEL FUND RAISING

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Martina Bacigalupi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti economici fondamentali del fundraising per le aziende, con una particolare attenzione per il settore non profit. Al termine del corso, lo studente è in grado di: a) conoscere e utilizzare strategie, fonti, strumenti, metodi del fundraising; b) gestire processi e attività di fundraising; c) analizzare e utilizzare le tecniche volte a garantire sostenibilità economica ed organizzativa dei processi aziendali.

Contenuti

Al termine del corso lo studente:
- conosce le questioni legate alla sostenibilità economica delle organizzazioni del Terzo Settore, i principi del fundraising, i mercati del fundraising con particolare riferimento all’Italia e all’Europa;
- padroneggia i concetti di filantropia strategica e impatto sociale
- è in grado di applicare metodi, strumenti, tecniche di fundraising in relazione alla tipologia di donor individuata;
- possiede le competenze per promuovere strategie di fundraising nell’ambito di processi di sviluppo organizzativo.

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (20 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

 

CONTENUTI DEL CORSO

  1. Definizione ed evoluzione della disciplina
  2. L’approccio alla sostenibilità delle organizzazioni non profit e come oggi producono valore
  3. La riforma del terzo settore e il fundraising
  4. Il fundraising e la dimensione dell’impatto sociale
  5. Le condizioni per poter avviare un processo di fundraising: analisi, obiettivi e strategie
  6. Le sfide del fundraising 2030: digital fundraising, piattaforme di sussidiarietà, innovazione sociale
  7. Le principali tecniche di raccolta in relazione ai singoli mercati: individui, aziende, fondazioni.
  8. Fundraising dagli individui: obiettivi, strumenti e scenari futuri
  9. Fundraising dalle aziende: i trend del mercato tra responsabilità sociale di impresa e nuove modalità di partnership
  10. La filantropia strategica in Italia: fondazioni bancarie, aziendali e di comunità
  11. L’azione filantropica delle Fondazioni internazionali a sostegno dei progetti di innovazione sociale
  12. Casi studio

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori

Eugene R. Tempel, Timothy L. Seiler, and Eva E. Aldrich, Achieving Excellence in Fund Raising (3rd Edition)- Part I e II

P. Pierri, Filantropia, Attori, caratteristiche e prospettive in Italia, Editore AIPB, 2019 

Elisa Bortoluzzi Dubach, Chiara Tinonin, La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati, Franco Angeli, 2020

Short paper di Paolo Venturi, Dono e donazione: una relazione armonica, AICCON, 2020

Short paper di Paolo Venturi, La valutazione d’impatto sociale come pratica “trasformativa”, AICCON, 2019

 

Metodi didattici

La metodologia didattica si basa su: lezioni frontali, lezioni on line, attività laboratoriali in aula, analisi casi studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consta di due parti:

  1. una prova orale che verterà sui testi adottati e sui contenuti presentati in aula. Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del fundraising e degli scenari futuri di applicazione.
  2. Presentazione di un project work che consisterà in un’analisi critica di una strategia di raccolta fondi di una organizzazione individuata dallo studente, secondo le linee guida fornite dal docente.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e dispense fornite dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Bacigalupi

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.