90316 - LABORATORIO DI PATOLOGIA GENERALE (C2C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi generali dell'istopatologia ed è in grado di riconoscere le alterazioni morfologiche microscopiche delle cellule e dei tessuti, causate dai processi morbosi e dalle reazioni fondamentali di difesa dagli agenti patogeni; - sa descrivere e interpretare il quadro patologico del preparato riconducendolo allo specifico meccanismo etiopatogenetico; - comprende i limiti e le potenzialità diagnostiche dell’indagine istopatologica.

Contenuti

Istopatologia generale microscopica: degenerazione vacuolare e grassa, amiloidosi, necrosi ed infarto, infiammazione acuta e cronica, tessuto di granulazione, sclerosi, cirrosi, aterosclerosi, trombosi, tumori epiteliali e mesenchimali, metastasi.

Testi/Bibliografia

I preparati istologici sono disponibili in forma digitale al sito:

http://virtualmicroscopy.patologia-sperimentale.unibo.it/ [http://patologia-sperimentale.unibo.it/virtualmicroscopy/]

Metodi didattici

Gli studenti verranno divisi in quattro gruppi per garantire l'accesso individuale ai microscopi e la possibilità di studiare i preparati. Un professore sarà costantemente presente durante le esercitazioni per guidare lo studio, rispondere alle domande e risolvere i problemi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Allo studente verrà chiesto di riconoscere uno dei preparati istologici esaminati durante il corso e di discutere le alterazioni morfologiche osservate, in relazione alle conoscenze acquisite nello studio della Patologia e Fisiopatologia Generale. Lo studente riceverà un voto per la parte di istopatologia

Graduazione del voto finale

Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.

18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.

20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.

25-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.

30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.

La prova di esame verterà sugli argomenti trattati a lezione e sarà sostenuta con il Professore che ha svolto l'insegnamento. Ogni studente sosterrà pertanto due prove di Patologia e Fisiopatologia generale che concorreranno per 2/3 (1/3 + 1/3) al voto finale. L’esame di Patologia e Fisiopatologia Generale si svolgerà insieme alla prova di Laboratorio di Patologia Generale. Quest’ultima contribuirà per 1/3 al voto finale. Il voto finale deriverà dalla media matematica dei voti riportati nelle singole prove approssimato per eccesso (--,66) o per difetto (--,33). La lode sarà attribuita allo Studente che sia stato proposto per la lode da almeno uno dei tre Professori e solo nel caso in cui sia stato conseguito il voto pieno (30/30) nelle altre parti.

Strumenti a supporto della didattica

Il laboratorio di istopatologia dispone di 48 microscopi e di un videoproiettore collegato ad un microscopio.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Di Stefano

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.