79038 - STATISTICA SOCIALE E METODOLOGIA DEI SONDAGGI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Tosi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

    Valido anche per Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le capacità di definire i concetti di riferimento e gli ambiti di applicazione della statistica sociale, conosce sia i riferimenti concettuali di base per impostare indagini demoscopiche, sia gli strumenti metodologici per minimizzare gli errori campionari e non campionari. In particolare, lo studente è in grado di: - impostare un piano di ricerca - approntare disegni campionari alternativi - definire un questionario e le modalità di rilevazione con particolare riferimento al contesto sociale

Contenuti

I paradigmi della ricerca sociale - Ricerca sociale quantitativa vs qualitativa - Le fonti della Statistica Sociale - Il gender data gap - Indicatori e Indici sintetici - Questionari, interviste, disegno della ricerca - Domande e alternative di risposta - Processi psicologici sottostanti alla comprensione di domande e risposte - Tecniche di somministrazione del questionario - Piani di campionamento - La ricerca nell'ambito di popolazioni elusive - Causalità ed esperimento - Laboratorio

Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie

Per gli studenti frequentanti:

  • Materiali online reperibili tramite piattaforma Virtuale.
  • Piergiorgio Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Il Mulino (capitoli da 1 a 9)
  • Matteo Mazziotta, Adriano Pareto (a cura di), Gli indici sintetici. Giappichelli Editore (parti I e II)

Per gli studenti non frequentanti:

  • Piergiorgio Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Il Mulino (capitoli da 1 a 9)
  • Matteo Mazziotta, Adriano Pareto (a cura di), Gli indici sintetici. Giappichelli Editore (parti da I a III)

Letture consigliate

Statistiche di genere, gender data gap e femminismo dei dati:

Intelligenza artificiale e race bias/gender bias:

  • Cathy O'Neil, Armi di distruzione matematica. Come i big data aumentano le disuguaglianze e minacciano la democrazia. Bompiani
  • Safiya Umoja Noble, Algorithms of Oppression: How Search Engines Reinforce Racism. New York University Press

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza e a distanza con l'ausilio di slides, risorse web, data set, articoli scientifici, esercitazioni in tempo reale e da svolgersi a casa

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti e le studentesse frequentanti, la verifica dell'apprendimento consiste nella valutazione di un elaborato da svolgere individualmente in modalità take-home e in un colloquio orale.

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti, i contenuti del corso saranno verificati tramite test scritto ed eventualmente un colloquio orale (a discrezione della docente).

Non sono previste prove intermedie.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point, Microsoft Excel, Stata 17. Le lezioni verranno registrate dalla docente e rese disponibili tramite la piattaforma streaming Panopto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Tosi

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.