78194 - NEUROPSICOLOGIA IN AMBITO FORENSE.

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elisa Ciaramelli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elisa Ciaramelli (Modulo 1) Michela Candini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce la neuropsicologia applicata all'ambito giuridico; - conosce le conseguenze dei disturbi cognitivi-comportamentali ed il loro impatto in ambito sociale e giuridico; - conosce la problematicità legata alle capacità decisionali, cognitive e sociali del paziente in riferimento all'assunzione di responsabilità.

Contenuti

I contenuti del corso toccheranno sia i livelli normativi dell'interazione diritto-neuroscienza (e.g., neuroetica e influenza della ricerca neuropsicologica sulle opzioni giuridiche) che i livelli applicativi (e.g., la neuropsicologia come prova scientifica nel processo).

Il corso si articolerà in due moduli di insegnamento, di 30 ore ciascuno, che tratteranno i seguenti temi:

Modulo di Elisa Ciaramelli (Modulo 1)

  • le tecniche e le metodologie diagnostiche in ambito forense
  • le basi cognitive e neurali del libero arbitrio
  • l' amnesia psicogena, l' amnesia simulata, e le tecniche di lie-detection
  • la valutazione del danno alla persona e il disturbo post-traumatico da stress

Modulo di Michela Candini (Modulo 2)

  • la psicologia della testimonianza
  • false memorie e suggestionabilità nel procedimento penale
  • le basi cognitive e neurali del giudizio morale nella psicopatia

Il corso si svolge nel II semestre (Marzo/Aprile 2022), presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico obbligatorio del corso:

  • Stracciari A., Bianchi A., Sartori G., Neuropsicologia forense, Il Mulino, Bologna, 2010.
  • Il materiale didattico presentato a lezione (slide delle lezioni). Si precisa che le slide delle lezioni non sono sostitutive del testo di riferimento, ma integrative. Saranno rese disponibili dopo le lezioni su: https://campus.unibo.it/ 

Letture opzionali per approfondimenti saranno suggerite a lezione, e rese disponibili su https://campus.unibo.it

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di articoli scientifici, discussione di casi peritali, esercitazioni e discussione di articoli da parte degli studenti. Per questo motivo la frequenza al corso, sebbene non necessaria, è fortemente consigliata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L' esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici specificati sopra, quali la conoscenza degli strumenti, dei metodi, e delle problematicità della neuropsicologia forense, ed il contributo che le neuroscienze danno a questa disciplina, per esempio nell'ambito della valutazione della capacità di agire e decidere, dell'imputabilità, e della stima del danno alla persona.

La prova, della durata di 1.5 ore, è in forma scritta, e prevede una valutazione in trentesimi. Gli studenti sono invitati a rispondere a 4 domande aperte (2 domande relative al modulo di E. Ciaramelli, e 2 domande relative al modulo di L. Sammicheli), ciascuna delle quali può ricevere una valutazione massima di 30 punti. Il voto, in trentesimi, sarà la media del punteggio conseguito alle 4 domande.

Alla prova sarà attribuito un punteggio massimo (30/30) se lo studente darà prova di conoscere e saper ragionare criticamente ed in maniera flessibile sui temi oggetto del corso, le loro basi teoriche ed implicazioni per la neuropsicologia forense, e risponde in maniera puntuale e completa alle domande. La lode verrà attribuita agli studenti che ottengono un punteggio di 30 ad ogni domanda. Sulla base della correttezza e della completezza della prova il voto sara' scalato da 30 a 18.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

E' necessaria l'iscrizione all'esame tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Qualsiasi problema nell'iscrizione attraverso il website dedicato deve essere tempestivamente comunicata alla segreteria didattica.

NB: Qualsiasi variazione nelle modalità d'esame si renda necessaria a causa dell'emergenza sanitaria verrà comunicata tempestivamente nella sezione Avvisi.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide PowerPoint, articoli scientifici e review, discussioni collettive di casi peritali

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.psice.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Ciaramelli

Consulta il sito web di Michela Candini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.