00699 - MEDICINA DEL LAVORO (L-Z)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente, acquisisce conoscenze, con particolare riferimento alle attività produttive del territorio (compresa la Sanità), al riguardo di: - clinica delle malattie causate, favorite o aggravate dal lavoro e loro prevenzione; - infortuni sul lavoro; - igiene e tossicologia occupazionali; - ergonomia; - fattori di rischio psicosociale; - fattori in grado di favorire il mantenimento della capacità lavorativa; - il lavoro come promozione della salute.

Contenuti

Introduzione e principi generali della disciplina (2 ore).

  • Introduzione alla medicina del lavoro.
  • Quadro legislativo. Il ruolo del medico competente.
  • Classificazione dei fattori di rischio occupazionali.

Principali patologie di origine professionale (8 ore).

  • Patologie e disturbi muscoloscheletrici.
  • Ipoacusie occupazionali ed effetti extra-uditivi del rumore.
  • Patologie respiratorie.
  • Patologie cutanee.
  • Tumori occupazionali.

Tossicologia ed igiene industriale (2 ore).

  • Introduzione alla tossicologia e all’igiene industriale.
  • Tossicità dei metalli.
  • Tossicità dei solventi.

Salute riproduttiva e lavoro (2 ore).

  • Lavoro, fertilità e gravidanza.
  • Interferenti endocrini.

Lavoro in sanità e fattori psicosociali (2 ore).

  • La medicina del lavoro in ambiente sanitario.
  • Fattori di rischio psico-sociale e patologie conseguenti. Modelli per la valutazione dello stress da lavoro.

Testi/Bibliografia

  1. Il materiale didattico utilizzato dal docente nel corso delle lezioni, disponibile su Virtuale (Virtual Learning Environment), e gli appunti di lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame.

    Lo studente può approfondire gli argomenti trattati sui seguenti testi:

    Mutti A and Corradi M. Lezioni di Medicina del Lavoro. Nuova Editrice Berti, 2014.

    LaDou J and Harrison R. Current Occupational and Environmental Medicine (5th ed.). McGraw-Hill Education, 2014

Metodi didattici

lezioni frontali arricchite da esempi e case-report

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con quiz a scelta multipla

La verifica dell’apprendimento verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

Modalità di verifica: test scritto di Corso Integrato con 65 quiz a scelta multipla (4 risposte preindicate per ciascun quesito, di cui solo una corretta). Il punteggio è di 0,49 se la risposta è esatta, 0 se sbagliata o assente.

Saranno proposte allo studente n.26 domande di Medicina legale, n.26 domande di Medicina del lavoroe n.13 domande di Pedagogia generale e sociale.

Per ottenere la votazione massima con lode lo studente dovrà rispondere correttamente ad un numero complessivo di quesiti maggiore o uguale a 63. Rispondere correttamente a 61 o 62 quesiti corrisponderà al voto 30/30. La valutazione si considererà sufficiente (18/30) se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno 36 domande e se in ogni disciplina che compone il Corso Integrato il risultato sarà considerato sufficiente. Votazioni intermedie saranno proporzionali al numero di quesiti corretti.

Tempo a disposizione per la prova: 60 minuti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico disponibile su Virtuale (Virtual Learning Environment)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Bonfiglioli

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.