75821 - ECOTOSSICOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Annalisa Zaccaroni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze sui principali contaminanti in ambiente acquatico, sulla loro dinamica e cinetica e sugli effetti a carico dei vari sistemi, con particolare riguardo a quello immunitario ed a quello endocrino. Lo studente è in grado di riconoscere le principali intossicazioni e di applicare metodiche di riconoscimento ed analitiche per la conferma dell’'ipotesi diagnostica. È inoltre capace di effettuare un’'analisi del rischio tossicologico determinato dalle sostanze inquinanti più comunemente reperibili nell’'ambiente.

Contenuti

Il corso integrato (CI) vuole fornire agli studenti una visione di insieme sui sistemi di allevamento in Acquacoltura, alla luce delle tecnologie e degli standard più avanzati, tenendo conto dell’impatto di questi sistemi sull’ambiente e per converso l’influenza che l’ambiente esercita sulla sanità e la sicurezza alimentare. Questo approccio viene inserito nel perimetro della normativa vigente, cercando di stimolare le capacità dello studente di individuare ed analizzare criticamente l’evoluzione legislativa di settore dell’Unione europea, nazionale e regionale.

Il CI utilizzerà come strumenti per il raggiungimento di questi obiettivi anche attività di design thinking, che gli studenti dovranno svolgere in aula con il supporto dei docenti.

 

Nello specifico, i contenuti del Corso di Ecotossicologia sono:

  • Introduzione all'ecotossicologia: definizioni, principi, problematiche generali.
  • Basi generali di tossicocinetica.
  • Distribuzione ambientale dei contaminanti.
  • Biomarkers e bioindicatori: definizioni e descrizione dei principali biomarkers.
  • Principali specie utilizzate come biondicatori.
  • Concetto di IBE.
  • Principali classi di contaminanti di interesse ecotossicologico: pesticidi, composti alogenati, IPA, elementi traccia, plastiche, nanoparticelle, farmaci, miscele.
  • Immunotossicità.
  • Interferenza endocrina.
  • Genotossicità.
  • Risk assessment.
  • Impatto dell'acquacoltura sugli ecosistemi.
  • Casi studio. I casi studio vengono analizzati in aula con il docente e costituiranno anche l'esame scritto.

Vengono somministrati periodicamente test di autovalutazione relativi al programma svolto fino a quel momento e vincolanti per l'accesso al materiale didattico.

 

Testi/Bibliografia

Obbligatori:

Materiale da leggere e scaricabile in Virtuale.

Blasco J., Chapman P.M., Campana O., Hampel M. Marine Ecotoxicology. Current Knowledge and future issues.Academic Press 2016

Consigliati ma non obbligatori:

Sparling D. W. Ecotoxicology essential. Academic Press, 2016

Amiard-Triquet C. Amiard J.C., Mouneyrac C. Aquatic Ecotoxicology. Academic Press, 2015

 

L'accesso al materiale didattico è progressivo (segue l'andamento delle lezione) e vincolato alla svolgimento dei test di autovalutazione.

 

Si fa presente agli studenti che le slides di lezione NON SONO DA CONSIDERARE COME TESTO SU CUI STUDIARE, MA SOLO UN AUSILIO ALLA DIDATTICA

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Le ultime ore di lezione verranno dedicate al lavoro di gruppo per attività di design thinking, che sarà svolta in maniera integrata con i docenti degli altri due moduli del CI.

Sebbene non obbligatoria, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata in quanto vengono chiarite nel dettaglio informazioni presentate sinteticamente nelle slides di lezione, approfonditi e spiegati aspetti presenti nel materiale aggiuntivo fornito dal docente e nei capitoli del libro indicati come obbligatori da studiare. La frequenza può poi sicuramente facilitare la preparazione dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Preparazione di una relazione e relativa presentazione powerpoint di gruppo relativa all'attività di design thinking.

Il voto ottenuto col lavoro di gruppo farà parte del voto finale.

Lo studente può acquisire fino a 4 badge del "valore" di 0.25 punti, che saranno aggiunti al voto finale, ciascuno in funzione di: 1) aver svolto tutti i test di autovalutazione (assegnato automaticamente); 2) della partecipazione in aula; 3) dell'effettiva partecipazione all'attività di gruppo; 4) della qualità della presentazione di gruppo. Gli ultimi 3 badge sono assegnati dal docente.

Esame scritto basato sull'analisi di un caso studio, in cui verrà chiesto allo studente di analizzare una specifica condizione di inquinamento ambientale sulla base delle conoscenze acquisite in aula, da svolgersi su piattaforma EOL. Verranno fatte prove di esame in aula con il docente. Lo schema di valutazione dell'elaborato verrà fornito dal docente durante le simulazioni in aula.

Orale ad eventuale integrazione del voto ottenuto, a discrezione dello studente.

Il voto finale deriva dalla media dei voti ottenuti (presentazione, scritto ed eventuale orale).

Ai fini della preparazione dell'esame ci si baserà su quanto presentato in aula, sul testo indicato come obbligatorio e sul materiale integrativo fornito dal docente su piattaforma virtuale.unibo.it.

Il voto finale del corso integrato verrà definito sulla base della media ponderata dei voti dei moduli che compongono il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Si ribadisce che questo materiale NON E' da considerarsi quello su cui preparare l'esame.

Slides delle lezioni.

Materiale integrativo fornito dal docente (per i casi studio e per le esercitazioni).

Durante le lezioni il docente farà uso di piattaforme interattive tipo Polleverywhere e Kahoot.

Il corso prevede un ampio uso di immagini e video. Studenti con esigenze particolari, che abbiano la necessità di utilizzare materiale diverso, sono invitati a contattare direttamente il docente affichè possa preparare il materiale specifico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Zaccaroni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.