24340 - STRATEGIA DI CORPORATE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Hermann Graziano
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e commercio (cod. 0905)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è approfondire il tema della gestione strategica delle imprese, discutendo i problemi tipici di diversi ambienti competitivi e la gestione dell'ampiezza della gamma di attività svolte dall'impresa. Al termine del corso lo studente: - Sa riconoscere le configurazioni tipiche di caratteri e problemi in diversi ambienti competitivi; - E' in grado di valutare le implicazioni di gestione di diverse configurazioni dell'ambiente competitivo; - Conosce i legami tra valore dell'impresa e gamma di attività; - Sa valutare opzioni di integrazione verticale, internazionalizzazione e diversificazione dell'impresa.

Contenuti

Saranno trattate le strategie di espansione globale, il ruolo della corporate governace e  della corporate entrepreneurship. Saranno affrontate le implicazioni che coinvolgono la produzione e la progettazine organizzativa dell’impresa che decide di fare diversificazione, integrazione e internazionalizzazione, prendendo in esame le differenti strategie di entrata, alleanze strategiche, M&A, outsourcing e logistica globale. Saranno previsti approfondimenti in tema di corporate social responsibility, di marketing internazionale, di influenze sulle scelte d’impresa che derivano dalle differenze culturali (dalla tipologia di investimenti da operare alla progettazione dei prodotti/servizi da proporre) e di sostenibilità ambientale del business.

Testi/Bibliografia

Hill, Charles W. L., “International Business”, edizione Italiana a cura di Alberto Grando e Rodolfo Helg, Hoepli

- Capitoli da studiare: 1, 3-4, 7, 8, 12-16

 

Ghemawat, Pankaj, “Strategie aziendali e contesti competitivi”, edizione Italiana a cura di Cristina Boari e Vincenza Odorici, Carocci editore

- Capitoli da studiare: intero volume



Torrisi S., Graziano H., "Eserciziario di Economia e Gestione delle Imprese", McGraw Hill
- Capitoli da studiare: intero volume

Metodi didattici

- Lezioni teoriche e pratiche

- Esercitazioni in aula

- Progetti di gruppo e analisi di caso

- materiali addizionali su Virtuale

- Letture e link di approfondimento

Le lezioni si caratterizzano per un taglio sia teorico che operativo. Sono previste Testimonianze Aziendali e disussioni in aula di casi studio di international business per facilitare lo studio con pragmatismo. Le attività didattiche saranno svolte in modalità interattiva, per stimolare la partecipazione degli studenti e una loro crescita.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame può essere sostenuto secondo due modalità alternative:

1) superamento del compito scritto (domande aperte su una parte del programma) e dell'analisi di caso con lavoro di gruppo, entrambi con peso del 50% sul voto finale

2) superamento del compito scritto Totale (domande aperte su tutto il programma)

 

Perché le prove d'esame siano superate è necessario che lo studente dimostri di aver raggiunto una conoscenza sufficiente di tutte le parti del programma incluse nella prova stessa.

Sulla piattaforma e-learning Virtuale del corso saranno pubblicati dei post per stimolare la discussione su temi affini a quelli trattati a lezione e per fornire tempestive comunicazioni e avvisi.

I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.

Chi intende Rifiutare il voto deve scivere una mail al docente entro tre giorni dalla comunicazione degli esiti. Oltre tale data si considererà implicitamente accettato secondo il criterio del "silenzio assenso"

 

PUNTI AGGIUNTIVI

Ogni studente potrà intervenire durante la presentazione dei lavori di gruppo e di ottenere punti bonus extra a seguito di domande e commenti giudicati pertinenti.

ATTENZIONE: Le modalità d’esame indicate sono confermate con la modalità in presenza mentre in periodo di didattica mista o esclusivamente on line, le prove scritte saranno sostituite da esami orali.

Le prove orali saranno svolte su Teams o, se possibile, in presenza.

Seguire gli aggiornamenti circa gli esami in presenza e/o on line attraverso gli annunci su Virtuale.

 

Griglia di graduazione del voto:

  • 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
  • 24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
  • 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
  • 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, PC con accesso a internet, lavagna bianca.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Hermann Graziano

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.