- Docente: Gino Scatasta
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente apprende quali elementi caratterizzano le culture dei paesi anglofoni nei quali si è andato definendo lassetto mediale che è divenuto il modello per tutti i paesi occidentali.
Contenuti
Il corso esaminerà alcune figure centrali della cultura pop inglese degli anni Sessanta, indagando il loro impatto sulla cultura e la società del tempo e il ruolo dei media nella costruzione della loro immagine. Si tratteranno personaggi del mondo della musica (Beatles, Rolling Stones, Marianne Faithfull, The Who, David Bowie), del cinema (Richard Lester, Antonioni, la casa Hammer, ma anche attori e attrici come Albert Finney, Tom Courtenay, Julie Christie, Rita Tushingam, Michael Caine e Jane Birkin), della fotografia (Bailey, Duffy), delle arti visive (David Hamilton, Paolozzi, Peter Blake, Jann Haworth, Pauline Boty), del calcio (George Best), della moda (Mary Quant, Biba). Oltre agli scandali del periodo, dal processo per oscenità al romanzo Lady Chatterley's Lover allo scandalo Profumo.
Testi/Bibliografia
Filmografia
Saturday Night, Sunday Morning (K. Reisz, 1960)
The Loneliness of the long-distance runner (T. Richardson, 1962)
A Hard Day's Night (R. Lester, 1964)
The Knack (R. Lester, 1965)
Blow up (M. Antonioni, 1966)
Magical Mystery Tour (1967)
Performance (D. Cammell/N. Roeg, 1970)
Gimme Shelter (Albert & David Maysles, 1970)
Bibliografia
Silvia Albertazzi, Questo è domani, Lissone, paginauno, 2020
Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, capp. 1, 2, 3, Roma, Carocci, 2001, pp. 7-86 *
Iain Chambers, Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa, Genova, costa & nolan, 1996, pp. 7-22, 49-106
S. Cohen, Folk Devils and Moral Panics: the creation of the mods and rockers, Oxford, Martin Robertson, 1980, pp. 9-26, 177-204
I testi indicati si trovano nella Biblioteca del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture (via Cartoleria, 5) e nella Biblioteca del Dipartimento delle Arti - DARvipem. Sezione di Musica e Spettacolo (Via Barberia 4).
I testi indicati con l’asterisco sono testi introduttivi fondamentali per i non frequentanti, da leggere prima degli altri.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale della durata di 15-20 minuti.
Nel
corso del colloquio orale si valuteranno le capacità critiche e
metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a
confrontarsi con i materiali analizzati durante il corso. Il
raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei
temi affrontati a lezione e la dimostrazione del possesso di una
padronanza espressiva saranno valutati con voti di eccellenza. La
conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia,
capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio
corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni
discrete; lacune formative e linguaggio inappropriato non potranno
che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore, schermo, computer
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gino Scatasta
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.