72810 - CULTURE MEDIALI DEI PAESI ANGLOFONI (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gino Scatasta
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente apprende quali elementi caratterizzano le culture dei paesi anglofoni nei quali si è andato definendo l’assetto mediale che è divenuto il modello per tutti i paesi occidentali.

Contenuti

Il corso esaminerà alcune figure centrali della cultura pop inglese degli anni Sessanta, indagando il loro impatto sulla cultura e la società del tempo e il ruolo dei media nella costruzione della loro immagine. Si tratteranno personaggi del mondo della musica (Beatles, Rolling Stones, Marianne Faithfull, The Who, David Bowie), del cinema (Richard Lester, Antonioni, la casa Hammer, ma anche attori e attrici come Albert Finney, Tom Courtenay, Julie Christie, Rita Tushingam, Michael Caine e Jane Birkin), della fotografia (Bailey, Duffy), delle arti visive (David Hamilton, Paolozzi, Peter Blake, Jann Haworth, Pauline Boty), del calcio (George Best), della moda (Mary Quant, Biba). Oltre agli scandali del periodo, dal processo per oscenità al romanzo Lady Chatterley's Lover allo scandalo Profumo.

Testi/Bibliografia

Filmografia

Saturday Night, Sunday Morning (K. Reisz, 1960)

The Loneliness of the long-distance runner (T. Richardson, 1962)

A Hard Day's Night (R. Lester, 1964)

The Knack (R. Lester, 1965)

Blow up (M. Antonioni, 1966)

Magical Mystery Tour (1967)

Performance (D. Cammell/N. Roeg, 1970)

Gimme Shelter (Albert & David Maysles, 1970) 

 

 

Bibliografia 

Silvia Albertazzi, Questo è domani, Lissone, paginauno, 2020

Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, capp. 1, 2, 3, Roma, Carocci, 2001, pp. 7-86 *

Iain Chambers, Ritmi urbani. Pop music e cultura di massa, Genova, costa & nolan, 1996, pp. 7-22, 49-106

S. Cohen, Folk Devils and Moral Panics: the creation of the mods and rockers, Oxford, Martin Robertson, 1980, pp. 9-26, 177-204  

 

I testi indicati si trovano nella Biblioteca del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture (via Cartoleria, 5) e nella Biblioteca del Dipartimento delle Arti - DARvipem. Sezione di Musica e Spettacolo (Via Barberia 4).

 

I testi indicati con l’asterisco sono testi introduttivi fondamentali per i non frequentanti, da leggere prima degli altri.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale della durata di 15-20 minuti.
Nel corso del colloquio orale si valuteranno le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i materiali analizzati durante il corso. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e linguaggio inappropriato non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, schermo, computer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gino Scatasta

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.