- Docente: Lucia Bertozzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.
Contenuti
1. Strategie di ricerca nelle principali banche dati con particolare riferimento agli studi relativi alla fisioterapia
1.1. MEDLINE
1.2. PEDro
1.3. CINHAL
1.4. Cochrane Library
1.5. Data base di linee guida e point of care
2. Gli studi Primari in Fisioterapia
2.1.Validità interna ed esterna di uno studio
2.2. Gli studi osservazionali in fisioterapia:
2.2.1. Gli studi caso controllo (cenni)
2.2.2. Gli studi di Coorte (cenni)
2.2.3. Gli Studi trasversali
2.2.4. Studi descrittivi
2.3. Gli studi sperimentali in fisioterapia:
2.3.1. I Trial clinici controllati randomizzati
3. Gli studi secondari in fisioterapia
3.1. Le Revisioni sistematiche e le Meta-analisi
3.1. Le Scoping review
3.2. Le Linee Guida
4. Il paradigma “Evidence Based Practice” e la fisioterapia
4.1. Definizione e storia
4.2. Formulazione del quesito clinico (PICO)
4.3. Ricerca delle evidenze nella letteratura
4.4. Valutazione critica delle evidenze
4.5. L'applicazione dei risultati al paziente individuale
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento
Herbert R, Jamtvedt G, Hagen KB, Mead J. Fisioterapia basata sulle evidenze. 2005, EDRA LSWR, Milano.
Chiari P, Mosci D, Naldi E. L'infermieristica basata su prove di efficacia. Guida operativa per l'Evidence Based Nursing. 2006, McGraw-Hill Companies.
Attena F. Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari. 2004, Piccin, Padova.
Metodi didattici
Brevi lezioni frontali
Esercitazioni individuali nella postazione con connessione
Didattica mista (presenza/distanza se richiesta)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta e prova pratica
prova scritta: 3 domande a risposta breve aperta (7,33 punti ciascuna)
prova pratica: ricerca in una delle principali banche dati o domande su un articolo specifico
Punteggio per la prova scritta = 0-22
Punteggio per la prova pratica = 0-8
L.a.p. (Livello accettabile di performance) =18;
Strumenti a supporto della didattica
Pc e Videoproiettore
Postazioni PC con connessione
Link ad altre eventuali informazioni
http://corsi.unibo.it/fisioterapia/Pagine/default.aspx
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Bertozzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.