39193 - SEMINARIO 3 (CE)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Elisa Gatti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere gli strumenti operativi idonei a fornire assistenza specialistica in cure palliative e di fine vita in ogni fascia d'età.

Contenuti

1.      Le basi neurofisiopatologiche e gli aspetti psicologici dell'esperienza dolorosa

2.      Tecniche di valutazione del dolore. 

3.      Elementi di terapia antalgica medica e strumentale;

4.      Terapie antalgiche fisioterapiche

5.      Il dolore acuto e cronico: gli aspetti fisiopatologici, clinici, organizzativi e riabilitativi del paziente con dolore post-operatorio. 

6.      Cosa è la riabilitazione / fisioterapia in oncologia

7.      Centri riabilitativi oncologici e reti oncologiche in Italia

8.      Multidisciplinarità in oncologia

9.   Il trattamento riabilitativo dei sintomi legati al trattamento delle patologia oncologica (Fatigue, dolore , dispnea)

10.      I bisogni riabilitativi nel carcinoma mammario

11.  I bisogni riabilitativi nel linfedema di arto dopo dissezione linfonodale per neoplasie

12.  I bisogni riabilitativi nei tumori del torace

13.  I bisogni riabilitativi nelle neoplasie colo-rettali 

14.  I bisogni riabilitativi nelle neoplasie del distretto cervico-facciale

15.  I bisogni riabilitativi nelle neoplasie urogenitali

16.  I bisogni riabilitativi nei sarcomi primitivi dell'osso

17.  I bisogni riabilitativi in oncologia pediatrica

18.  I bisogni riabilitativi nelle patologie neuro-oncologiche e nella neurotossicità indotta dai trattamenti antitumorali

19.  I bisogni riabilitativi nelle neoplasie e delle patologie croniche  in fase avanzata: la riabilitazione palliativa

20.  I bisogni psicologici delle persone con patologie oncologiche e cronico-evolutive e dei loro care-giver

21. Il "Tocco" come terapia

22.Il riconoscimento delle red flags durante la fase di regionamento clinico e di diagnosi funzionale

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Produzione di un elaborato scritto che richiede ragionamento sui contenuti del seminario e approfondimento personale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Gatti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.