35474 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Mara Battilani
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha solide conoscenze relative a eziologia, epidemiologia, sintomatologia, diagnosi e profilassi delle principali patologie infettive delle specie animali d'affezione; - ha acquisito la capacità di applicare tali conoscenze nell'interpretazione dei casi clinici; - è in grado di esprimere giudizi e valutazioni sanitarie anche disponendo di dati incompleti; - è in grado di gestire e comunicare le informazioni sia agli specialisti che ai non specialisti della materia; - ha conseguito una elevata capacità operativa nel controllo delle patologie diffusive nell'ambito delle collettività feline e canine che gli consente di lavorare in autonomia.

Contenuti

Nel corso verranno affrontati gli aspetti eziologici ed epidemiologici, la patogenesi, la sintomatologia, diagnosi e profilassi delle principali malattie infettive degli animali da compagnia e le linee guida per la profilassi vaccinale.

Malattie Infettive del cane:  Parvovirosi, Cimurro, Leptospirosi, Ehrlichiosi/Anaplasmosi, Epatite Infettiva di Rubarth

Malattie Infettive del gatto: Panleucopenia felina, Peritonite infettiva felina, Affezioni respiratorie da Herpesvirus, Calicivirus, Chlamydophila felis, Leucemia felina, Immunodeficienza felina

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico e' costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell'apposita piattaforma "Virtuale" dell'Ateneo di Bologna

https://virtuale.unibo.it/

Il testo consigliato e': Greene C.E. - Infectious Disease of the Dog and the Cat, 4th  ed., Elsevier, 2012.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali (30 ore) e di lezioni pratiche (6 ore a turni unificati).

L'insegnamento di norma si svolge in presenza. Nel caso sussistessero le condizioni di emergenza già viste nell'AA 2019-20 per l'epidemia di COVID-19, le lezioni e le esercitazioni potrebbero essere tenute, parzialmente o completamente, in modalità a distanza.

Le lezioni frontali prevedono una stretta interazione tra il docente e gli studenti e sono svolte mediante proiezione di diapositive in power point e visione di filmati. Le lezioni pratiche si svolgono a gruppi secondo le modalità del "Problem-solving approach". Nel corso delle esercitazioni pratiche verranno approfondite le tematiche trattate durante le lezioni frontali attraverso la visione di video e filmati relativi alle patologie trattate; inoltre verra' enfatizzato il lavoro di gruppo, orientato allo sviluppo della capacita' di risolvere problemi, attraverso la discussione dei casi clinici provenienti dall'Ospedale  Veterinario Universitario. Durante la discussione dei casi clinici, in particolare il docente produrra' quesiti e problematiche relative all'iter diagnostico (materiale biologico da inviare al laboratorio, corretta conservazione del campione, metodiche diagnostiche di laboratorio) che gli studenti devono risolvere utilizzando le informazioni acquisite nelle frontali, nonché le nozioni conseguite negli anni precedenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del corso integrato "Malattie trasmissibili ed epidemiologia” consta della sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono, equamente ponderate. Trattandosi di Corso Integrato, il docente verbalizzante è il prof. Fabio Ostanello

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento “Malattie Infettive degli animali da compagnia” consta di una prova scritta.

Da settembre 2020 lo svolgimento degli esami di profitto sarà in presenza. Tuttavia, a causa dell’emergenza Covid-19, è prevista anche la possibilità di svolgere gli esami in modalità online.

Prova scritta dell'insegnamento “Malattie Infettive degli animali da compagnia

Lo scopo della prova scritta e' valutare che lo studente possegga un bagaglio nozionistico adeguato relativo ai contenuti affrontati nel corso.

Nella prova scritta sono proposti 7 quesiti (tra domande tipo Multiple Choice e domande brevi a risposta aperta).

Ogni domanda a risposta multipla ha tre alternative e una sola risposta esatta. Ogni risposta esatta vale 1,5 punti. Ogni risposta sbagliata o mancata risposta comporta una penalizzazione di 1 punto.

Due domande aperte hanno un punteggio che può andare da 0 (zero) a 10 (dieci) secondo la completezza del quesito proposto. Alla non risposta è attribuito punteggio zero.

Una domanda aperta viene valutata da 0 (zero) a 4 (quattro) punti. Alla non risposta è attribuito punteggio zero.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta e' di 50 minuti. Durante la prova non e' ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

GRIGLIA DI CORREZIONE/VALUTAZIONE DEI QUESITI A RISPOSTA APERTA

Livello avanzato (punteggio in decimi): 10 - 9

  • Comprensione del quesito/ Aderenza alla traccia: completa;
  • Completezza, coerenza e grado di sintesi della risposta: Completa, coerente e precisa, rielaborata;
  • Sviluppo dei contenuti, argomentazione: Approfondito, coerente, ben articolato e originale;

Livello intermedio (punteggio in decimi): 8 -7

  • Comprensione del quesito/ Aderenza alla traccia: adeguata;
  • Completezza, coerenza e grado di sintesi della risposta: Articolata, sostanzialmente precisa e corretta;
  • Sviluppo dei contenuti, argomentazione: Sostanzialmente articolato e coerente;

Livello base (punteggio in decimi): 6 -5,5

  • Comprensione del quesito/ Aderenza alla traccia: Complessivamente adeguata e corretta;
  • Completezza, coerenza e grado di sintesi della risposta: Essenziale, schematica, ma non sempre precisa;
  • Sviluppo dei contenuti, argomentazione: Contenuto essenziale e argomentazione schematica e semplice;

Livello base non raggiunto (punteggio in decimi): 5 – 4 – 3 - 2 - 1

  • Comprensione del quesito/ Aderenza alla traccia: Superficiale, incompleta e/o scorretta, scarsa, nulla;
  • Completezza, coerenza e grado di sintesi della risposta: Imprecisa, superficiale e incompleta; nulla;
  • Sviluppo dei contenuti, argomentazione: Contenuto incompleto e argomentazione superficiale o inesistente;

 


Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore per le lezioni teoriche, PC, filmati, smartphone per le sessioni interattive

Durante le lezioni frontali, per favorire l'apprendimento attivo, viene utilizzata la learning platform "kahoot" per porre domande a risposta multipla all'audience.

"Kahoot" verrà utilizzato anche nel caso delle lezioni pratiche di tipo "problem solving" e per la discussione dei casi clinici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mara Battilani

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.